Karate

Centro Lifework
A Varese

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Varese
Descrizione

Obiettivo del corso: Prepara all'arte marziale del karate.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Varese
Via E. Fermi 615, 21027, Varese, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

La pratica del karate si articola in tre momenti diversi:

  • Allenamento delle capacità motorie: attraverso un adeguato e specifico lavoro di preparazione fisica, vengono stimolate positivamente sia le capacità di coordinazione (riflessi, equilibrio, ecc.) che le capacità di condizione (rapidità, forza, tono muscolare, ecc.).

  • Acquisizione e perfezionamento delle abilità tecnico - tattiche per quanto riguarda il kumite (combattimento).

  • Acquisizione e perfezionamento della tecnica in relazione allo studio dei kata (forme).

Il kumite o combattimento può essere definito come l’insieme delle azioni di due avversari che interagiscono, al fine di ottenere la supremazia sul proprio antagonista. Esso è caratterizzato da un elemento fondamentale: “il controllo della tecnica”. Ciò significa avere la capacità di portare il colpo con grande potenza e determinazione e, nello stesso tempo, avere la capacità di fermare l’azione prima dell’impatto. Questo significa avere la possibilità di svolgere l’allenamento in maniera efficace e in condizioni di grande sicurezza. La salvaguardia dell’incolumità fisica degli allievi, è uno dei compiti primari per un insegnante di karate.

Kata o forma codificata, può essere definito come una sequenze di tecniche in cui l’esecutore “mima” (non essendoci avversari reali) un combattimento contro più antagonisti. Il kata esprime il patrimonio storico-culturale del karate.

Ma praticare questa disciplina, è soltanto un modo di allenare il fisico e di apprendere delle tecniche, o qualcosa in più?
Nel rispondere a questa domanda non voglio cadere in una facile retorica, ma l’esperienza maturata in anni d’insegnamento mi dice che in effetti c’è qualcosa in più. Per chi è disposto ad apprendere, se ben proposto, attraverso la corretta guida dell’insegnante, il karate offre la possibilità di un perfezionamento costante del proprio equilibrio interiore. Tale perfezionamento può avvenire tramite l’acquisizione, attraverso la pratica, della consapevolezza di volere e potere migliorare nel tempo. Ciò significa rimettersi in discussione, non accontentarsi di quanto ottenuto sino ad oggi, riflettere sul proprio atteggiamento. Pertanto l’apprendimento della tecnica non può essere disgiunto dall’acquisizione di valori come rispetto, lealtà, spirito di sacrificio, autocontrollo, autostima.

La pratica del karate rappresenta un validissimo mezzo per svolgere attività motoria, con tutti i benefici che ne conseguono, la ricchezza di stimoli induce un attività gratificante e divertente. Inoltre essa ci consente di lavorare sugli aspetti cognitivi relativi alle capacità di affrontare le situazioni con un approccio strategico - tattico. Il risultato è un transfert positivo nelle capacità decisionali che permette di affrontare meglio le situazioni che la vita ci propone.

I contenuti generali esposti sono diversificati in modo adeguato nell’ambito dei corsi, divisi per fasce di età e livelli di esperienza, in maniera che tutti abbiano la possibilità di praticare in modo utile, sicuro, gratificante, in relazione alle esigenze, possibilità e conoscenze acquisite.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto