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ISO 9001:2008 per Laboratorio Clinico Dell'azienda Sanitaria

Corso

A Distanza

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    200h

Obiettivo del corso: Il corso presenta: spunti metodologici per l'impostazione del sistema qualità a livello di Azienda Sanitaria; - l'esperienza dell'evoluzione ed integrazione del sistema di gestione per la qualità del laboratorio clinico da unità operativa ad azienda. Il corso si propone quindi come la presentazione di un caso aziendale, supportato da numerosi esempi applicativi (es. mappatura dei processi, analisi e rappresentazione dei processi, indicatori di performance, profili di competenza del personale, ecc.).

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Opinioni

Programma

qualità in medicina
L'evoluzione dei sistemi di gestione per la qualità in Sanità;
Organizzazione orientata al cliente-utente.
Gli otto principi di gestione per la qualità;
1° Principio; Leadership.
2° Principio; Coinvolgimento del personale.
3° Principio; Approccio basato sui processi.
4° Principio; Comprensione e gestione dei processi.
5° Principio. Miglioramento continuo.
6° Principio; Decisioni basate sui dati di fatto.
7° Principio; Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori
8° Principio; Vantaggi derivati dall'applicazione delle ISO 9001 a livello di azienda sanitaria
Sistemi e modelli di revisione esterna della qualità;
Modelli diversi o modelli integrati
Il caso dei laboratori clinici
ISO 15189
Il governo clinico nei laboratori clinici
Il sistema di gestione per la qualità nellazienda sanitaria
I processi del servizio di medicina di laboratorio
processi nel contesto aziendale;
Modalità di analisi dei processi;
Rappresentazione dei processi con schemi di flusso;
Le misure del processo;
Conclusioni
miglioramento e cambiamento
Il metodo di lavoro;
La pianificazione del miglioramento;
Come pianificare il processo di miglioramento;
I progetti di miglioramento e cambiamento del servizio di medicina di laboratorio;
Conclusioni

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