Krav Maga (tecniche di autodifesa)

RONIN MONZA
A Monza

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Monza
  • Durata:
    2 Mesi
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Monza
Via Savonarola 19, 20052, Monza e Brianza, Italia
Visualizza mappa

Programma

"Luca Medici, il nostro istruttore, è abilitato all’insegnamento del Krav Maga da parte di diverse federazioni. È uno dei pochissimi trainer italiani certificati a livello internazionale dalla prestigiosa École Internationale de Krav Maga (EIKM) di Ginevra, dove ha avuto come capo istruttore Philippe Kaddouch, uno dei massimi esponenti mondiali. Classe 1982, carabiniere in congedo e istruttore di tiro operativo Beretta per forze di polizia, Luca spiega così la nascita di Milano Krav Maga: “Per via delle mie esperienze professionali e dei continui fatti di cronaca che tutti conosciamo, mi sono accorto della scarsa informazione e preparazione da parte dei cittadini ad affrontare situazioni potenzialmente pericolose”. Da qui l ’idea di aprire un centro per l’insegnamento professionale di Krav Maga nel cuore di Milano, dedicato all ’addestramento del corpo e della mente in situazioni di stress. Infatti, nel Krav Maga la componente psicologica è fondamentale e ha una valenza ancora più attuale in una società frenetica come quella odierna. “Abitua la mente a reagire nel modo migliore in pochi secondi, in situazioni di pericolo e stress – prosegue Medici. Ed è inutile dire che quando mente e corpo non sono allenati in egual misura la difesa è inevitabilmente compromessa”.
COS’è IL KRAV MAGA
Il Krav Maga – che in ebraico moderno significa “combattimento con contatto” – è un metodo di combattimento concepito negli anni ’50 dal grande ginnasta, pugile e campione di lotta libera cecoslovacco, Imi Lichtenfeld (1910 – 1998) su indicazione dell’esercito israeliano, che richiedeva una tecnica rapida, efficace e facile da apprendere a soldati di ogni estrazione sociale e a ogni livello di forma fisica.
Concepì così il Krav Maga, attingendo da alcune arti marziali come Jūdō, il Ju–Jitsu, il Kung–fu, la Thai Boxe, la lotta a mani nude e il Close Combat. Ma fu soprattutto la sua dolorosa esperienza di lotta nelle strade di Bratislava occupata dai Tedeschi, a fargli comprendere la differenza tra la lotta sportiva e il vero combattimento. Infatti, a differenza delle arti marziali, in cui si attende la prima mossa dell’avversario, nel Krav Maga si attacca prima di essere attaccati. È un sistema di combattimento che mira alla neutralizzazione dell’avversario, con gesti diretti ed essenziali a zone sensibili del corpo.
Diffuso in USA, Russia, Francia e sempre di più in Italia, il Krav Maga è insegnato nelle accademie del Mossad, della CIA del FBI ed è ben conosciuto dalle nostre Forze dell’Ordine, da alcuni reparti militari e dagli operatori di sicurezza.
Negli ultimi dieci anni, sono stati messi a punto dei metodi di autodifesa di Krav Maga adatti a tutti (donne, uomini, ragazzi), in qualsiasi luogo (a piedi, in auto, in ambienti chiusi o aperti) e situazione (violenza da strada, tentativi di stupro, aggressioni a mano armata).
Anche il cinema si è accorto del Krav Maga: Jennifer Lopez, nel ruolo di una moglie maltrattata nel film “Fuori dall’incubo” di Michael Apted, utilizza delle tecniche di Krav Maga, ma è stato scoperto anche altre da celebrities, come Madonna e Raoul Bova"

I corsi sono strutturati in cicli di 10 lezioni di 1h e 30' l'una a numero chiuso per permettere un rapido ed efficace apprendimento.

Si richide cortesemente la prenotazione


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto