CORSO IPNOSI: Tecniche Tradizionali e Rapide di Induzione Ipnotica

Centro Ipnosi Medica.it - Dr. Angelo Luigi Gonella
A Torino
  • Centro Ipnosi Medica.it - Dr. Angelo Luigi Gonella

800 
+IVA

Ho partecipato al corso di tecniche di ipnosi medica del Dr. Gonella nel mese di Marzo 2015 con altri colleghi. Mi sono avvicinato all'ipnosi molti anni fa per curiosità, tuttavia non ho mai trovato un corso che potesse spingermi ad approfondire ...

L'OPINIONE DI Marco M.
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Torino
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

Viene proposto un modello di intervento ipnotico che rappresenta un’evoluzione della tradizionale terapia ipnotica sviluppata dall’approccio teorico-pratico del maestro Franco Granone. Tale modello è in costante innovazione perché scientificamente fondato e costantemente rivolto verso la ricerca di base sviluppata attraverso la ultra-trentennale didattica e sperimentazione nella scuola del C.I.I.C.S. Tali insegnamenti, integrati con le intuizioni e le tecniche ericksoniane, orientano la ricerca da me promossa nel laboratorio di ipnosi sperimentale di Racconigi e la mia pratica clinica di psicoterapeuta-ipnosi terapeuta.

Considerato che il fenomeno ipnotico sarà illustrato partendo dagli elementi di base, e che saranno chiariti i capisaldi teorici, il corso potrà essere frequentato anche da persone che non hanno ancora acquisito alcuna conoscenza dell’ipnosi. Ciò non toglie che chi già pratica l’ipnosi avrà l’opportunità di rivisitare in modo critico e originale il fenomeno e potrà affinare le sue metodiche e strategie, migliorandone l’efficienza e l’efficacia, anche riducendo i tempi tecnici di induzione.

Saranno altresì illustrati, sia dal vivo che con filmati, le trasformazioni somato-psichiche ottenibili e i possibili campi di applicazione medico-scientifico, soffermandosi prevalentemente sulle applicazioni psico-bio-mediche e psicoterapiche e relazionali attuabili nei vari contesti lavorativi orientati alla relazione d’aiuto. Un accenno sarà poi fatto anche ai campi di applicazione extra-medici.

Il corso si propone di fornire gli strumenti pratici illustrando nel dettaglio cosa sia la condizione ipnotica e quale sia il meccanismo per ottenerla.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Torino
Corso Francia, 8, 10143, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo del corso sarà quello di dare risalto all’ipnotizzabilità del paziente e alle caratteristiche individuali che l’ipnotizzatore è chiamato a mettere in campo al fine di ottenere la massima efficenza nelle più diverse situazioni. Il corsista dovrà essere capace ad analizzare in poco tempo le caratteristiche psicologiche del paziente, per valutare la sua suscettibilità e la sua ipnotizzabilità d’apparato, ed essere quindi in grado di adottare le tecniche più idonee in base alle caratteristiche individuate nel soggetto.

· A chi è diretto?

Il corso è riservato a medici, psicologi, odontoiatri, infermieri, ostetriche, fisioterapisti e laureati in discipline affini, e propone un modello di intervento ipnotico che rappresenta un’evoluzione della tradizionale terapia ipnotica sviluppata dall’approccio teorico-pratico del maestro Franco Granone. Nelle sue finalità il corso è proposto ai medici, in quanto l’ipnosi rappresenta un valido strumento per rendere più rapide ed incisive le cure tradizionali che già il professionista pratica, per alleviare le sofferenze e migliorare la compliance del paziente. E’ altresì proposto agli psicologi ed agli psicoterapeuti, dato che la comunicazione ipnotica, avvalendosi dell’empatia che sviluppa nel rapporto col paziente, rafforza ed integra con grande efficacia gli interventi psicoterapici tradizionali, oltre che essere di per se stessa una forma di psicoterapia. Inoltre, è consigliato a tutte le altre professioni sanitarie, in quanto è ad esse che ci si affida nel gestire in prima istanza i soggetti traumatizzati che si trovano in condizione di dolore, ansia e disagio psichico.

· Titolo

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso non rilascia crediti ECM.

