Italiano/Italian Language Base-Intermedio -Avanzato

Istituto il Duomo
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 108 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornisci gli strumenti necessari per la comprensione e l'uso di espressioni familiari usate quaotidianamente e di apprendere le principali strutture di comunicazione per intaragire nella vita quotidiana con soggetti di madrelingua italiana.
Rivolto a: Gli straniari.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
VIA SAN GALLO, 77, 50129, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

Il corso proposto è articolato nei seguenti argomenti:

1 - Italiano Base (ore 36)

UFC 1: Alfabeto, fonetica. Presente dei verbi essere e avere. Pronome soggetto. Aggettivi e nomi: maschili e femminile, singolare, plurale. Presentaersi dare e richiedere informazioni personali.
UFC 2: I numeri ordinali. Gli articoli determinativi. Uso di c'è, ci sono. Verbi regolari in - are, -ere, -ire. Situazione e lessico: chiedere l'ora, gli orari dei negozi e degli uffici; la casa e gli oggetti; le attività quotidiane; il lavoro.
UFC 3: Presente indicativo di alcuni verbi irregolari; Imperativo, affermativo e negativo (dare indicazioni, istruzioni, consigli, ordini, permessi); pronomi e aggettivi interrogativi; preposizione. Situazioni e lessico: alla stazione: all' Ufficio postale; in giro per la città.
UFC 4: Condizionale semplice di alcuni verbi (fare richieste in modo gentile, esprimere desideri). Verbi modali. Preposizioni. Espressioni e avverbi di quantità, partititvi. Situazione e lessico: in giro per negozi; al bar, al ristorante.
UFC 5: Passato prossimo; uso del Passato prossimo, imparare a raccontare brevemente. Aggettivi possessivi. Situazione e lessico: le vacanze, al telefono.
UFC 6: Il Futuro semplice; fare previsioni, promesse, progetti. Temi e lessico: l'alimentazione; attività nel tempo libero; viaggiare.

2 - Italiano Intermedio (ore 36)

UFC 1: Ripasso della struttura della frase italiana e delle nozioni di fonetica di base. IndicativoPresente regolare e irregolare.

Parlare di se stessi e degli altri. Temi: La famiglia, il lavoro.

UFC 2: Passato prossimo e Indicativo imperfetto. Uso dell' imperfetto (raccontare, descrivere nel passato, azioni abituali passate), uso di Mentre+ imperfetto. Uso del passato prossimo e dell’imperfetto. Temi: In viaggio, le vacanze, la città.
UFC 3: Forma riflessiva. Temi: Le abitudini quotidiane, l’abbigliamento, l’alimentazione.
UFC 4: Pronomi diretti, indiretti. Futuro Semplice (fare previsioni, progetti, promesse, ipotesi). Situazioni: In giro per negozi, in giro per la città , negli uffici.
UFC 5: Ripasso dei verbi modali. Comparativi. Cercare casa, tempo libero.
UFC 6 : Condizionale semplice e composto ( esprimere desideri, fare richieste in modo gentile, dare consigli, esprimere desideri non realizzati).

3- Italiano Avanzato (ore 36)

UFC 1: Ripasso delle strutture grammaticali di base, ripasso dell’indicativo e dei modi imperativo e condizionale.
UFC 2: SI impersonale. Forme implicite.
UFC 3: Il congiuntivo presente e passato. Uso del congiuntivo
UFC 4: Il congiuntivo Imperfetto e Trapassato. Uso del Congiuntivo.
UFC 5: Il periodo ipotetico della realtà, della possibilità, della irrealtà. Imparare a formulare ipotesi. Imparare a concordare i tempi e i modi.
UFC 6: Il passivo. L’uso di CI e NE. Le situazioni saranno scelte in base alle esigenze di lavoro e agli interessi culturali degli allievi. Verranno forniti alcuni elementi per la comparazione interculturale fra la cultura italiana e la cultura d’origine dei partecipanti al corso.

Ulteriori informazioni

Stage: .

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto