ISO/IEC 20000 Foundation

Adfor S.p.a.
A Roma, Assago e Torino

980 
+IVA
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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • In 3 sedi
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Questo corso sarà la ostra "assetta degli attrezzi" per l'IT Serie Management e l'ISO 20000 si propone di fornire un comune standard di riferimento proponendo un approccio sistemico di tipo processuale per la gestione dei servizi IT.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Assago
Viale Milanofiori strada 3 palazzo B4, 20090, Milano, Italia
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Roma
Via Cicerone 28, 00193, Roma, Italia
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Torino
Torino, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Esperienza delle problematiche IT. Preferibile la conoscenza del framework ITIL®.

Cosa impari in questo corso?

IT
Service Management
ISO
ISO 20000

Professori

Bruna Di Silvestro
Bruna Di Silvestro
Dottoressa

Programma

E’ opinione condivisa che le chiavi di successo di ogni organizzazione siano sovente da ricercare nella qualità delle risorse, dei processi e dei Servizi IT. E ciò peraltro indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, dal fatto che questa operi nel settore pubblico o privato o che abbia demandato o meno ad un outsourcer la gestione della propria infrastruttura IT: in tutti i casi, il prodotto/servizio fornito alla clientela deve essere affidabile, coerente con le specifiche definite, rispondente alle crescenti esigenze di qualità e di contenimento dei costi. L’IT Service Management è precisamente l’insieme delle discipline, dei metodi e delle tecniche finalizzati alla gestione dei processi in ambito IT allo scopo di garantire la qualità dei servizi erogati lungo l’intero ciclo di vita: dal disegno strategico, alla progettazione, allo sviluppo, all’erogazione e al supporto, e in una logica di continual improvement. Varie sono le fonti e le guide pratiche per l’IT Service Management: Cobit, ITIL® e CMMI sono solo alcuni esempi. Tra queste l’ISO 20000 - evoluzione della BS 15000 - si propone di fornire un comune standard di riferimento per l’IT Service Management, proponendo l'adozione di un approccio sistemico di tipo processuale per la gestione dei servizi e promuovendo una terminologia comune per i prestatori di servizi, i loro fornitori e i loro clienti. Il Corso incanala la trattazione degli argomenti anche nell’ottica di fornire ai partecipanti una adeguata preparazione al superamento dell’esame di Certificazione “ISO/IEC 20000 Foundation”. In tal senso l’ottenimento della certificazione rappresenta sia un arricchimento delle competenze personali sia un incremento del Know How aziendale.

Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.

Contenuti
  • Il concetto di Qualità: i modelli e i paradigmi di riferimento; il ruolo all’interno dll’IT service Management; la visione sistemica; gli 8 principi dell’ISO 9000.
  • Il concetto di Servizio: prodotti e dei servizi: caratteristiche e differenze; le componenti fondamentali dei servizi IT: Information system, Support e Quality.
  • Le relazioni tra qualità e servizi: gli attributi della qualità per i servizi IT; i gap di qualità luno il ciclo di vita.
  • L’ITSM e l’approccio per Processi: definizioni; modelli di riferimento; i maturity models; la visione sistemica.
  • L’ISO 20000, storia e articolazione; le relazioni con i frame work di mercato; il legame con ITIL; Parte 1 e Parte 2: descrizione del frame e focus sui processi e i punti di controllo.
  • La certificazione ISO/IEC 20000: l’approccio alla certificazione, il modello di riferimento; la certificazione aziendale; la certificazione dei professional IT.
  • Simulazione d’esame con Sample Exam ufficiale.
  • Esame di Certificazione ISO/IEC 20000.

Ulteriori informazioni

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