Corso attualmente non disponibile
L'animazione socio-educativa. Contributi e interventi nell'ambito della terza età
-
Stupenda librería, ben fornita. Ho trovato molto interessante la parte dedicata ai giochi di società e i libri di narrativa per bambini.
← | →
-
Da consigliare e da frequentare!
← | →
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
2 Mesi
Il corso evidenzia l'importanza dell'animazione sociale, educativa e culturale, nell'attivare processi di sviluppo psico-fisico, relazionale ed emotivo, stimolando e riconoscendo le potenzialità individuali delle persone non autosufficienti e favorendo un miglioramento della qualità della loro vita.
Profilo del corso
Fornire preparazione teorico pratica sull'animazione con focus sulla terza età.
Animatori sociali, OSS, educatori, psicologi, assistenti sociali, caregiver.
Opinioni
-
Stupenda librería, ben fornita. Ho trovato molto interessante la parte dedicata ai giochi di società e i libri di narrativa per bambini.
← | →
-
Da consigliare e da frequentare!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Cristina Piccarreta
Filippo Tomasi
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Animazione socio-culturale
- Terza età
- Assistente sociale
- Animatore anziani
- Animatore sociale
- Educatore
- Assistenti sociali
- Assistente sanitario
- Case riposo
- Assitenza agli anziani
Professori
Federica Taddia
Responsabile servizio animazione
Programma
Obiettivi: conoscere e promuovere consapevolezza rispetto al ruolo professionale e al significato dell’animazione nell’ambito dei servizi alla persona.
Contenuti:
• Storia e significato dell’animazione
• Come si inserisce nei contesti socio sanitari e assistenziali
• Cosa la differenzia dalle altre professioni
• Esercitazioni: riflessioni sulla pratica
Modulo 2. Programmare e progettare attività di animazione
Obiettivi: acquisire strumenti utili a programmare appropriate attività animative in relazione all’utenza di riferimento.
Contenuti:
• Pianificare e progettare le attività di animazione sociale, educativa e culturale nel servizio/struttura
• Saper individuare e progettare attività di animazione per persone con demenza e disturbi comportamentali
• Esercitazioni pratiche
Modulo 3. Individuare i bisogni reali dell’utenza con un approccio attivo e maieutico (approcci e metodologie)
Obiettivi: individuare le priorità di intervento, non patologizzare gli interventi relazionali, saper valutare le risorse disponibili decodificando il contesto sociale, attraverso l’osservazione dei vincoli e delle risorse presenti.
Contenuti:
• Quali metodologie traggono spunto dall’approccio attivo e maieutico (Approccio Capacitante, Metodo Validation, reminescenza)
• Osservare e vedere attraverso le potenzialità e competenze dell’altro
• Animazione o terapia occupazionale?
• Esercitazioni pratiche
Modulo 4. Laboratori di animazione socio-educativa
Obiettivi: saper gestire e proporre alcune attività/laboratori utili ad intervenire nella quotidianità, sviluppare l’espressività, mantenere le autonomie e migliorare la qualità di vita della persona; conoscere e utilizzare alcune tra le attività di riabilitazione cognitiva finalizzate a mantenere una identità attiva
Contenuti:
• Laboratori di animazione: obiettivi e fattibilità
• Stimolazione cognitiva e sensoriale
• Esercizi e attività per stimolare la memoria
• Esercitazioni pratiche
Maggiori info: https://www.erickson.it/it/lanimazione-socioeducativa-corso
L'animazione socio-educativa. Contributi e interventi nell'ambito della terza età