Opinioni

M
Marco M.
06/11/2014
Il meglio Ho partecipato al corso di tecniche di ipnosi medica del Dr. Gonella nel mese di Marzo 2015 con altri colleghi. Mi sono avvicinato all'ipnosi molti anni fa per curiosità, tuttavia non ho mai trovato un corso che potesse spingermi ad approfondire. Poi ho sentito parlare del Dr. Gonella tramite colleghi e mi sono informato sul suo conto rimanendo colpito dal suo curriculum e dall’esperienza ultra trentennale che può vantare. Il Dr. Gonella, oltre al fatto di essere un medico molto preparato sulle tematiche "tecniche", ha una straordinaria capacità comunicativa ed è un ipnotista eccezionale. Il corso quindi è stato estremamente interessante, sono state affrontate tematiche molto vicine alla necessità del professionista sanitario e il ventaglio di possibilità che possono essere offerte al paziente per essere aiutato è molto ampio. I 3 giorni di corso sono stati molto intensi, ma ben pianificati. Infatti la durata del corso di circa 20 ore trovo che sia l’ideale per potersi avvicinare a questo mondo in maniera intensiva.

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Ipnosi
Tecniche di Induzione Ipnotica
Applicazioni Psico-Bio-Mediche dell’Ipnosi
Capacità di concentrazione
Contrastare Burnout
Migliorare la compliance del paziente
Gestione dei soggetti traumatizzati
Gestione del disagio psichico
Psicologia
Psicoterapia
Ipnotismo
Autoipnosi
Ipnosi clinica
Ipnosi e dolore
Ipnosi per odontoiatria
Ipnosi per infermieristica
Ipnosi regressiva
Ipnosi per medici
Ipnosi per ostetricia
Semeiotica ipnotica

Professori

Angelo Luigi Gonella
Angelo Luigi Gonella
Medico Chirurgo, Odontostomatologo, Psicoterapeuta, Ipnositerapeuta

Specialista in: • Psicoterapia • Ipnositerapia • Odontostomatologia Da oltre 30 anni autore di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere. Fin dagli anni ’90 partecipa a trasmissioni televisive divulgative trasmesse su Reti R.A.I. Nazionali. Relatore e moderatore, in convegni e congressi nazionali ed internazionali. Tiene corsi e seminari, di perfezionamento post laurea in strutture delle ASL e presso le Università di Torino, Padova, Siena, La Sapienza di Roma.

Programma

Prima giornata

09.30 – 10.00 Conoscenza del gruppo e presentazione del corso (G. Veneziano, A. Gonella)
10.00 – 11.00 Concetti fondamentali dell’ipnosi medica da M.H. Erickson a F. GranoneDefinizione del fenomeno: cosa l’ipnosi è, cosa non è (A. Gonella)
11.00 – 11.30 Ipnosi e neuroscienze (G. Veneziano)
11.30 – 11.45 Coffee-break
11.45 – 12.00 Somministrazione di un questionario sulle capacità immaginative (G. Veneziano)
12.00 – 13.00 Tecniche semplici di induzione ipnotica: analisi delle dinamiche che portano alla tranceDimostrazioni dal vivo e visione di filmati della fenomenologia e della semeiotica ipnoticaEsecuzione diretta da parte degli allievi delle tecniche apprese (A. Gonella)
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 14.30 Induzione di gruppo, discussione sui vissuti emotivi emersi (G. Veneziano)
14.30 – 15.30 Limiti dell’ipnosi e comportamenti doverosamente prudenziali da parte dell’ipnotizzatoreDalla dissociazione spontanea alla condizione ipnotica (A. Gonella)
15.30 – 16.45 Monoideismo plastico e ipnosi. Dimostrazioni dal vivoVisione di filmati della fenomenologia e della semeiotica ipnotica (A. Gonella)
16.45 – 17.00 Coffee break
17.00 – 18.00 Campi di applicazione: ipnosi medica, ipnosi per la crescita personale e ipnosi extramedica (A. Gonella)
18.00 – 19.00 Valutazione dei segnali verbali e non verbali per la scelta della modalità induttiva più adatta Esecuzione diretta da parte degli allievi delle tecniche apprese (A. Gonella)

Seconda giornata

09.00 – 10.00 I condizionamenti ipnotici, l’ancoraggio dichiarato e quello implicitoEsercitazioni e dimostrazioni dal vivo (A. Gonella)
10.00 – 11.30 Distinzione tra prima induzione e induzioni successiveDimostrazioni di induzioni sugli allievi e prove degli allievi fra di loroInterpretazione della gestualità, della mimica e della postura del soggettoLa corretta prossemica tra soggetto e induttore- Visione di filmati (A. Gonella)
11.30 – 11.45 Coffee-break
11.45 – 13.00 Come migliorare la relazione per aumentare la fiducia ed ottenere una riduzione della criticaDimostrazioni dal vivo e visione di filmati della fenomenologia e della semeiotica ipnoticaEsecuzione diretta da parte degli allievi delle tecniche apprese (A. Gonella)
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 14.30 Induzione di gruppo, discussione sui vissuti emotivi emersi (A. Gonella)
14.30 – 15.30 Consegna dei questionari e relativa discussione con approfondimenti su immaginazione e tecniche di visualizzazione (G. Veneziano)
15.30 – 16.45 Differenza tra trance spontanea e trance indotta. Capire se il soggetto è in trance ipnoticaDimostrazioni dal vivo e visione di filmati della fenomenologia e della semeiotica ipnotica (A. Gonella)
16.45 – 17.00 Coffee break
17.00 – 18.00 Le resistenze all’induzione: come riconoscerle, come aggirarleEsercitazioni e dimostrazioni dal vivo (A. Gonella)
18.00 – 19.00 Tecniche di induzione tradizionale, rapide ed ultrarapide a confrontoDimostrazioni dal vivo sugli allievi e su pazienti (A. Gonella)

Terza giornata

09.00 – 10.30 Ipnosi e dolore – prima parteVisione di filmati e dimostrazioni dal vivo su pazienti (A. Gonella)
10.30 – 11.30 Punti di incontro tra ipnosi e Medicina Ayurvedica (M. Del Pero)
11.30 – 11.45 Coffee-break
11.45 – 13.00 L’ipnosi in età evolutivaEsercitazioni (G. Veneziano)
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 14.30 Induzione di gruppo, discussione sui vissuti emotivi emersi (A. Gonella)
14.30 – 15.15 Dimostrazioni dal vivo su pazienti, visione di filmati (A. Gonella)
15.15 – 16.15 Ipnosi e alimentazione (E. Gonella)
16.15 – 16.45 Esercitazioni degli allievi (E. Gonella, M. Del Pero)
16.45 – 17.00 Coffee break
17.00 – 17.45 Ipnosi, training autogeno e pratiche meditative a confrontoEsecuzione diretta (G. Veneziano)
17.45 – 18.30 Dimostrazioni dal vivo su pazienti ed allievi (A. Gonella)
18.30 – 19.00 Esercitazioni degli allievi (E. Gonella, M. Del Pero)

Quarta giornata

09.00 – 11.00 Ipnosi e dolore – seconda parteVisione di filmati e dimostrazioni dal vivo su pazienti (A. Gonella)
11.00 – 11.15 Coffee-break
11.15 – 13.00 Psicologia positiva, crescita personale e ipnosiEsercitazioni (G. Veneziano, A. Gonella)
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 14.30 Induzione di gruppo (A. Gonella)
14.30 – 15.30 Esercitazioni in coppia e in gruppo (E. Gonella, M. Del Pero)
15.30 – 16.45 Chiarimenti su regressione e rivivificazione (A. Gonella)
16.45 – 17.00 Coffee break
17.00 – 18.00 Questionario di valutazione dell’apprendimento (G. Veneziano, A. Gonella)

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Durante il corso verranno effettuate:

- Esercitazioni a coppie, singole e di gruppo
- Induzioni ipnotiche di gruppo
- Induzioni Ipnotiche su singoli corsisti volontari
- Dimostrazioni dal vivo sia con pazienti precedentemente indotti, sia su soggetti nuovi
- Proiezioni di video e slide
- Spiegazioni intervallate da proiezioni e momenti di dibattito

Il corso si terrà presso l'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Torino