ISO 9001: 2000 - 8.2.1 Come misurare la soddisfazione del cliente - Programma e programmazione

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Spinea

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: Il corso è stato strutturato per la piccola e media azienda e fornisce anche, tramite opportune e mirate esercitazioni, le modalità per misurare la soddisfazione del Cliente. Scopo del corso è di fornire gli elementi per applicare la corretta metodologia di pianificazione ed attuazione delle misurazioni più opportune al riguardo della soddisfazione dei clienti. Rivolto a: Il corso è indirizzato a tutti coloro che sono interessati a capire ed applicare i requisiti della norma ISO 9001:2000 relativi a misurare la soddisfazione del cliente. Poiché il corso è dedicato all'attuazione dei principali requisiti della norma ISO 9001:2000, per partecipare in modo proficuo, è necessaria una buona conoscenza della norma stessa.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Spinea (Venezia)
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Via E.De Filippo 80/1, 30038

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Opinioni

Materie

  • ISO 9001
  • Qualità totale
  • Controllo qualità
  • Sistemi di qualità
  • Modelli di qualità
  • Fidelizzazione cliente
  • Attenzione al cliente
  • Efficienza
  • Gestione integrata
  • Norme ISO

Programma

Presentazione del corso:
La misura della soddisfazione dei clienti è una delle chiavi del successo di ogni organizzazione perché consente di conoscere e quindi migliorare il rapporto con i propri clienti.
Per questa ragione la norma ISO 9001:2000 al paragrafo 8.2.1 prevede che l'organizzazione " deve monitorare le informazioni sulla soddisfazione e/o insoddisfazione del Cliente come una misura delle prestazioni del sistema di gestione per la qualità."

Programma
Il Cliente visto attraverso i requisiti della Vision 2000.
Come pianificare un programma di impegno verso il Cliente.
L'indagine qualitativa: gli incontri con il personale di contatto con il Cliente; come gestirli.
I Focus group.
L'indagine quantitativa: le unità di informazione; contenuti e stile;le modalità di rilevazione (intervista telefonica, intervista personale, questionario postale, ecc.); la periodicità.
Gli strumenti di rilevazione della Soddisfazione del Cliente.
Il questionario: progettazione pre-test - segmentazione popolazione - lancio questionario - raccolta dati ed analisi dati.

Costo : Soci € 220 + IVA - Non soci € 340 + IVA

Sede: Aicq TRIVENETA - Mestre

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