Islamologia

Centro Studi del Vicino Oriente
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 30 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A una conoscenza dell'islam e dei musulmani.
Rivolto a: Ai nostri corsi possono iscriversi tutte le persone interessate alle materie, indipendentemente dal titolo di studio posseduto. Sono previste agevolazioni tariffarie per gli studenti universitari che si iscrivono alla scuola di specializzazione e devono quindi seguire più corsi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Vitruvio, 41, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

La civiltà occidentale deve molto al mondo islamico, sebbene i tempi moderni ci abbiano abituati ad associare il termine islàm a quanto è contrario all'idea stessa di civiltà : fanatismo, violenza, arretratezza, fatalismo.

Questo corso si propone di contrapporre a tali luoghi comuni uno studio scientifico che, attraverso l'investigazione della religione, della storia e dell'evoluzione del pensiero musulmano, conduca ad una conoscenza oggettiva dei nodi cruciali e delle problematiche legate all'identità islamica nel mondo contemporaneo, senza tralasciare la questione dei musulmani in Italia.

Il corso si avvale di un copioso insieme di documenti forniti come dispense, alle quali è allegata una bibliografia essenziale e aggiornata che lo studente potrà facilmente procurarsi. E' comunque importante munirsi di una traduzione in lingua italiana del 'Corano' - ne esistono diverse sul mercato -, mentre verranno messi a disposizione testi islamici, debitamente tradotti in italiano, che favoriranno la conoscenza diretta di questa cultura.

Non dimentichiamo che, attualmente, pur nella sua multietnicità, la comunità musulmana presente in Italia rappresenta nel nostro paese il secondo gruppo più numeroso dopo quello dei cristiani cattolici, e che nei prossimi dieci anni rappresenterà un decimo della popolazione totale italiana.

Una conoscenza dell'islàm e dei musulmani che vada al di là dei banali pregiudizi che ci circondano diventa impellente e fondamentale.