Joomla!: Specializzazione Open-Source per la Creazione di Portali

Netform Srl
A Roma

5.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il progetto è finalizzato a sviluppare un percorso formativo nell'ottica della formazione lungo tutto l'arco della vita per coniugare competenze tecniche e specialistiche di alto profilo, tramite la specializzazione di figure professionali che siano poi in grado di progettare e realizzare portali, basati su soluzioni open-source, per l’erogazione di servizi Web Oriented e il loro aggiornamento .
Rivolto a: Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Alessandro Cialdi 7A, 00154, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Obiettivi
Il progetto è finalizzato a sviluppare un percorso formativo nell'ottica della formazione lungo tutto l'arco della vita per coniugare competenze tecniche e specialistiche di alto profilo, tramite la specializzazione di figure professionali che siano poi in grado di progettare e realizzare portali, basati su soluzioni open-source, per l’erogazione di servizi Web Oriented e il loro aggiornamento in sintonia con le richieste della committenza.

Contenuti
Il corso ha la durata di 200 ore che si dividono in docenze frontali (96 ore indoor), finalizzate all'acquisizione delle conoscenze di base per lavorare con Joomla! e in esercitazioni pratiche in contesto lavorativo (64 ore outdoor) per sperimentare le competenze e conoscenze apprese. L’intervento è realizzato secondo una metodologia organizzativa tale da favorire l’apprendimento per mezzo della didattica attiva ed esperienze pratiche guidate outdoor. Il corso è si sostanzia in 9 moduli didattici così strutturati:
  • M 1. Cenni sull’Architettura Hardware e Software dei Sistemi: 4 ore. Teoria Il modulo fornisce le competenze sulle tecnologie hardware e software necessarie alla comprensione degli argomenti trattati nel corso
  • M 2. Introduzione ai Sistemi Operativi: 8 ore. Pratica Questo modulo fornisce ai partecipanti competenze sull’uso e la configurazione di base del sistema operativo Microsoft Windows
  • M 3. I Linguaggi di base per la Programmazione Web: 58 ore. Teoria Il modulo intende fornire ai partecipanti una breve panoramica sui principali linguaggi per la programmazione Web: HTML, CSS, LAMP/ XAMPP, MySQL, PHP
  • M 4. Reti di Calcolatori e Internet: 4 ore. Teoria Il modulo introduce gli utenti alla nomenclatura, ai concetti, alle modalità di funzionamento delle reti di calcolatori, in particolare della rete Internet, e dei loro servizi.
  • M 5. Joomla!: istallazione: 13 ore. Pratica Il modulo ha l’obiettivo di fornire ai discenti le competenze necessarie alla installazione e ad una prima configurazione di Joomla!, incluse quelle relative alla selezione e al downloading dei package necessari e alla preparazione dell’ambiente di esecuzione.
  • M 6. Joomla!:Gestione delle funzioni e amministrazione della piattaforma: 42 ore. Pratica Il modulo intende introdurre i discenti ai concetti di base dei Content Management System, illustrare le funzionalità di gestione e di amministrazione dei contenuti offerte dall’istallazione di Joomla!, con l’eccezione di quelle di amministrazione, e di formare le competenze necessarie ad un corretto ed efficace utilizzo delle stesse. Una parte è dedicata all’istallazione e alla configurazione di Community Buider.
  • M 7. Il programma di Extention: la comunicazione: 43 ore. Teoria Il modulo ha l’obiettivo di illustrare ai discenti le modalità di estensione delle funzionalità native di Joomla! con riferimento alla soluzione di problematiche di comunicazione, di gestione di documenti, del multilinguismo
  • M 8. Il programma di Extention: SEO Search Engine Optimization: 20 ore. Pratica Il modulo intende illustrare ai discenti le potenzialità offerte dalle estensioni di Joomla! SEO-SEF per rendere coerenti le URL del portale ai suoi contenuti e conseguentemente incrementare la quantità e la qualità di traffico dai motori di ricerca.
  • M 9. Joomla!: i template: 8 ore. Pratica Il modulo analizza i passi necessari alla creazione di un’interfaccia grafica personalizzata per Joomla!
Risultati attesi
Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito contenuti di elevato valore tecnologico e di interesse per il mondo della produzione e, conseguentemente, dell’occupazione. La figura professionale specializzata che utilizzerà la tecnologia Joomla! sarà in grado di realizzare portali di elevata efficacia, sia in termini di comunicazione, sia di operatività, uniformandosi agli standard de facto open source per la gestione di Web site attraverso Content Management System.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Le competenze acquisite durante il corso sono valutate sulla base dei risultati della creazione operativa di un project work individuale contenente come requisiti minimi: - l'istallazione di joomla! - i template - lo sviluppo di componenti aggiuntive.

Metodologie formative utilizzate
Le modalità formative delle ore d’aula e in outdoor prevedono l’uso di: -esercitazioni individuali e di gruppo -PC e rete internet e quindi di attività in laboratorio e project work -momenti di lezione frontale finalizzate alla spiegazione e condivisione dei concetti che verranno affrontati durante i moduli formativi e momenti di lezione interattiva che favorisca lo scambio delle informazioni, delle idee ed il confronto tra i componenti del gruppo ed il formatore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto