L'Arte Dell'Ascolto - Introduzione All'Eufonia

Accademia Internazionale di Eufonia
A Ascona Svizzera (Svizzera)

350 
+IVA
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Ascona svizzera (Svizzera)
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Un'opportunità di esplorare l’affascinante mondo del Suono e le sue intime relazioni col nostro corpo, emozioni, mente ed intuizione e introdurrre all'Eufonia per poter accedere ai corsi regolari dell'Accademia per divenire Istruttori.
Rivolto a: Educatori, Musicisti, Formatori, Insegnanti, Psicologi, Psicoterapeuti e tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del Suono e della Musica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ascona Svizzera
Monte Verità, 30121, Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun requisito

Programma

“L’essere umano alberga in se stesso la chiave dell’Armonia.

È lo strumento musicale più complesso, ricco e raffinato; è anche il Suono e la Musica che ne fluiscono liberamente. Ma soprattutto lui è il Musicista che curerà responsabilmente o meno il suo strumento e la qualità tonale delle melodie che emette nel mondo.”


Daniel Levy

“Note di Eufonia”

Seminario a cura del Prof. Daniel Levy

Fondatore dell' Accademia Internazionale di Eufonia

Obiettivi generali e temi del Seminario.

Presentare una visione interdisciplinare che scopre la potenzialità dell'Arte dell'Ascolto quale base dell'intendere e fonte incentivante del livello di comprensione della realtà. Acquisire conoscenza del valore dell'ascolto e di come questo interviene nella nostra vita personale e professionale.

Sviluppare diverse pratiche che servano a: Acuire la percezione. Vitalizzare attraverso il suono e la musica la mente, il cervello e il mondo dei sentimenti. Promuovere Relazioni Umane Armoniche. Ascoltarsi e ascoltare l'altro. Aumentare la capacità di apprendimento. Risvegliare l'intelligenza auditiva. Divenire risuonanti liberando le corde creative. Essere strumenti musicali coscienti.

Eufonia

Sintesi della Conoscenza tradizionale e moderna del Suono e della Musica e dei suoi effetti estetici, psicologici, educativi, catartici e terapeutici sull'essere umano.

L' Eufonia è una disciplina Scienza-Arte che integra ed evidenzia l'origine sonica della Vita, sia nei suoi livelli globali che in quelli psicofisiologici dell'essere umano, attraverso il Suono articolato(parola) e la Musica quali mezzi significativi di un Linguaggio capace di educare nel profondo, di promuovere una catarsi realizzativa e delle relazioni umane armoniche

Dalla conoscenza delle antiche cosmologie musicali (India, Cina Grecia ed altre tradizioni mondiali) e dal loro percorso attraverso il Rinascimento fino ai nostri tempi - dove la fisica quantica riscopre il tessuto vibratorio di cui è composto il mondo - derivano una serie di pratiche ed esperienze coerenti che rivelano l'organismo fisico, emotivo, mentale e spirituale, quale vero Udito di ciò che è audibile e inaudibile, ed anche emissore di risonanze armoniche.

Eufonia come Scienza-Arte

L'Educazione alla Scienza-Arte dell'Eufonia implementa un metodo pedagogico conformato da modelli, moduli e strutture armoniche di apprendimento (maieutica) che permettono di scoprire il senso e significato della Musica quale rete-tessuto energetico vitale di cui il linguaggio è sostrato di esperienze, percezioni, conoscenza ed intuizioni.

Daniel Levy

Musicista riconosciuto a livello internazionale per le sue interpretazioni pianistiche, sia in concerto che in vasta discografia.

Autore del libro pioniere Eufonia. Il Suono della Vita, Levy ha saputo riunire la sua attività concertistica con il ruolo di educatore e ricercatore presentando corsi e seminari che sviluppano tecniche derivate dagli studi sugli effetti del Suono e della Musica nell'essere umano e sull'ambiente circostante. Egli ha lavorato con studiosi come Alain Daniélou e Marius Schneider.

E' tutore principale del progetto 'Euphony- Implementing Teacher Knowledge' parte del progetto Socrates e Grundtvig della Comunità Europea.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 30

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto