Kung Fu Tradizionale Cinese - Pei Pai Shaolin Chuan e Tai Chi Chuan

Mei Hua Chuan A.S.D. - Lecco
A Lecco

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per bambini
  • Lecco
  • Durata:
    11 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha lo scopo di diffondere i principi di salute, pace e difesa del Kung Fu Tradizionale Cinese, coltivandone nella pratica, in tutti i suoi aspetti essenziali di salute, benessere, filosofia e marzialità.
Rivolto a: Per aduti e bambini.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lecco
via Rivolta, 23900, Lecco, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Serietà, impegno e costanza. Certificato medico di buona salute obbligatorio.

Opinioni

A

15/01/2012
Il meglio Per qualsiasi amante delle Arti Marziali Tradizionali e non, è il luogo giusto per iniziare la pratica di una disciplina antica ed affascinante. Grazie alla presenza di un Maestro serio e preparato. L'ambiente di pratica è caratterizzato da un gruppo saldo ed unito. Questo è il mio terzo anno di pratica ed ho avuto benefici psicofisici dovuti ad una costante pratica. Consiglio a tutti di provare questa esperienza, visto che la mia è più che positiva.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

15/01/2012
Il meglio Ho avuto il privilegio di poter essere alunno di questa scuola per quasi 2 anni (anni moderni !) poi per problemi di lavoro ho lasciato. Quando si entra dalla porta del "TEMPIO" ci si immerge in un altra atmosfera, come vivere in un altro mondo, si lavora duro nel totale silenzio. Grazie maestro, grazie ragazzi: ordine, disciplina, rigore e addestramento per sempre!

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

15/01/2012
Il meglio Io sono un attuale allieva del corso di Lecco e vorrei esprimere la mia personale opinione su di esso . L' ambiente è molto familiare e positivo e ciò vale in ogni tipo di corso a partire dai bambini sino agli allievi avanzati . Il maestro è molto serio , severo e disciplinato nell' insegnamento del Kung fu ed è sempre molto disponibile all' ascolto con ogni allievo . Il programma marziale e la metodologia di insegnamento sono quelli tradizionali tramandati direttamente dal M° Chang dsu yao e proprio per questo motivo sono complessi e rigorosi . E' una disciplina che , se ci si applica con serietà , riesce a trasmetterti una spinta energetica e un armonia davvero introvabili ai giorni nostri . Consiglio assolutamente di provare almeno un anno scolastico di corso perchè è una pratica benefica , salutare e molto affascinante!

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

07/10/2009
Il meglio Raccomanderei il corso a tutte le brave persone, soprattutto ai bambini. In una societa' allo sfascio c'e' ancora che ti fa credere in te stesso, c'e' ancora chi ti tiene sveglio e c'e' ancora chi ti aiuta a crescere. Si, perche' il Kung Fu non e' solo una arte marziale, il Kung Fu e' anche una famiglia, per i bambini soprattutto !! Per imparare ad obbedire e a rispettare. Avendo 30 anni ho sempre guardato con invidia chi aveva cominciato Kung Fu da bambino, il Kung Fu e' come una scala, ad ogni gradino che raggiungi hai sempre davanti qualcosa di piu impegnativo.
Piu' che un centro e' un Tempio, si fa il saluto prima di immergersi in un'altra realta' dove alleni corpo e mente. Nelle prime lezioni sono stato affiancato da un allievo che mi ha aiutato ad imparare i "fondamentali" per poi unirmi al gruppo "principianti"; comunque anche li' c'e' sempre chi ti segue e che ti corregge durante tutta la lezione. Gli insegnanti disponibili e tutto in una atmosfera di rispetto e gentilezza, senza mai uscire dalla disciplina


Da migliorare Gli orari, con il mio lavoro arrivavo sempre con il fiatone alle lezioni, ma mi rendo conto che e' impossibile accontentare tutti.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

Presentazione:

Il KUNG-FU è l’insieme delle Arti Marziali Tradizionali Cinesi. Esse hanno antiche origini (risalgono a ca. 3000 anni fa) e sono assai benefiche per la salute del corpo e della mente. Nei più alti livelli esse mirano a una migliore conoscenza del proprio Io e ad una crescita spirituale. Le Arti Marziali Cinesi sono state suddivise per motivi tecnici e storico-filosofici in “WAI CHIA” Famiglia Esterna e “NEI CHIA” Famiglia Interna. Si definiscono stili Esterni o “duri” quelli che privilegiano lo studio di compattezza, velocità, forza, acrobazia e flessibilità. Si definiscono stili Interni quelli ove lo studio è mirato alla morbidezza, al rilassamento del corpo e alla concentrazione mentale sino a giungere dopo molti anni, a una meditazione in movimento per lo sviluppo dell’energia interiore (CH’I). La suddivisione è in parte limitativa poiché in ambedue gli Stili si sviluppano tutte le caratteristiche. Il più importante e completo stile Esterno è lo “SHAOLIN CH’ŰAN” LO Shaolin Classico della Cina del Nord che prende nome dall’omonimo monastero e tempio buddista nella provincia di Honan, ove le Arti Marziali cinesi hanno avuto origine nel V secolo e si sono sviluppate per oltre 1200 anni. Il programma tecnico è ricchissimo e comprende forme e combattimenti a mani nude, calci, leve, proiezioni, cadute e lo studio di 18 armi fondamentali tramite forme e combattimenti prima prestabiliti e poi liberi.

È importante notare che dallo Shaolin Classico della Cina del nord sono nate direttamente o indirettamente quasi tutte le Arti Marziali asiatiche che rappresentano un derivato semplificato del Kung-Fu.Il più importante e famoso stile interno è il T’AI CHI CH’ŰAN. Di estrazione taoista, in un primo periodo veniva tramandato solo a pochi privilegiati dotati di talento tecnico e cultura nobile. Questa raffinata disciplina rappresenta la parte “morbida”del Kung-Fu. Dopo lo studio di 108 tecniche, il cui fine è il rilassamento psico-fisico del corpo attraverso la meditazione in movimento, successivamente sono previste applicazioni di autodifesa con leve, controleve, immobilizzazioni, proiezioni (che sfruttano l’energia dell’avversario) e lo studio di 5 armi classiche. Entrambi partono con lo studio del PA TUAN CHIN, l’antica ginnastica cinese psico-fisica che mira a impostare correttamente il praticante, allo scioglimento delle articolazioni e a un allungamento dei muscoli e dei legamenti in maniera graduale e salutare per prendere migliore conoscenza e consapevolezza del proprio corpo. Si integra con esercizi di Ch'i Kung e lo studio delle posizioni e posture di base per impostare correttamente il corpo ed eseguire efficacemente le forme in movimento nei suoi aspetti essenziali: salutare, mentale, marziale. Portatore e Caposcuola in Italia delle Arti Marziali Tradizionali Cinesi è stato il grande Maestro CHANG DSU YAO che dal 1974 al 1992 ha trasmesso con amore e dedizione moltissime delle sue conoscenze marziali e filosofico-spirituali nella sua purezza. Ha fondato una vera Scuola Classica-Tradizionale che i suoi più diretti allievi portano avanti per onorarne il Nome e i suoi nobili Insegnamenti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto