L'abuso Sui Minori e Gli Effetti in Età Adulta. Percorsi di Rilevazione e Sostegno in Ambito Psicologico e Giuridico

Centro per gli Studi Criminologici
A Montefiascone

160 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
  • Montefiascone
  • Durata:
    1 Mese
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornire ai partecipanti gli strumenti di base per la rilevazione di violenze subite in età minore e la conduzione dei percorsi di sostegno socio educativo, terapeutico sul tema della genitorialità e del sostegno alla medesima nelle situazioni di abuso e/o conflitto derivante da procedimenti di separazione e/o divorzio.
Rivolto a: Psicologi, psicoterapeuti, avvocati, criminologi ,educatori, assistenti sociali, medici, Consulenti Tecnici (CTU), consuelor, personale delle Forze di Polizia ed altre figure professionali. Laureati e laureandi in Psicologia, laureati in Giurisprudenza, laureati in Scienze del Servizio Sociale, Laureati in Scienze Politiche, studenti universitari laureandi in discipline socio-umanistiche.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Montefiascone
Viterbo, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il CORSO RICONOSCE N. 3 CREDITI CNF

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 23 marzo 2011

Modalità di iscrizione su in PROPOSTA FORMATIVA 2011

Il Corso di formazione è strutturato in 4 incontri della durata di 3 ore giornaliere per un totale di 12 ore. Sede del Corso: Centro di Formazione della Confcooperative di Viterbo Strada Poggino, 76 - Viterbo

Segreteria Organizzativa -Presidente Týrris Onlus Marcello Cevoli - Staff organizzativo Sonia Fanelli

Centro di Promozione Culturale Týrris onlus - Via della Volta Buia n.51 - 01100 Viterbo

Týrris onlus non opera a scopo di lucro.

PROGRAMMA

In collaborazione con la Dr.ssa Antonella Pomilla Cattedra Psicopatologia Forense - Fac. di Medicina (Prof. V. Mastronardi) “Sapienza” Università di Roma e la Camera Penale di Viterbo

CORSO - formazione ed aggiornamento: "L'abuso sui minori e gli effetti in età adulta. Percorsi di rilevazione e sostegno in ambito psicologico e giuridico."

Direzione scientifica e coordinamento: Dott.ssa Rita Giorgi, (Pedagogista, Criminologa, Direttore Associazione ONLUS Týrris). Comitato scientifico del corso: Dr.ssa Rita Giorgi - Dr.ssa Antonella Pomilla - Avv.Massimo Pistilli

Docenti: Dott.ssa Antonella Pomilla, (Psicologo Clinico, Criminologo, Esperto in Psicodiagnostica, Dottoranda di Ricerca in Psichiatria presso la "Sapienza" Università di Roma). Avvocato Pompilia Rossi, (Avvocato esperto in diritto di famiglia e minorile. Curatore speciale di minori. Componente della Commissione Famiglia e Minori del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma).

Primo incontro: giovedì 7 aprile - Orario 15,30–18,30 Introduzione al tema: il trauma in età infantile. Caratteristiche dell’abuso infantile e "violenza assistita". Fattori di rischio e fattori di predizione e protezione rilevanti rispetto agli adattamenti difensivi ed alle evoluzioni patologiche. (Dr.ssa A.Pomilla - Avv. P.Rossi)

Secondo incontro: giovedi 14 aprile - Orario 15,30 – 18,30 Caratteristiche dell’intervento di aiuto e strumenti di sostegno alla genitorialità. L'anamnesi individuale e familiare, la raccolta degli indicatori e l'individuazione dei fattori di rischio e dei fattori protettivi. Strumenti di sostegno alla genitorialità e di tutela del minore nel conflitto genitoriale . (Dr.ssa A.Pomilla - Avv. P.ROSSI)

Terzo incontro: giovedì 21 aprile – Orario 15,30 – 18,30 Percorsi di sostegno per il recupero delle competenze sociali e possibilità di tutela legale in età adulta. Descrizione degli effetti a lungo termine nelle varie configurazioni sintomatologiche (effetti emotivi, psicologici, relazionali, sociali e fisici) e modalità di intervento e trattamento. Analisi della dimensione sociale degli affetti a lungo termine dell’abuso e della possibile valenza giuridica dell’intervento ai fini della protezione delle vittime e dell’elaborazione del trauma. (Dr.ssa A.Pomilla - Avv. P.Rossi)

Quarto incontro: giovedì 28 aprile – Orario 15,30 – 18,30 La rilevazione degli abusi in età infantile e del disagio dei minori. Le problematiche della rilevazione presso i servizi e le strutture di accoglienza. L'ascolto del minore nei processi di abuso e nei procedimenti di separazione e divorzio alla luce del recente orientamento giurisprudenziale. (Dr.ssa A.Pomilla - Avv. P.Rossi)

Ulteriori informazioni

Persona di contatto:

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto