Corso Italiano per Stranieri

Gef Consulting Spa
Online

299 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 60 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è suddiviso in 7 livelli: Principiante Assoluto (per chi non conosce neanche l'alfabeto italiano, livello 0 unico) Principiante (livelli 1-2) Intermedio (livelli 3-4) Avanzato (livelli 5-6) Questa suddivisione si basa sugli standard europei di insegnamento/apprendimento di una seconda lingua raccomandati dal Consiglio d'Europa e sull'organizzazione degli esami che certificano ufficialmente la conoscenza della lingua italiana come L2 (AIL, CILS, CELI).
Rivolto a: Il target di riferimento è costituito da adulti che intendono acquisire la conoscenza della lingua italiana per lavorare in Italia o per interesse culturale,sociale, turistico.

Informazione importanti

Programma

OBIETTIVI Il corso è suddiviso in 7 livelli: Principiante Assoluto (per chi non conosce neanche lʼalfabeto italiano, livello 0 unico) Principiante (livelli 1-2) Intermedio (livelli 3-4) Avanzato (livelli 5-6) Questa suddivisione si basa sugli standard europei di insegnamento/apprendimento di una seconda lingua raccomandati dal Consiglio dʼEuropa e sullʼorganizzazione degli esami che certificano ufficialmente la conoscenza della lingua italiana come L2 (AIL, CILS, CELI). Per accertare il livello di conoscenza della lingua e diagnosticare le carenze nelle diverse abilità linguistiche, si consiglia allʼutente di affrontare il Test iniziale. Al termine, verrà consigliato allo studente un piano di studi da seguire.
CONTENUTI § Il corso si articola intorno a un testo portante in italiano (dialogo, in formato audio e testo) che viene visualizzato al centro della schermata. I dialoghi sviluppano una situazione narrativa ad anelli concatenati: ogni dialogo è in sé concluso ma partendo dal primo dialogo e procedendo in successione nei diversi livelli, si può seguire la storia completa di Marco, il protagonista, e del suo viaggio tra Milano e Roma. § I dialoghi hanno come spunto situazioni quotidiane tipiche. § La complessità del linguaggio e degli argomenti è naturalmente collegata allʼarea di competenza linguistica. Si parte da situazioni di sopravvivenza quotidiana, come la richiesta di indicazioni, scrivere una cartolina, fare la spesa oppure cercare una casa in affitto (area socioturistica) a situazioni che richiedono un vocabolario più evoluto, come la discussione su un libro, unʼopera dʼarte, una conferenza, legate allʼarea culturale e ai contesti di studio e lavoro.
TEST INTERMEDI All'interno di ogni modulo vi sono dei momenti di verifica dell'apprendimento non vincolati che consentono all'utente di interagire con l'animazione verificando l'apprendimento dei concetti presentati.
SUPERAMENTO Al termine del corso è previsto un test finale che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.
CERTIFICAZIONI il corso è propedeutico al rilascio di certificazioni europee ed internazionali
I VANTAGGI DELLʼE-LEARNING Risparmio in termini di tempo e costi Piattaforma AICC/SCORM 1.2 conforme agli standard internazionali, utilizzabile in modalità strutturata o semi-strutturata Accessibilità ovunque e in ogni momento Possibilità di rivedere le lezioni anche dopo aver terminato il corso