Job Search la Ricerca Attiva di Nuove Opportunita' Manageriali

Corso

A Castellammare di Stabia

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Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Castellammare di stabia

  • Ore di lezione

    8h

Obiettivo del corso: Al processo "JOB SEARCH" metodiche tecniche, strumenti e conoscenze operative per la gestione efficace della propria ricerca di opportunità professionali. Rivolto a: Giovani e brillanti laureati che voglioni entrare nel mondo del lavoro quadri direttivi, dirigenti in cerca di nuove opportunità professionali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Castellammare di Stabia (Napoli)
Visualizza mappa
Corso Vittorio Emanuele, 17, 80053

Inizio del corso

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Profilo del corso

Laurea triennale e/o specialistica, diploma con attività lavorativa in azienda

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Opinioni

Professori

Giuseppe  Petruzzellis

Giuseppe Petruzzellis

Consulente di direzione, dottore commercialista, revisore dei conti

Programma

Job search:

La ricerca attiva di nuove opportunità manageriali

Programma

Definizione dell’obiettivo professionale individuale, finalizzato a focalizzare e circoscrivere l’ambito di una coerente ricerca di lavoro:

  1. individuazione delle esigenze professionali soggettive;
  2. individuazione delle proprie valenze e attitudini professionali;
  3. riconoscimento di vincoli e limiti soggettivi ed oggettivi (o di autolimitazioni nella scelta delle opportunità possibili);
  4. analisi delle proprie esperienze professionali (in termini di capacità e competenza).

Le competenze e la capacità tipicamente richieste dall’attuale mercato del lavoro e da quello di medio termine:

  1. come riconoscerle nel proprio bagaglio personale e come svilupparle;
  2. verifica della congruità tra lì obiettivo professionale personale eil mercato del lavoro di riferimento.

Definizione del proprio PROGETTO professionale (puntuale, originale, definito e “vendibile”) coerente con l’obiettivo definito.

Monitoraggio del mercato del lavoro in funzione degli obiettivi posti, definizione e programmazione di dettaglio del proprio piano operativo di ricerca ed individuazione, attraverso tecniche di marketing, degli interlocutori con capacità decisionali.

La propria presentazione al mercato del lavoro.

  1. stesura del progetto professionale, del Curriculum Vitae e delle lettere di accompagnamento al Curriculum;
  2. proposta spontanea della candidatura;
  3. risposta alle inserzione;
  4. rapporti con associazioni professionali;
  5. rapporti con le società di consulenza (operanti nella ricerca e selezione di personale) e con studi di Executive Search;
  6. gestione delle proprie relazioni personali con soggetti “istituzionali” del mondo del lavoro (definizione ed attivazione del proprio networking personale).

Attività connesse agli incontri professionali ed alle interviste di selezione

  1. acquisizione delle referenze;
  2. implementazione di informazioni sulle Aziende interpellate;
  3. preparazione all’intervista di selezione;
  4. amministrazione del colloquio di selezione;
  5. gestione del “post intervista”.

Nota metodologicaGli argomenti previsti, sopra riportati in maniera analitica ed esemplificativa, saranno proposti con VISIONE SISTEMATICA e, resi coerenti con le specifiche esigenze professionali dei singoli partecipanti al seminario

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