IT Project Management

ESI International Italia-TwentyEighty Strategy Execution
Online

1.020 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
  • Campus online
Descrizione

ESI International Italia organizza un corso online in IT Project Management, una formazione specifica che si focalizza sulla gestione di tutte le fasi del ciclo di vita di un progetto, dalla pianificazione all’analisi dei fattori di rischio e con le conseguenti strategie di implementazione. Il corso si rivolge a tutte le persone interessate che svolgono un ruolo gestionale all’interno del dipartimento IT di un’azienda.

Si tratta di un corso online dalla durata flessibile, che permetterà ai partecipanti di modulare le ore di studio in base alle proprie esigenze e alla propria disponibilità.

Il programma, riportato nel dettaglio su emagister.it, è focalizzato sul project management in ambito informatico e permetterà ai partecipanti di migliorare la gestione di progetti IT grazie allo studio della criticità e all’acquisizione degli strumenti di analisi dei rischi con conseguente sviluppo di strategie di risposta al rischio. Durante il corso gli studenti apprenderanno le metodologie di preparazione di project charter, nonché tecniche di progettazione e metodologie di ricerca dei requisiti del progetto. Apprenderanno, dunque, a gestire tutte le fasi dello sviluppo del progetto, dall’analisi iniziale dei requisiti fino alla gestione della fase di consegna del progetto stesso.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Project management
Information tecnology
Studio della criticità
Gestione di progetti IT
Selezione progetti IT
Preparazione project charter
Analisi dei requisiti del progetto
Metodologia di ricerca requisiti
Metodologia per tracciabilità dei requisiti
Pianificazione processo IT
Tecniche di progettazione
Analisi dei rischi del progetto
Sviluppo strategie di risposta al rischio
Gestione fase di consegna del progetto

Professori

Per il CV del Docente Contattare il centro
Per il CV del Docente Contattare il centro
solutions@esi-italy.it

Programma

Il corso comincerá con una prima parte dedicata a un' overview dell' IT Project Management
  • Definizione e caratteristiche della gestione di progetti IT
  • Ragioni frequenti che caratterizzano il fallimento dei progetti IT
  • Fattori critici di successo del progetto IT
  • Il Ciclo di vita del progetto IT e le attività di ogni fase
  • Processi comuni a tutti i progetti
In seguito ci sará una parte dedicata alla teoria e alla fase concettuale
  • Selezione e finanziamento dei progetti IT
  • Identificazione degli stakeholder chiave del progetto
  • Descrizione del razionale e del contenuto di Business Case per il progetto IT
  • Preparare un Project Charter
Si analizzeranno in seguito i requisiti
  • Riconoscere ed esplicitare i requisiti del cliente
  • Distinguere tra i requisiti funzionali e quelli tecnici
  • Utilizzare diversi metodi per la raccolta dei requisiti
  • Sviluppare una metodologia di tracciabilità dei requisiti
Un altro passo del programma verterá sulla pianificazione di un processo IT
  • Identificare gli elementi chiave del piano di progetto e il processo di pianificazione
  • Creare una work breakdown structure che mostri tutti i componenti del lavoro
  • Costruire una pianificazione temporale del progetto(project schedule)
  • Stimare la durata, le risorse e costi
  • Descrivere la pianificazione della gestione del rischio e la pianificazione delle risposte al rischio
  • Descrivere i piani di gestione ausiliari, includendo i piani delle comunicazioni, delle forniture e della qualità.
Fase di Progettazione
  • Descrivere le attività principali per la progettazione preliminare e di dettaglio
  • Identificare i contenuti tipici del documento di specifiche tecniche
  • Identificare alcune tecniche di progettazione da utilizzare nello sviluppo della soluzione tecnica
  • Descrivere la metodologia decisionale per la scelta make or buy
Fase di Costruzione
  • Sviluppare un team di progetto per costruire e consegnare il prodotto
  • Descrivere le attività di assicurazione, test e auditing della qualità
  • Valutare le performance del progetto
  • Sviluppare e utilizzare una metodologia di gestione delle richieste di modifica
  • Sviluppare le strategie di risposta al rischio
Fase di consegna
  • Descrivere le principali attività della fase di consegna
  • Descrivere le quattro principali strategie di conversione prodotti / sistemi
  • Comprendere il "go-live" e le responsabilità di transizione del project manager
  • Sviluppare la verifica dell’ambito (scope) e le strategie di accettazione del cliente.

Ulteriori informazioni

Professional Development Units (PDUs): 28.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto