L'apprendista Stregone - Leadership e Regia

Extramondo Teatro

160 
IVA Esente
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 18 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: E' un'esperienza intensa e coinvolgente, che consiste nel saper comunicare il proprio progettio al gruppo, arricchire il concept col contributi degli altri e prendersi la responsabilità della sua realizzazione nel miglior clima creativo. Lo strumento usato è quello del teatro e la realizzazione di uno "spettacolo", ma la metodologia può essere appliocata a qualsiasi altro campo professionale!.
Rivolto a: rivolto a registi, alloevo registi, alloevi attori.. manager, insegnanti, chi si occupa di risorse umane, chi deve organizzare e valorizzare il lavoro in team per creare un progetto... chi vuole diventare un alchimista!

Informazione importanti

Requisiti: nessuno in particolare

Attestato di frequenza rilasciato da Extramondo Teatro

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
viale gran sasso 7, 20131, Milano, Italia
Visualizza mappa

Professori

michela blasi
michela blasi
regista professionista - insegnante e formatrice (laureata)

Michela Blasi, regista di teatro e formatrice, architetto; nel 1992 con Andrea Facciocchi fonda Extramondo, della quale è regista ed insegnante. Studia e mette in scena autori contemporanei: Thomas Bernhard, Giovanni Testori, Heiner Muller, Peter Asmussen, Antonio Tarantino; i suoi spettacoli sono presentati in teatri milanesi e italiani, come il Teatro dell'Elfo, Out Off, Teatro Litta, Franco Parenti, il Piccolo Teatro.. Oltre che per Extramondo conduce corsi e stage per aziende, licei, università.

Programma

“L'APPRENDISTA STREGONE” - leadership e regia
stage milano 11-12 febbraio 2012
Organizzare e valorizzare il lavoro del gruppo per creare e dirigere un progetto originale.


Questo stage offre la possibilità di affrontare alcuni aspetti della progettazione e della realizzazione di una performance teatrale dalla parte di un… aspirante alchimista, sì di un apprendista stregone.
Il regista infatti, come una specie di demiurgo, deve conoscere la tecnica della recitazione, i meccanismi della drammaturgia, le coordinate spazio-temporali, la fonica, l’illuminotecnica… deve armonizzare tutti i settori tecnici e artistici,… ma soprattutto, deve conoscere le persone e usare i sensi, verso il raggiungimento di un risultato che è la creazione di qualcosa di nuovo, che sa di magico…e che è frutto del lavoro comune. L’esperienza del regista fornisce strumenti efficaci a chi deve esercitare la leadership, creare e dirigere progetti anche in altri ambiti professionali.


IL RAPPORTO CON GLI ATTORI / il team
IL RAPPORTO CON IL TESTO / la missione
IL RESPIRO DELLO SPETTACOLO: LO SPAZIO E IL TEMPO / estetica e organizzazione
LA PERCEZIONE DELLO SPETTATORE / regalare il proprio sogno ad altri


Due giorni intensi di lavoro per mettersi alla prova nel concepire e realizzare un progetto performativo nella complessità del percorso della creazione teatrale. Le fasi di progettazione e pratica registica si alternano a momenti di visione e di commento dei lavori degli altri, in un confronto continuo con gli attori, con gli altri partecipanti, con la conduttrice. Ogni partecipante potrà lavorare con attori o allievi attori.

Lo stage è condotto da Michela Blasi, regista di teatro e formatrice, ha messo in scena spettacoli in importanti teatri milanesi e italiani tra cui il Teatro dell'Elfo, Litta, Out Off, Franco Parenti, Piccolo Teatro, ... conduce corsi e stage, oltre che per Extramondo, presso aziende, licei, università.

Sede: Extramondo, viale Gran Sasso 7 (MM1 MM2 Loreto)
Giorni e orari: 11 12 febbraio dalle 10 alle 19 con intervallo pranzo
Costo euro 160 – massimo 8 partecipanti

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8
Persona di contatto: valentina mirea

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto