Bullismo

L’adulto consapevole: affrontare i comportamenti devianti. Il Bullismo

Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica
A distanza
Prezzo Emagister

85 
Preferisci chiamare subito il centro?
34086... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • A distanza
  • 10 ore di studio
  • Durata:
    2 Settimane
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Lo Studio di Consulenza Familiare e Psicopedagogica pubblica su emagister.it il corso “L’adulto consapevole: affrontare i comportamenti devianti. Il bullismo.”
Si tratta del primo di tre corsi tematici cui seguono “le Dipendenze” e “gli Adulti e i Minori”, un percorso formativo che nasce dalla necessità di preparare ed educare tanto i professionisti del settore quanto i genitori sui comportamenti devianti dei ragazzi e il ruolo degli adulti su tali temi.

Per queste ragioni il corso si rivolge a educatori, pedagogisti, psicologi, forze dell’ordine, ma anche genitori, operatori sociali e chiunque abbia un interesse in sviluppare le proprie conoscenze su questo fenomeno.

Il corso ha una durata complessiva di 10 ore e viene impartito a distanza. Un requisito essenziale quindi è avere accesso a un computer con collegamento a internet.

Il programma del corso, articolato in due lezioni, comprende una prima descrizione del bullismo, analizza le ragioni che muovono a comportarsi come “bullo” e distingue le figure di bullo attivo e bullo passivo. Esamina poi le caratteristiche della vittima e le possibili conseguenze sia per le vittime che per i bulli.

Successivamente si occuperà di studiare tecniche, metodologie e strategie per prevenire e contrastare il bullismo. Si osserveranno il ruolo degli insegnanti, la mediazione e prevenzione tra pari o “peer education” e il rapporto tra genitori e bulli. Si esporranno inoltre gli aspetti giuridici e i reati associati al bullismo.

Al termine del corso sarà effettuata una verifica finale dei concetti esposti, superata la quale verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Partecipando a tutti e tre i corsi sarà possibile ottenere un certificato di competenza come “Esperto in problemi dell’adolescenza”.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Promo info alla segreteria

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Preparare ed educare tanto i professionisti del settore quanto i genitori sui comportamenti devianti dei ragazzi e il ruolo degli adulti su tali temi. Fornire strumenti per condurre workshop o seminari sul tema.

· A chi è diretto?

Si rivolge a educatori, pedagogisti, psicologi, forze dell’ordine, ma anche genitori, operatori sociali e chiunque abbia un interesse in sviluppare le proprie conoscenze su questo fenomeno.

· Requisiti

Accesso ad internet

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo avere inviato la richiesta, la segreteria prenderà in carico il messaggio inviando una mail di risposta contenente il programma completo e la scheda d'iscrizione con tutte le informazioni nel dettaglio.

Opinioni

M

01/10/2016
Il meglio I punti di forza del corso sono stati, per me, l’ampio ventaglio di informazioni, gli strumenti pratici (come i giochi) e il materiale (come i questionari per alunni, insegnanti) che sono stati forniti. Il corso mi è sembrato completo e ben strutturato, soprattutto per chi come me lavora nella scuola. I giochi da proporre in classe sono stati per me spunto di riflessione e mi hanno suscitato altre idee da attuare con i ragazzi. Inoltre sono convinta che i questionari da somministrare ai ragazzi sul Bullismo siano un ottimo strumento di monitoraggio e collaborazione. I contenuti proposti sono stati sia utili come integrazione ad altre conoscenze o esperienze precedentemente acquisite sia come stimolo per nuove riflessioni. Ad esempio, non avevo mai pensato di informarmi sulla Legislazione internazionale come utile mezzo di confronto sul tema del Bullismo tra minorenni; l’ho trovato molto interessante. Partendo dal presupposto che le competenze emotive non possono essere acquisite attraverso un corso online e che su temi come il Bullismo è fondamentale il confronto con colleghi, esperti, genitori etc., credo che questo corso mi abbia fornito una visione più dinamica del problema, spronandomi a mettermi in gioco in prima persona.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

01/10/2016
Il meglio Certamente l'argomento mi ha spinto a fare ulteriori ricerche, di questo mi è stato di grande aiuto il corso in quanto mi ha fornito parecchi spunti da approfondire meglio. A mio parere, la prima lezione è stata la più importante del corso, in quanto mi è servito ad apprendere in maniera chiara la problematica su chi è la vittima e chi è il bullo, proponendo attività e parecchi spunti sui quali soffermarsi a riflettere. Sono soddisfatta del corso.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

30/09/2016
Il meglio Il corso mi è sembrato completo e ben strutturato, soprattutto per chi come me lavora nella scuola. I giochi da proporre in classe sono stati per me spunto di riflessione e mi hanno suscitato altre idee da attuare con i ragazzi. Inoltre sono convinta che i questionari da somministrare ai ragazzi sul Bullismo siano un ottimo strumento di monitoraggio e collaborazione. I contenuti proposti sono stati sia utili come integrazione ad altre conoscenze o esperienze precedentemente acquisite sia come stimolo per nuove riflessioni. Ad esempio, non avevo mai pensato di informarmi sulla Legislazione internazionale come utile mezzo di confronto sul tema del Bullismo tra minorenni; l’ho trovato molto interessante.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

30/09/2016
Il meglio Certamente l'argomento mi ha spinto a fare ulteriori ricerche, di questo mi è stato di grande aiuto il corso in quanto mi ha fornito parecchi spunti da approfondire meglio Il corso si è rivelato utile, di fatti penso di poter provare a proporre delle attività di prevenzione del fenomento, soprattutto attraverso la cooperazione. La lezione più interessante è stata la prima lezione, in quanto spiega in maniera chiara chi è la vittima e chi è il bullo, proponendo attività e parecchi spunti sui quali soffermarsi a riflettere.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/03/2016
Il meglio Avendo già trattato in passato l’argomento, il corso mi ha incentivato ad approfondire la materia attraverso ulteriori ricerche. Penso di aver acquisito competenze sul prevenire e trattare il fenomeno. Tra le lezioni proposte ho trovato interessante soprattutto la parte sugli insegnanti perché è la strada che mi piacerebbe intraprendere in un futuro. L’ho trovata interessante sia dal punto di visto informativo chiaro e di semplice comprensione.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Bullismo
Bullo passivo e bullo attivo
La vittima del bullismo
Perché ci si comporta da bullo
Conseguenze per vittima e bullo
Problemi adolescenziali
Ruolo adulti nei problemi del bullismo
Perr education
Insegnanti e bullismo
Mediazione del conflitto tra pari
Aspetti giuridici del bullismo
Reati connessi al bullismo
Genitori e bullo

Professori

Grimaudo Selene
Grimaudo Selene
DSA + ADHD + I disegni dei bambini

Pedagogista, Consulente Familiare e della disabilità, Counselor sistemico-relazionale. Giornalista-pubblicista. Esperta in tecniche di comunicazione. CTU. Titolare dello Studio di Consulenza familiare e psicopedagogica. Si è formata sulle tematiche dei DSA, ADHD, Disegno dei bambini, ecc.

Programma



PRIMO INVIO

  • Introduzione - Questionario iniziale


LEZIONE I - Il Bullismo

  • Premessa
  • Cos’è il bullismo?
  • La descrizione del bullo
  • Perché si comporta così…
  • Cosa fare?
  • Bulli attivi e bulli passivi
  • Le caratteristiche della vittima
  • Quali conseguenze per i bulli e per le vittime



LEZIONE II – Prevenire e contrastare il bullismo

  • Gli insegnanti
  • La sfida
  • La mediazione del conflitto tra pari
  • La peer education
  • Gli aspetti giuridici
  • Reati connessi al bullismo
  • I genitori e i bulli
  • Conclusioni e verifica finale

Ulteriori informazioni

Alla fine di ciascun corso verrà rilasciato attestato di frequenza e al
completamento dei tre corsi previsti dal Percorso, verrà data al corsista la possibilità di ricevere un attestato di competenza come “Esperto in problemi dell’adolescenza” previo superamento di una prova finale.
Ai nostri corsisti, consigliamo di approfondire l’argomento con il corso "Strategie di prevenzione per l'uso scorretto di internet da parte di bambini e adolescenti” attivato dal nostro Studio.


e-Mail corsionlinesegreteria@yahoo.it

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto