L’Apprendimento della Persona nei Saperi del Curricolo

Baby School 100
A QUARTU S. ELENA

180 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Quartu s. elena
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso/laboratorio vuole offrire un occasione di studio, di approfondimento e di riflessione progettuale, sull’intero percorso formativo compiuto da uno studente nella scuola dell’infanzia e nella scuola del primo ciclo. L’idea è quella di individuare i raccordi ed i nessi che si intrecciano tra processi cognitivi, relazionali e organizzativi, ed in particolare ragionare sull’organizzazione del.
Rivolto a: PROPOSTA DI UN CORSO/LABORATORIO DI FORMAZIONE RIVOLTO AI DOCENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELLA SCUOLA PRIMARIA.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
QUARTU S. ELENA
VIA DELL'ORATORIO N. 13, 09045, Cagliari, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

docenti

Programma

Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Saper ragionare criticamente sull’impianto del curricolo delle nuove Indicazioni in cui si afferma che APPRENDERE è: conoscere, comprendere, riflettere sentire, fare , partecipare.
- Saper identificare con chiarezza gli elementi costitutivi dei concetti: CULTURA, SCUOLA, PERSONA
- Saper organizzare la progettazione del “nuovo” curricolo della scuola dell’infanzia.
- Saper organizzare la progettazione del “nuovo” curricolo della scuola del primo ciclo

Articolazione dei contenuti
Si propongono tre moduli di attività:
1) LA CENTRALITA’ DELLA PERSONA
- A scuola bisognerebbe parlare di più della felicità, del desiderio di conoscenza, della capacità di scegliere che cosa ciascuno voglia nelle singole situazioni, accettando responsabilmente i limiti e i prezzi da pagare.
- Ciascuno diventa lettore in proprio del libro, della musica, del teorema che sta studiando, perché nella vita si devono operare scelte personali in base a dei criteri che vengono, si, da regole generali ma anche dalla curiosità, dal piacere, dalla necessità di inserirsi nella storia o anche semplicemente in una storia.
2) LA SCUOLA DELL’INFANZIA
- L’ambiente di apprendimento e i campi di esperienza e loro progettazione
3) LA SCUOLA DEL PRIMO CICLO
- Il senso dell’esperienza nell’alfabetizzazione culturale di base nelle discipline e aree disciplinari

Metodologia
L’intervento utilizzerà una didattica fortemente interattiva, che prevede nei tre moduli , lezioni teoriche con discussione, lavori di gruppo , role playing e analisi dei casi, in un’ottica di consulenza e formazione.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12