Javier Pastor - Salento Improfestival 2016

ImprovvisArt - Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale
A LECCE, Località Torre dell'Orso

151-300
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Lecce, località torre d...
  • 15 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
Descrizione

9,58 secondi (in italiano) Livello intermedio: Storie corali, causalità e simultaneità (improvvisazione teatrale)

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
LECCE, Località Torre dell'Orso
74100, Lecce, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Creazioni di storie corali: in questo format non esiste un protagonista unico, bensì tutti i personaggi godono dello stesso peso nella storia. Ciascuno di essi ha il proprio arco drammatico e noi possiamo constatare quali variazioni sorgano nelle loro vite e come le decisioni del singolo abbiano anche effetti sulle vite altrui. La linea temporale: il lavoro con la linea temporale sarà una delle sfide di cui consta il format, in quanto le storie non hanno una cronologia lineare, bensì avremo flashback e salti nel futuro. La prima scena che vedremo (quella degli scambi in 9 secondi e 58 centesimi) sarebbe la terza in successione… dopo andremo nel passato per capire come siamo arrivati lì e poi ancora nel futuro per vedere come le storie si disconnettano tra loro. Causalità e simultaneità: la casualità sarà un altro elemento importante del lavoro, giacchè tutto ciò che accade ai personaggi è il frutto di scene precedenti che hanno permesso di arrivare a quel punto. Niente è casuale, tutto è casuale. In quanto alla simultaneità, capiremo che i personaggi compiranno le loro azioni in momenti temporali identici, quindi dobbiamo anche lavorare con i riferimenti temporali e le tappe per sapere in che momento ci troviamo.

· A chi è diretto?

attori, improvvisatori e performers con almeno tre anni di espeienza

· Requisiti

tre anni di espeienza

Cosa impari in questo corso?

Teatro
Improvvisazione teatrale
Teatro corporeo
Teatro drammatico
Teatro comico

Professori

Javier Pastor
Javier Pastor
Docente

Javier Pastor è diplomato in Regia e Drammaturgia presso la RESAD di Madrid. Ha 14 anni di esperienza nel campo del teatro di improvvisazione, ed è stato formato da insegnanti come Ignacio López, Omar Medina, Keith Johnstone, Frank Totino, Omar Argentino Galván. Lavora come attore regolarmente in vari locali e teatri di Madrid, sia con i propri spettacoli, sia collaborando con altre compagnie e ha partecipato a vari festival nazionali e internazionali. Nel 2009 ha fondato la sua scuola e la compagnia, El Club de la Impro, creando diversi spettacoli di improvvisazione teatrale

Programma

9,58 secondi. E’ il tempo che segnava il cronometro quando Usain Bolt ha stabilito il record sui 100 metri piani. Ma quante cose possono accadere in quel lasso di tempo? Il format di long form ci mostra molte storie fra personaggi, le cui relazioni cambiano nel giro di soli “9,58 secondi”. Nel workshop si lavorerà con diversi strumenti per poter arrivare a costruire lo spettacolo.

Note per gli allievi: il workshop si concluderà con una performance su palco.