It Audit nelle Compagnie Assicurative

Associazione Italiana Internal Auditors
A Milano

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  • Qualifica professionale
  • Milano
  • Durata:
    1 Giorno
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Milano
Via San Clemente, 1, Milano, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Comprendere la natura le caratteristiche e le finalità di un IT Audit nel settore assicurativo
Approfondire le necessità derivanti dall’art 14 del Regolamento ISVAP n 20
Maturare un’analisi critica dei presupposti che connotano il Sistema di Controllo Interno dell’area IT delle assicurazioni
Comprendere le principali interconnessioni tra i sistemi della compagnia e inquadrarli nella propria conoscenza del business assicurativo

Programma


Il corso si articola in 4 giornate:

  • 22 maggio 2013
  • 2 luglio 2013
  • 8 ottobre 2013
  • 20 novembre 2013

Negli ultimi anni l’attività di IT Audit ha assunto una maggiore rilevanza nel settore assicurativo, passando dall’essere principalmente un supporto informatico alle attività di revisione interna ed esterna (p.e. certificazione di bilancio) ad una struttura dotata di compiti e responsabilità ben delineati, nella quale operano addetti provvisti di professionalità e competenze specifiche. L’Associazione ha messo a punto un percorso di IT Audit assicurativo che si articola in quattro giornate di formazione focalizzate a fornire ai partecipanti gli elementi essenziali per affrontare le tematiche di IT Audit. I partecipanti acquisiranno gli strumenti e le conoscenze necessarie per svolgere in autonomia un incarico di IT Audit, anche in coerenza con quanto previsto dagli Standard internazionali, o se necessario poter coordinare con cognizione verifiche di specialisti in aree molto specifiche. In particolare il corso consentirà ai partecipanti di:

  • comprendere la natura, le caratteristiche e le finalità di un IT Audit nel settore assicurativo;
  • approfondire le necessità derivanti dall’art. 14 del Regolamento ISVAP n. 20;
  • maturare un’analisi critica dei presupposti che connotano il Sistema di Controllo Interno dell’area IT delle assicurazioni;
  • comprendere le principali interconnessioni tra i sistemi della compagnia e inquadrarli nella propria conoscenza del business assicurativo.

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