L'Affidamento del Serivizo Tesoreria e Cassa

Ateneo Corsi
A Milano

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 6 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Dopo aver individuato i soggetti abilitati a svolgere il servizio per gli Enti Locali, la giornata di studio analizzerà la normativa in materia, approfondendo il tema dei corrispettivi a favore dell'Ente (contributo e/o sponsorizzazione), la convenzione di tesoreria e la quantificazione dei relativi diritti di rogito e la controversa questione del rinnovo. Ampio spazio sarà dedicato all'esame di c.
Rivolto a: Segretari di Comuni, Comunità Montane e Province. Responsabili, e loro collaboratori, degli Uffici ragioneria e contratti/appalti degli Enti Locali. Responsabili, e loro collaboratori, dei Servizi di tesoreria comunale di Istituti bancari.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
PIAZZA IV NOVEMBRE, 4, 20124, Milano, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Appartenente alla Pubblica Amministrazione - Ammessi anche collaboratori e Titolari di Studi Professionali

Programma

Affidamento del servizio: inquadramento normativo. Soggetti coinvolti (tesoriere e cassiere), criteri di selezione; procedure di aggiudicazione. La convenzione disciplinante il servizio di tesoreria. Le principali clausole da prevedere nella convenzione di regolazione del servizio. Esame di bando e convenzione tipo. Compiti dei tesoriere riscossioni, pagamenti e controlli rapporti tra banca e ente. Contabilizzazione dei movimenti di cassa, verifiche sulla gestione dei servizio di tesoreria; finanziamenti e anticipazioni di cassa. Emissione di titoli pubblici mutui, strumenti di finanza derivata, le ritenute sugli interessi. Sistema di bilancio e rendicontazione, bilancio annuale e pluriennale approvazione, variazione e assestamento, esercizio provvisorio e consuntivo. Rendicontazione del cassiere. Superamento delle norme sulla tesoreria unica. Mandato informatico e firma digitale. Trasferimento elettronico di fondi quietanza elettronica. Le modalità di gestione delle somme. Acquisto titoli di stato ed altre operazioni di impiego a breve della liquidità.Profili di responsabilità dei tesoriere: inquadramento giuridico della figura dei tesoriere. Pignoramento presso terzi e servizio di tesoreria

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 25