L’AFFIDO PARTECIPATO. COME COINVOLGERE LA FAMIGLIA D’ORIGINE.

5.0
1 opinione
  • Davvero un ottimo centro!
    |

Corso

Online

195 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Partendo dalla considerazione che l'affido è un intervento relazionale e non una tecnica professionale, proponiamo un metodo innovativo per la creazione di progetti di affido familiare che prevedano direttamente la partecipazione delle persone interessate al benessere del minore: l'AFFIDO PARTECIPATO

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Formare degli esperti nella creazione di progetti di affido partecipato, per poi fornire un servizio tendente al maggior benessere possibile per il minore.

Assistente sociale Minori e famiglie
Educatore Professionale Minori e famiglie
Psicologo / Psicoterapeuta
Operatori sociali che lavorano nell’ambito della tutela minorile (assistenti sociali, educatori, psicologi, responsabili di Servizio).

Erickson da molti anni è impegnata in ambito sociale, sia producendo materiale tecnico che svolgendo corsi di formazione, al fine di sostenere e formare dei professionisti del sociale. Queste esperienze ci hanno permesso di conoscere in modo approfondito le problematiche sociali e di studiare soluzioni efficaci e innovative di qualità.

Dopo aver richiesto informazioni verrai ricontattato tramite e-mail e ti verranno fornite ulteriori informazioni sui corsi di formazione di Centro Studi Edizioni Erickson.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Davvero un ottimo centro!
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Margherita Di Filippo

5.0
09/03/2016
Il meglio: Davvero un ottimo centro!
Da migliorare: nulla niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Gestione minori
  • Tutela minori
  • Servizi sociali
  • Progettualità
  • Intervento relazionale
  • Intervento sociale
  • Operatori sociali
  • Affido partecipato
  • Assistenti sociali
  • Educatore

Professori

Camilla Landi

Camilla Landi

Laurea

Programma

MODULO 1 – La progettazione partecipata dell’affido
Obiettivi: Conoscere le basi metodologiche dell’approccio partecipativo e imparare ad applicare tali principi metodologici all’affido familiare; capire il significato concreto di “partecipazione” e conoscere le prassi di lavoro che facilitano e garantiscono la partecipazione delle persone protagoniste dell’affido familiare.
Contenuti:
– La basi metodologiche della partecipazione
– L’affido come intervento relazionale
– Chi partecipa alla costruzione del progetto d’affido?
– La riflessione congiunta sul progetto d’affido

MODULO 2 – Il lavoro con le famiglie affidatarie
Obiettivi: Conoscere pratiche innovative di lavoro con le famiglie affidatarie, non più considerate come esecutori di un intervento ma come attori co-protagonisti del progetto d’affido; acquisire strumenti operativi di conoscenza (e non selezione) delle famiglie disponibili all’affido.
Contenuti:
– La conoscenza delle famiglie disponibili all’affido
– Quali informazioni è necessario sapere della famiglia
– Il percorso di formazione all’affido
– Il gruppo di auto/mutuo aiuto come occasione di conoscenza
– La socializzazione e i momenti conviviali tra famiglie

MODULO 3 – L’avvio del progetto d’affido: dall’abbinamento alla firma del contratto d’affido
Obiettivi: Comprendere le fasi metodologiche per avviare un progetto di affido; conoscere le strategie operative di coinvolgimento e partecipazione delle famiglie d’origine, delle famiglie affidatarie e dei minori in tutte le fasi di progettazione; acquisire competenze e strumenti metodologici per avviare progetti di affido partecipati.
Contenuti:
– L’abbinamento: aspettative, idealizzazioni e dato di realtà
– La conoscenza tra le due famiglie
– La famiglia d’origine come “famiglia affidante”
– La conoscenza del bambino
– Incontro tra famiglia affidataria e bambino
– La stesura e la firma del contratto d’affido

MODULO 4 – Il monitoraggio e la valutazione nel progetto d’affido partecipato
Obiettivi:
Acquisire competenze e strumenti per monitorare il progetto d’affido in maniera congiunta e partecipata; imparare a prendere le decisioni assieme ai protagonisti dell’affido e a organizzare e facilitare gli incontri di rete allargata; conoscere le forme di affiancamento e sostegno ai partecipanti al progetto d’affido; imparare a promuovere la partecipazione anche nella fase conclusiva del progetto d’affido.
Contenuti:
– Il monitoraggio dell’affido
– Gli incontri di rete
– La facilitazione degli incontri di rete allargati
– Le forme di sostegno ai partecipanti al progetto d’affido
– La valutazione congiunta del progetto d’affido
– Come decidere il termine del progetto d’affido
– Decidere assieme nella fase di conclusione di dell’affido
– Il mantenimento dei legami con la famiglia affidatariaLEGGI DI MENO

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L’AFFIDO PARTECIPATO. COME COINVOLGERE LA FAMIGLIA D’ORIGINE.

195 € +IVA