ISO 9001: 2000 - 8.2.1 Come misurare la soddisfazione del cliente - Programma e programmazione
Corso
A Spinea
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Spinea
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Durata
1 Giorno
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Inizio
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Obiettivo del corso: Il corso è stato strutturato per la piccola e media azienda e fornisce anche, tramite opportune e mirate esercitazioni, le modalità per misurare la soddisfazione del Cliente. Scopo del corso è di fornire gli elementi per applicare la corretta metodologia di pianificazione ed attuazione delle misurazioni più opportune al riguardo della soddisfazione dei clienti. Rivolto a: Il corso è indirizzato a tutti coloro che sono interessati a capire ed applicare i requisiti della norma ISO 9001:2000 relativi a misurare la soddisfazione del cliente. Poiché il corso è dedicato all'attuazione dei principali requisiti della norma ISO 9001:2000, per partecipare in modo proficuo, è necessaria una buona conoscenza della norma stessa.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno.
Opinioni
Materie
- ISO 9001
- Qualità totale
- Controllo qualità
- Sistemi di qualità
- Modelli di qualità
- Fidelizzazione cliente
- Attenzione al cliente
- Efficienza
- Gestione integrata
- Norme ISO
Programma
Presentazione del corso:
La misura della soddisfazione dei clienti è una delle chiavi del successo di ogni organizzazione perché consente di conoscere e quindi migliorare il rapporto con i propri clienti.
Per questa ragione la norma ISO 9001:2000 al paragrafo 8.2.1 prevede che l'organizzazione " deve monitorare le informazioni sulla soddisfazione e/o insoddisfazione del Cliente come una misura delle prestazioni del sistema di gestione per la qualità."
Programma
Il Cliente visto attraverso i requisiti della Vision 2000.
Come pianificare un programma di impegno verso il Cliente.
L'indagine qualitativa: gli incontri con il personale di contatto con il Cliente; come gestirli.
I Focus group.
L'indagine quantitativa: le unità di informazione; contenuti e stile;le modalità di rilevazione (intervista telefonica, intervista personale, questionario postale, ecc.); la periodicità.
Gli strumenti di rilevazione della Soddisfazione del Cliente.
Il questionario: progettazione pre-test - segmentazione popolazione - lancio questionario - raccolta dati ed analisi dati.
Costo : Soci € 220 + IVA - Non soci € 340 + IVA
Sede: Aicq TRIVENETA - Mestre
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