Knowledge Management: Quando la Tecnologia da Sola Non Basta. Come Attuare Interventi di Natura Organizzativa e Gestione del Cambiamento
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
12h
Obiettivo del corso: L'obiettivo del corso è quello di esporre in modo chiaro sia le basi classiche della disciplina, sia l'evoluzione in atto, incapsulando tra loro ambiti tecnologici e metodologici per ricondurli a fenomeni teorico-pratici di interesse per le organizzazioni. Rivolto a: Il corso si rivolge a professionisti dell'ICT, a manager di organizzazioni variamente complesse sia pubbliche che private, a cultori della materia, e a chiunque senta la necessità di dover approfondire i temi legati alle applicazioni della conoscenza nei processi di lavoro e di organizzazione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L'esigenza, il denominatore comune, di chi partecipa al corso è quella di apprendere/consolidare un approccio critico.
Opinioni
Programma
Programma
Iº parte
La conoscenza non è un oggetto ma un processo di formazione e ed apprendimento. La sua condivisione produttiva dipende da come gli individui si pongono in relazione e dalle specifiche esperienze.
- Dati
- Informazioni
- Esperienze
- Accoppiamento strutturale
- Conoscenza
Il sovraccarico informativo e il coinvolgimento professionale e cultrale dei knowledge worker modificano la logica dell'apprendimento nelle organizzazioni e le funzioni mentali dei processi di attenzione.
- Mente costitutiva
- Economia attenzionale
- Organizzazioni che apprendono
- Auto-Organizzzione
IIº parte
Il ciclo della conoscenza ed i passaggi di stato; la questione epistemologica ed ontologica
- Da conoscenza personale a conoscenza organizzativa.
- Dalla struttura personale all'organizzazione
- Creazione o condivisione?
- Le comunità
- Intangibile Assets
- Knowledge Management - processi e progetti
IIIº parte
La conoscenza non è un oggetto né è informazione o dato: come non bisogna trattarla e cosa si dovrebbe evitare.
La interconnessione delle macchine e dei knowledge worker per mezzo della tecnologia (ICT) produce un ampliamento dimensionale del reale e quale sfera dell'agire si viene a formare.
- Tecnologia e conoscenza
- La rete
- La realtà aumentata
IVº parte
Una disamina veloce di quali sono i processi che possono essere supportati dalle applicazioni tecnologiche e quali perturbazioni inducono sull'ambiente organizzativo.
- Tecnologia ed organizzazione
- Framework socio-tecnologici
- Le applicazioni di business:
- Portali
- Groupware
- Gestori di contenuti e documenti
- Workflow Management System
- Learning Management System
- Motori di ricerca
In che modo si progettano, si adottano e si utilizzano gli strumenti tecnologici che supportano i processi organizzativi ed individuali.
- Progettare strumenti adeguati
- Valutare la coerenza con i processi organizzativi
- Osservare i sistemi tecnologici nelle organizzazioni
La progettazione della tecnologia orientate al knowledge management proposta come fase in cui definire l'adeguatezza delle macchine rispetto ai processi: oltrepassare la semantica per approdare alla semiotica. I segni come elementi calcolabili non invasivi.
- La rete e la semantica
- La semiotica e i processi quantitativititativi
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