Italian contemporary design and trends - Spring Semester - Milano

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    4 Mesi

  • Inizio

    Febbraio

Corso erogato in lingua inglese

Il Corso semestrale in Italian Contemporary Design and Trends approfondisce le tematiche inerenti al sistema del design italiano dal punto di vista della gestione e della metodologia progettuale. Il primo obiettivo del corso è permettere allo studente di apprendere gli aspetti del design, i linguaggi espressivi, le tendenze, i materiali, i colori e i valori dei brend aziendali. I contenuti del corso e le visite alle fiere più importanti del settore mirano alla costruzione di una solida base analitica e teorica, che consente di interpretare e comprendere l’evoluzione del design. Il corso è incentrato sulla manifestazione del Salone del Mobile di Milano comprensiva di Salone Satellite, Eurocucina e Salone Internazionale del Bagno, con la Settimana del Design Fuori Salone in contemporanea.

Sbocchi professionali:

Il Corso semestrale in Italian Contemporary Design and Trends consente agli studenti di acquisire nuove competenze e qualificarsi al meglio per lavorare come Designer in uno studio di progettazione e design, in qualità di libero professionista o associato, o in un’azienda del settore arredamento e design.

Lo studente che si iscrive a uno dei programmi semestrali di IED può estendere l’iscrizione a un corso Academic Year, aggiungendo un altro semestre nello stesso settore oppure nella stessa disciplina. L’opzione “Due Città”, consente invece di iscriversi a un secondo semestre presso un’altra sede IED. Al momento, questa opzione è disponibile soltanto nelle sedi IED di Firenze e Milano.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via A. Sciesa, 4, 20135

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso semestrale in Italian Contemporary Design and Trends è aperto a studenti neodiplomati, neolaureati e professionisti che vogliono definire o acquisire nuove capacità e prospettive. Per poter accedere a questo semester i candidati devono avere una buona conoscenza dei sofware Photoshop e Illustrator.

Struttura e metodologia: Il corso è incentrato sulle manifestazioni, eventi, mostre e allestimenti che si svolgono durante il Salone del Mobile di Milano e durante la Design Week. Durante le visite a questi eventi raccoglierai informazioni, immagini, percezioni e materiali per produrre e presentare un’analisi approfondita relativa alle nuove tendenze del settore.

Durante il corso di arte contemporanea il docente ti presenterà invece i profili e le opere di diversi pittori, fotografi, scultori e videoartisti che usano diversi supporti, materiali, strumenti e processi per creare le proprie opere. Le nozioni acquisite durante le lezioni in aula vengono completate da visite presso gallerie e mostre.

Il corso esplora le tendenze e i nuovi linguaggi del design contemporaneo, indagandoli tramite visite negli showroom e lezioni in aula. Verranno analizzati diversi stili di vita, le tendenze nel campo dell’arredo, le esigenze e i desideri delle persone dal punto di vista pratico ed emotivo. In seguito si procederà con un’analisi della produzione di complementi di arredo, concentrandoti su forme, colori, texture e materiali. Il Il progetto finale consiste nella proposta di una nuova linea di prodotti per un marchio italiano dell'industria del design, considerato un trend setter del settore.

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Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Metodologia
  • Design
  • Contemporary Design
  • Italian Contemporary Design
  • Tendenze di design
  • Showroom
  • Materiali
  • Mostra design
  • Laboratorio design
  • Designer

Professori

Andrea  Bettinzoli

Andrea Bettinzoli

Coordinatore del corso

Event Planner Socio Fondatore di Chapeau: società che si occupa di organizzazione di eventi e matrimoni, di consulenza commerciale e di immagine per aziende e privati e di formazione professionale.

Programma



Il corso esplora le tendenze del design contemporaneo e i linguaggi progettuali, indagandoli tramite visite negli showroom e lezioni in aula. Si analizzano varie tipologie di case, i diversi stili di vita, le tendenze nel campo del mobile, le esigenze e i desideri delle persone, dal punto di vista pratico ed emotivo. Si procede con un’analisi della produzione contemporanea dei mobili e dell’oggettistica di design, concentrandosi su forme, colori, texture e materiali. L'esame finale si basa su un progetto di ricerca focalizzato su un unico marchio dell'industria del mobile, considerato un trend setter.

Nell’ambito dell’arte contemporanea, il docente introduce il profilo e le opere di diversi artisti come pittori, fotografi, scultori, artisti di performance e video che usano diversi mezzi, materiali, strumenti e processi per creare le proprie opere. Le lezioni in aula si completano con visite a gallerie e mostre.

È fornita una metodologia d’indagine per preparare lo studente alla Milano Design Week. Un laboratorio di design mira a strutturare un progetto di ricerca esauriente nell’ambito di una tendenza macro e micro emersa durante la settimana del Salone del Mobile di Milano. I settori analizzati approfondiscono lo studio del design abitativo, il design dei punti vendita e il design dei locali pubblici. Alla fine del corso, lo studente presenta un book esauriente su questa esperienza.

Gli studenti esplorano e toccano con mano in laboratorio e visitando gli showroom dei più importanti produttori italiani, la grande varietà di materiali e finiture superficiali utilizzabili per le opere dei designer.

Si approfondiscono i princìpi di base del design grafico. Si studiano inoltre le differenze nello sviluppo di un’impaginazione per la stampa e una presentazione in formato digitale. Lo studente acquisisce i concetti di base per la gestione di immagini digitali creative e tecniche con Adobe Photoshop. Una preparazione in Adobe Illustrator affronta l’impaginazione grafica delle tabelle.

Durata e frequenza: 15 settimane full time

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