Ippoterapia ed Equitazione per Disabili

EQUITABILE®
A Cernusco sul Naviglio

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Cernusco sul naviglio
  • Durata:
    10 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo è quello di sviluppare competenze che possano essere spendibili nella vita di tutti i giorni soprattutto sul fronte educativo e relazionale. Il cavallo e l'equitazione da noi proposta sono un mezzo per raggiungere competenze sul fronte delle autonomie, della capacità di problem solving e planning, oltre a migliorare l'efficacia e l'autoattivazione personale. Il metodo è semplice: è il cnotesto e l'interazione con il nobile animale che , mediato da personale esperto, permette alla persona "debole" di affronare le situazioni proposte in modo propositivo e coinvolgente.
Rivolto a: Rivolto non solo a molte forme di disabilità: sempre più altri contesti di svantaggio approcciano alle nostre proposte soprattutto grazie all'obiettivo principe: l'inclusione sociale! Le diversità in genere (etniche, religiose, culturali...) possono conoscersi in un contesto neutro, di forte polarizzazione affettiva: solo così è possibile creare validi spunti di conoscenza reciproca per abbattere alcuni muri di pregiudizio. Lavoriamo con le scuole dell'obbligo, CDD , Centri Psico Sociali, Cooperative su progetti individualizzati specifici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Cernusco sul Naviglio
via Po, 20063, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per accedere è sufficiente contattarci direttamente e, con semplici procedure è possibile iniziare a svolgere le nostre attività (una lezione a settimana della durata di 30 minuti) che sono si sviluppano sia in sella che con "lavori a terra" per la gestione del proprio cavallo. Un semplice Certificato di Idoneità alla pratica sportiva non agonistica e il certificato delle vaccinazioni sono i documenti da presentare all'atto dell'iscrizione in agiunta ad un piccolo contributo di quota di affiliazione annuale. I pagamenti delle lezioni si effettuano trimestralmente.

Programma

I corsi proposti sono gestiti sul fronte pedagogico, attraverso progetti educativi personalizzati che hanno lo scopo di creare una nuova modalità di educazione alternativa. E' questo un valido approccio per sviluppare innanzitutto il benessere della persona "debole", che troppo spesso è sottoposta a cicli terapeutici o rieducativi molto stressanti; il contesto demedicalizzato e l'interazione con il cavallo creano i presupposti per sviluppare la sfera comunicativa e relazionale, oltre a quella delle abilità residue. Il cavallo e l'attività referenziale integrata per mezzo dell'equitazione speciale fornisce un forte stimolo esperenziale e di vissuto affettivo altamente motivanti; ecco perchè nei nostri percorsi viene enormemente sviluppata l'autoattivazione e l'efficacia personale, con l'obiettivo di Generalizzare le Competenze e rendere la persona la più autonoma possibile. Ecco perchè non viene ricercato l'atleta, perchè non proponiamo sport agonistico, dove la performance è indispensabile; i nostri percorsi non vanno neppure a concentrare l'attenzione sulla parte non abile della persona, sviluppando solo progetti ti tipo riabilitativo e terapeutico: attraverso un più ampio programma si parte dalla Globalità della Persona e, solo da questi presupposti, è possibile ottenere concreti risultati sul fronte dello sviluppo della abilità residue. Non ci rivolgiamo solo a persone con problemi di disabilità: moltissimi sono gli ambiti del Terzo Settore dove l'Equitazione Integrata si sviluppa, come il disagio, il rischio di dispersione scolastica, le problematiche affettivo-relazionali e quelle di tipo attentivo. Nel pensiero di ognuno di noi infatti, il cavallo è da sempre uno straordinario simbolo di libertà e di forza: se ad esso associamo una persona o un bambino con problemi si parla sempre e solo di Ippoterapia, come se la somma di questi due elementi possa dare sempre come risultato finale la riabilitazione. Da queste basi, anticipando di gran lunga l’anno europeo 2003 delle persone disabili e 2004 dell’Educazione attraverso lo Sport, è nato EQUITABILE® con lo scopo di offrire qualcosa di diverso e più stimolante ai cavalieri disabili rispetto alle tradizionali proposte. Attraverso il gioco e l’equitazione è possibile imparare una comunicazione “nuova”, più stimolante, ed apprendere comportamenti accettati dal cavallo e congrui con il contesto equestre: la componente educativa che l'equitazione offre è una delle massime espressioni di consapevolezza e integrazione di emozioni, affettività, compiti, regole, abilità e responsabilizzazione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto