Joomla - Sviluppo Siti e Portali

AM4
A Lecco

950 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Inizio Lecco
Ore di lezione 40 ore di lezione
Durata 5 Giorni
Inizio lezioni Flessible
  • Corso
  • Livello intermedio
  • Lecco
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso sulla creazione di siti Web con Joomla non è diviso in "base" o "avanzato": è un corso completo che parte da zero (non è necessario avere nessuna conoscenza in materia) fino ad arrivare alla costruzione di un vero sito web, alla creazione di tutto il comparto amministrazione, all'aggiunta di contenuti fino ad arrivare alla sua pubblicazione. Al termine del corso l'utente sarà in grado di creare in totale autonomia siti web professionali, acquisendo la possibilità di proporsi direttamente nel mondo del lavoro.
Rivolto a: Il corso è rivolto a chi, per lavoro o Hobby, desidera imparare a creare siti internet dinamici utilizzando il CMS più diffuso al mondo, JOOMLA!

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Lecco
Corso Promessi Sposi 23/d, 23900, Lecco, Italia
Visualizza mappa
Inizio Flessible
Luogo
Lecco
Corso Promessi Sposi 23/d, 23900, Lecco, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuna conoscenza richiesta di programmazione web o di utilizzo di Dreamweaver.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Creare un sito completo PHP
Personalizzare il sito
Usare componenti e plugin avanzati
Pubblicare il sito

Professori

Emiliano Segatto
Emiliano Segatto
Autodesk Certified Instructor, Autodesk Certified Professional

Istruttore ACI (Autodesk Certified Instructor) di livello internazionale, esperto utilizzatore Autodesk Certified Professional, autore di cinque libri Tecniche Nuove su 3d Max per l’architettura e il design.

Programma

Nella prima parte del corso parleremo di Internet, della grande rete, e di tutto quello che serve sapere per comprenderne il funzionamento; parleremo dello sviluppo di siti ma anche della loro organizzazione e della loro usabilità. In questa parte ci si occuperà dei fondamenti teorici: prima di imparare a creare siti è necessario comprendere cos’è realmente internet e quali sono le possibili applicazioni pratiche per i tempi attuali, e teoriche per i tempi futuri. Si parlerà dei sistemi di rete, dei protocolli di comunicazione, della differenza tra HTTP e FTP, degli indirizzi IP, dell’XHTML, dell’XML, dell’ASP, del PHP e di tutti i linguaggi di scripting alla base del funzionamento del web.

Nella seconda parte, dopo aver compreso con quali tecnologie di comunicazione abbiamo a disposizione per sviluppare, si passerà a parlare dei siti veri e propri. Comprenderemo innanzitutto cos’è un sito e come va organizzato, per poi tuffarci nell'uso di Joomla e crearne uno vero e proprio configurandone la struttura con una comoda procedura automatica; inizieremo a gestirne la parte amministrativa, gli utenti amministrativi, a crearne la struttura (sezioni e categorie) e ad inserire alcuni contenuti (articoli) di esempio.

Terminato di imparare come impostare un sito con joomla, nella terza parte del corso entreremo più nel dettaglio delle varie funzioni: capiremo cosa sono i moduli, i plugin, i modelli, vedremo come interagiscono moduli e modello per l'attivazione di funzioni aggiuntive del sito; impareremo come configurare la gestione degli utenti per il sito, come gestirne le sezioni e le categorie,come usare al meglio i contenuti, come creare menu e voci di menu che caricano contenuti nella parte centrale del sito, come attivare moduli aggiuntivi quali il percorso di navigazione, la mappa del sito, il modulo di login utente, il sistema di gestione dei banner e delle campagne pubblicitarie, i sondaggi, le newsletter.

Vedremo poi come scaricare da internet ed installare moduli, plugin e modelli aggiuntivi e come impostarli; utilizzeremo estensioni avanzate per la gestione delle comunità di utenti, per la creazione di siti multilingua, per la creazione e gestione di gallerie fotografiche, per la gestione avanzata di newsletter.

Per completare il corso, e dare un senso finale alla creazione di siti web dinamici, vedremo come ottimizzare il sito per i motori di ricerca; affronteremo il discorso della pubblicazione del sito in internet, di come renderlo visibile al pubblico, dell’acquisto di servizi di hosting adatti, di registrazione dei domini, della configurazione dei parametri FTP e di come utilizzarli per collegarsi on-line al sito. Parleremo di come modificare il sito e come effettuare operazioni di manutenzione. Concluderemo chiudendo il cerchio con la prima lezione, riagganciandoci ai possibili utilizzi di Internet e delle tecnologie Web per sviluppare applicazioni locale e parlando di cosa c’è in vista nel panorama tecnologico mondiale.

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto