Key Account Manager - Esperto in Marketing e Vendite

Infolog S.R.L.
A Perugia

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  • Master
  • Perugia
  • 760 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: formare una figura professionale capace di fornire il richiesto ed adeguato supporto alla promozione del mercato e delle vendite aziendali, che è in grado di raccordarsi positivamente ed efficacemente con la direzione generale,con gli specialisti delle altre aree aziendali e di sviluppare e consolidare durature relazioni con la parte più significativa (key account) della clientela già acquisita.
Rivolto a: Laureati.

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Perugia
via G. Dottori, 85, 06132, Perugia, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento).

Cosa impari in questo corso?

Key Account

Programma

Obiettivi
Il corso si propone di formare una figura professionale capace di fornire il richiesto ed adeguato supporto alla promozione del mercato e delle vendite aziendali, che è in grado di raccordarsi positivamente ed efficacemente con la direzione generale,con gli specialisti delle altre aree aziendali e di sviluppare e consolidare durature relazioni con la parte più significativa (key account) della clientela già acquisita. Applicare durante lo stage in azienda le competenze acquisite.

Contenuti
  • Mod 1:ORGANIZZAZIONE AZIENDALE-24 ORE Le organizzazioni: fattori di sviluppo e di successo;le principali funzioni aziendali, con particolare attenzione alla funzione commerciale
  • Mod 2:INFORMATION TECHNOLOGY-32 ORE Strumenti e modalità di utilizzo degli applicativi office: Word,Excel,PowerPoint.Comunicare in rete.
  • Mod 3:MARKETING STRATEGICO E MARKETING OPERATIVO-40 ORE I concetti base e funzioni del marketing;L’analisi del cliente;la segmentazione del mercato;Il posizionamento;Gli obiettivi di marketing;Le variabili del marketing mix;le 4 P;Marketing dei beni industriali e marketing dei servizi;Il piano di marketing e la sua attuazione;il ciclo di vita del prodotto
  • Mod 4: TECNICHE DI COMUNICAZIONE-24 ORE Principi della comunicazione;Comunicazione verbale, non verbale e simbolica;Comunicazione e consapevolezza comportamentale;Rapporti interpersonali;la negoziazione.
  • Mod 5: LE VENDITE-32 ORE La Relazione tra marketing e vendite;Il piano di marketing e le vendite;Il marketing mix e le vendite;La creazione delle partnership in funzione delle strategie di vendita; La Pianificazione e il controllo delle vendite;la pianificazione delle vendite e il budget; il piano e gli obiettivi di vendita; Il controllo sulle vendite; la gestione della forza vendita; La trattativa di vendita; le competenze del venditore
  • Mod 6: NORMATIVA COMMERCIALE E CONTRATTUALE-24 ORE La disciplina generale dei contratti e del contratto di vendita;La stipulazione e lo scioglimento del rapporto contrattuale;Le conseguenze dell’inadempimento; I contratti su moduli prestampati: le condizioni generali di contratto; La compravendita e le garanzie del venditore;Il diritto di "ripensamento"; Le clausole abusive
  • Mod 7: CRM E STRATEGIE DI FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE-16 ORE il valore del cliente e la gestione delle informazioni;I processi chiave del CRM;analisi dei dati e indici di misurazione;utilizzo delle informazioni per lo sviluppo delle relazioni con i clienti e del business;Il ruolo della tecnologia nello sviluppo di strategie di CRM
  • Mod 8: KEY ACCOUNTING-32 ORE Le basi dell’approccio del Key Account Management; La definizione dei clienti chiave; La costruzione della relazione; La gestione dei clienti chiave; Le strategie di KAM in azione;Le Competenze del Key Account Manager
  • Mod 9: INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL'IMPRESA-32 ORE Il processo di marketing in ambito internazionale; La valutazione e segmentazione dei mercati esteri; La scelta dei mercati su cui operare; Le strategie di marketing internazionale; Le modalità di entrata;il pricing sui mercati esteri; i contratti internazionali
  • Mod 10:STAGE AZIENDALE-504 ORE Obiettivo dello stage è applicare, con una full immersion in azienda, le competenze acquisite in aula realizzando un progetto concordato con un responsabile dell’azienda ospitante che offrirà al partecipante il supporto metodologico ed operativo necessario a sviluppare i temi oggetto del progetto
Risultati attesi
Al termine del corso gli allievi saranno in grado di analizzare e individuare il mercato di una azienda; valutare ed elaborare un piano di mareting; individuare e valutare i clienti; elaborare una strategia di gestione dei clienti chiave; affrontare una trattativa di vendita; verificare un contratto di vendita

Modalità di valutazione competenze in uscita

Al termine di tutto il corso verrà svolto un esame finale consistente di una prova scritta e di un colloquio orale in cui verranno valutate le competenze acquisite

Metodologie formative utilizzate
Verranno utilizzati metodi didattici attivi, per coinvolgere i partecipanti e renderli protagonisti dell'intervento formativo. Saranno effettuate lezioni frontali, simulazioni,studio di casi aziendali, esercitazioni anche con l'utilizzo del pc; sono previste delle testimonianze con manager di aziende per illustrare le applicazioni degli argomenti trattati e le problematiche connesse. Saranno anche effettuate delle visite aziendali in modo da introdurre gli allievi alla realtà lavorativa

Ulteriori informazioni

Stage: 504 ore.