ISO 9001: 2000 - 8.2.1 Come misurare la soddisfazione del cliente - Programma e programmazione

AICQ Associazione Italiana Cultura Qualità Triveneta
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    1 Giorno
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Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è stato strutturato per la piccola e media azienda e fornisce anche, tramite opportune e mirate esercitazioni, le modalità per misurare la soddisfazione del Cliente. Scopo del corso è di fornire gli elementi per applicare la corretta metodologia di pianificazione ed attuazione delle misurazioni più opportune al riguardo della soddisfazione dei clienti.
Rivolto a: Il corso è indirizzato a tutti coloro che sono interessati a capire ed applicare i requisiti della norma ISO 9001:2000 relativi a misurare la soddisfazione del cliente. Poiché il corso è dedicato all'attuazione dei principali requisiti della norma ISO 9001:2000, per partecipare in modo proficuo, è necessaria una buona conoscenza della norma stessa.

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Dove e quando

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Spinea
Via E.De Filippo 80/1, 30038, Venezia, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Cosa impari in questo corso?

ISO 9001
Qualità totale
Controllo qualità
Sistemi di qualità
Modelli di qualità
Fidelizzazione cliente
Attenzione al cliente
Efficienza
Gestione integrata
Norme ISO

Programma

Presentazione del corso:
La misura della soddisfazione dei clienti è una delle chiavi del successo di ogni organizzazione perché consente di conoscere e quindi migliorare il rapporto con i propri clienti.
Per questa ragione la norma ISO 9001:2000 al paragrafo 8.2.1 prevede che l'organizzazione " deve monitorare le informazioni sulla soddisfazione e/o insoddisfazione del Cliente come una misura delle prestazioni del sistema di gestione per la qualità."

Programma
Il Cliente visto attraverso i requisiti della Vision 2000.
Come pianificare un programma di impegno verso il Cliente.
L'indagine qualitativa: gli incontri con il personale di contatto con il Cliente; come gestirli.
I Focus group.
L'indagine quantitativa: le unità di informazione; contenuti e stile;le modalità di rilevazione (intervista telefonica, intervista personale, questionario postale, ecc.); la periodicità.
Gli strumenti di rilevazione della Soddisfazione del Cliente.
Il questionario: progettazione pre-test - segmentazione popolazione - lancio questionario - raccolta dati ed analisi dati.

Costo : Soci € 220 + IVA - Non soci € 340 + IVA

Sede: Aicq TRIVENETA - Mestre


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