L'approccio socio-pedagogico ai Disturbi Specifici di Apprendimento

Istituto Universitàrio "Suor Orsola Benincasa" di Napoli
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • IFTS
  • Napoli
Descrizione

Sede dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa è la cittadella monastica posta alle pendici del colle Sant'Elmo che domina l'intera città e il golfo di Napoli.

Questo antico sito conventuale ricopre una superficie di 33.000 mq su cui sorgono otto corpi di fabbrica di cui due chiese, chiostri e giardini pensili, vestigia di due monasteri fondati tra il XVI e il XVII secolo dalla mistica napoletana cui è oggi intitolato all'Università.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Suor Orsola, 10 , 80135, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Formazione professionale
Apprendimento

Programma

L'approccio socio-pedagogico ai Disturbi Specifici di Apprendimento
(DSA)

Coordinamento didattico-scientifico: Elisa Frauenfelder, Fabrizio Manuel Sirignano

Il modulo didattico "L'approccio socio-pedagogico ai Disturbi Specifici di Apprendimento" intende offrire un contributo alla formazione degli insegnanti in termini di potenziamento delle conoscenze e delle competenze per la costruzione e lo sviluppo di una pedagogia inclusiva che sia in grado di contrastare le limitazioni del soggetto alla piena partecipazione sociale.

In tal senso, i DSA - dopo una loro considerazione dal punto di vista normativo (L. 170/2010) che sintetizza e sistematizza le conoscenze scientifiche in materia così come l'approccio inclusivo promosso da una pedagogia che guarda alla formazione come pieno sviluppo del soggetto all'interno della comunità di appartenenza - vengono analizzati dal punto di vista dei loro effetti sociali che si traducono, dal momento che tali disturbi incidono sulle possibilità comunicativo-relazionali, in una marginalizzazione e in una scarsa possibilità di attività e partecipazione alle dinamiche sociali.

Per la costruzione di una pedagogia inclusiva, il modulo propone un superamento sia del concetto di 'disturbo' (e nello specifico di disturbo dell'apprendimento) sia del concetto di 'integrazione' al fine di guardare la scuola (la sua cultura, le sue politiche e le sue pratiche) come comunità capace di accogliere e supportare la differenza e le diversità, secondo il modello dell'Index per l'inclusione.

Il momento di riflessione teorica sarà seguito da un momento laboratoriale, sia in aula che a distanza, che darà ai formandi la possibilità di sistematizzare e tradurre in possibili pratiche formative i contenuti proposti.

  • Docente: Fabrizio Manuel Sirignano
  • Tutor: Fabrizio Chello
  • Tutor: Daniela Manno
  • Tutor: Altaformazione Unisob


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto