Accreditamento Ordine degli Assistenti Sociali

L'animazione socio-educativa. Contributi e interventi nell'ambito della terza età

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello base
Metodologia Online
Ore di lezione 50 ore di studio
Durata 2 Mesi
Inizio lezioni Flessible
  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 50 ore di studio
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

Il corso evidenzia l'importanza dell'animazione sociale, educativa e culturale, nell'attivare processi di sviluppo psico-fisico, relazionale ed emotivo, stimolando e riconoscendo le potenzialità individuali delle persone non autosufficienti e favorendo un miglioramento della qualità della loro vita.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
Online
Inizio Flessible
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire preparazione teorico pratica sull'animazione con focus sulla terza età.

· A chi è diretto?

Animatori sociali, OSS, educatori, psicologi, assistenti sociali, caregiver.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Animazione socio-culturale
Assistente sociale
Animatore anziani
Animatore sociale
Educatore
Assistenti sociali
Assitente sociale
Assistente sanitario
Assitenza agli anziani
Case riposo

Professori

Federica Taddia
Federica Taddia
Responsabile servizio animazione

Programma

Programma

Modulo 1 - Dall'animazione al servizio animazione. Professione o stile?
Contenuti:
- Storia e significato dell'animazione
- Come si inserisce nei contesti nei contesti socio sanitari e assistenziali
- Cosa la differenzia dalle altre professioni
- Esercitazioni: riflessioni sulla pratica

Modulo 2 - Programmare e progettare attività di formazione
Contenuti:
- Pianificare e progettare le attività di animazione sociale, educativa e culturale nel servizio/struttura
- Saper individuare e progettare attività di animazione per persone con demenza e disturbi comportamentali
- Esercitazioni pratiche

Modulo 3 - Individuare i bisogni reali dell'utenza con un approccio attivo e maieutico (approcci e metodologie)
Contenuti:
- Quali metodologie traggono spunto dall'approccio attivo e maieutico (Approccio Capacitante, Metodo Validation, reminescenza)
- Osservare e vedere attraverso le potenzialità e le competenze dell'altro
- Animazione o terapia occupazionale?
- Esercitazioni pratiche

Modulo 4 - Laboratori di animazione socio-educativa
Contenuti:
- Laboratori di animazione: obiettivi e fattibilità
- Stimolazione cognitiva e sensoriale
- Esercizi e attività per stimolare la memoria
- Esercitazioni pratiche

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto