Ju Jitsu - Difesa Personale

Ju-Jitsu
A Parma e Cremona

Fino a 150 €
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • In 3 sedi
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Alla difesa personale contro uno o più aggressori in diverse situazioni (da attacchi frontali, alle spalle, al suolo, contro al muro ecc.) imparando l'esecuzione di calci, pugni, gomitate, ginocchiate, leve articolari, proiezioni, cadute, lotta a terra, difese da coltello e bastone, utilizzo di armi improvvisate, conoscenza dei numerosi punti vulnerabili del corpo (kyusho).
Rivolto a: principianti ed esperti, chiunque desideroso di apprendere un'arte marziale di difesa personale non finalizzata alla competizione sportiva. Lezioni specifiche per addetti alla sicurezza e forze dell'ordine. Lezioni specifiche di antiaggressione femminile. Si organizzano inoltre lezioni di Kobudo (armi tradizionali giapponesi: katana, nunchaku, sai, tonfa, bo, jo, ecc.).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cremona
via Pedone 20, Cremona, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Parma
via Anedda 9, Parma, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Parma
via zerbini, 10/a, 43100, Parma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessun limite di età, sesso e costituzione fisica, perché si basa sulla precisione tecnica, non sulla forza muscolare o particolari capacità atletiche

Cosa impari in questo corso?

Difesa personale
Ju jitsu
Arti marziali

Professori

Alessia Aldovini
Alessia Aldovini
Istruttrice

Federico Biancardi
Federico Biancardi
Istruttore

Gabriele Galloni
Gabriele Galloni
Istruttore

Stefano Aglio
Stefano Aglio
Istruttore

Programma

Il Ju-Jitsu (tecnica della cedevolezza) è l'antico sistema di combattimento a mani nude dei samurai giapponesi oggi rivisto e aggiornato per le più attuali esigenze di combattimento da strada.

Il ju-jitsu permette, attraverso l'apprendimento di efficaci tecniche di difesa personale, di ottenere significativi benefici psico-fisici, incrementando sicurezza, autocontrollo, autostima, capacità di concentrazione, spirito di sacrificio, tono muscolare, flessibilità, postura e coordinazione motoria.

Si pratica in assoluta sicurezza su un tatami (materassina) che attutisce le cadute. Per iniziare è sufficiente indossare una tuta. I livelli tecnici dei praticanti sono identificati dai colori delle cinture indossate e si dividono in "Kyu" gradi inferiori e "Dan" - gradi superiori. I passaggi di grado avvengono tramite esami e specificatamente per i Dan tramite esame sostenuto di fronte alla commissione tecnica internazionale.

Tutte le lezioni iniziano con il saluto tra maestro e allievi ed un'accurata fase di ginnastica di riscaldamento per terminare con esercizi di defaticamento (stretching). All'interno delle lezioni si studiano nei minimi dettagli le numerose tecniche di combattimento anche con l'ausilio di sacchi e colpitori, per poi applicarle in varie simulazioni di difesa personale come attacchi frontali, alle spalle, da più avversari, al suolo, contro un muro ecc. Le tecniche del ju-jitsu prevedono nella totale sicurezza l'uso di atemi (tecniche di percussione su punti vitali), proiezioni, leve articolari, lotta al suolo, cadute, conoscenza dei punti vulnerabili del corpo umano, difese da strangolamenti, prese e attacchi armati.

DOVE?
A Parma le lezioni di Ju Jitsu si svolgono nei giorni di lunedì e mercoledì ore 18.30-20.00 (Kyu Shin Do Kai, via Anedda 9 - ex via Moletolo), oppure martedì e venerdì alle ore 19.30-21.00 o 21.00-22.30 (Budokwaj, via Zerbini 10 - laterale di via La Spezia).
A Cremona lunedì e mercoledì ore 19.00-20.30 presso la palestra Dynamite in via Pedone 20.

Iscrizioni aperte tutto l'anno.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto