Corso attualmente non disponibile

Ispettore Degli Impianti Termici

Corso

A Roma ()

950 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    64h

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Corso di formazione
ISPETTORE DEGLI IMPIANTI TERMICI

In ottemperanza al D.Lgs. 192/2005 e s.m.i.

Durata: 64 ore

PRESENTAZIONE

Finalità del corso

Il percorso formativo previsto per l’abilitazione al ruolo di Ispettore degli Impianti Termici vuole offrire ai partecipanti, operatori privati, dipendenti pubblici o dipendenti di Aziende appartenenti a qualsiasi Macrosettore, le conoscenze per svolgere sugli impianti termici di tutti i tipi, potenzialità e vetustà, una serie di analisi tecniche per conoscere e valutare lo stato di esercizio e manutenzione dell’impianto, in applicazione della normativa vigente.

Destinatari

Liberi professionisti e operatori della Pubblica Amministrazione locale che, ai sensi del D.Lgs. 192/2005 e s.m.i., debbano intraprendere l’iter formativo previsto per svolgere la funzione di Ispettore degli impianti termici.

Ai partecipanti è richiesto almeno il possesso del diploma quinquennale di scuola secondaria superiore in discipline tecniche.

Numero massimo partecipanti: 30 unità.

Riferimenti normativi e contenuti

Il Corso è conforme a quanto definito dal D.Lgs. 192/2005 e e s.m.i. e consente di formare professionisti in grado di svolgere sugli impianti termici una serie di verifiche e valutazioni per il corretto stato di esercizio e manutenzione dell’impianto.

Vengono affrontati anche i problemi tecnico-economici per valutare l’eventuale convenienza della sostituzione del generatore stesso e di altri possibili interventi impiantistici ed edilizi in materia di efficienza energetica .

Obiettivi

  • Acquisire elementi di conoscenza relativi alla legislazione energetica e specifica in tema di sicurezza negli impianti termici ed elettrici.
  • Acquisire elementi di conoscenza relativi alla manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici.
  • Acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per il bilancio energetico dei generatori di calore e la misura del rendimento di combustione e per la valutazione del rendimento di produzione medio stagionale del generatore.
  • Acquisire elementi di conoscenza per Interventi impiantistici ed edilizi ai fini del miglioramento della prestazione energetica del sistema edificio-impianto.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Metodologia

Verranno privilegiate metodologie di insegnamento attive, che prevedono la centralità del discente nel percorso di apprendimento. Verrà pertanto garantito il necessario equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni e discussioni nel rispetto dei contenuti e del monte ore previsto.

Materiale didattico

Ad ogni partecipante verranno consegnati i materiali didattici utilizzati dal docente, oltre altri documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento.

Registro

E’ stato predisposto un Registro presenze sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma all’inizio e alla fine di ogni lezione. Le assenze, al fine del rilascio dell’attestato, non potranno essere superiori al 10% del monte ore totale previsto dal percorso formativo.

Attestati

Al termine del corso, a coloro che non avranno superato il 10% di ore di assenza totale, Trend Solutions, rilascerà attestato validato da una Commissione costituita da esperti dell’ENEA. In Commissione potrà essere presente un rappresentante della Amministrazione richiedente il corso.

Verifiche e

Valutazione

Le verifiche intermedie sono strutturate sotto forma di esercitazioni; La verifica finale prevede un esame di accertamento del livello di apprendimento dei contenuti del corso.

Tale accertamento è articolato in tre fasi: una prova scritta (durata circa 2 ore), una prova pratica di verifica di rendimento di combustione di una caldaia autonoma e/o centralizzata (durata circa 30 minuti), ed un colloquio orale (durata circa 30 minuti). Solo coloro che superano la prova scritta sono ammessi a sostenere la successiva prova. Tutti i partecipanti a conclusione corso verranno inoltre invitati alla compilazione di un questionario di gradimento finalizzato al monitoraggio dell’attività formativa.

Docenti

Tutti i docenti utilizzati sono esperti dell’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile)

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Sede dei corsi

I corsi potranno tenersi presso sedi preventivamente indicate da T.R.En.D. Solutions

Orario dei corsi

I corsi potranno tenersi orientativamente al mattino: dalle ore 9,00 alle ore 13,00, e al pomeriggio: dalle ore 14,00 alle ore 18,00.

Potranno essere concordati orari diversi in risposta a specifiche richieste del cliente.

Modalità di iscrizione e scontistica

Potranno essere anticipate via e-mail, telefonicamente, on line ma andranno comunque confermate per fax con l’invio della relativa scheda almeno 10 giorni prima dell’inizio del corso.

Rinunce

Per fini logistici ed organizzativi, eventuali rinunce andranno comunicate almeno una settimana prima dell’inizio del corso.

T.R.En.D. Solutions si riserva la facoltà di annullare o rimandare l’iniziativa o di modificare il programma per fini organizzativi e didattici, dandone tempestiva comunicazione.

Prezzo

950,00 (il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 30 partecipanti)

Credenziali

T.R.En.D. Solutions è C.F.A. – Centro Formazione AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro).

Il contenuto del corso prevede, tra l’altro, un modulo specifico inerente la sicurezza sui luoghi di lavoro

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ispettore Degli Impianti Termici

950 € +IVA