L’Attività di Vendita Export

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  • Assago
  • 14 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Strumenti essenziali per acquisire le informazioni necessarie sui mercati esteri di interesse e per orientare le scelte dell’Azienda verso le migliori opportunità - Metodologie che, a fronte dell’analisi dei diversi mercati esteri, permettano la definizione delle priorità di azione, l’impostazione di un budget e l’organizzazione dei dati in un database export.
Rivolto a: Addetti Marketing/Vendite - Area Manager Senior/Junior - Addetti di Customer Service Export - Addetti alla Segreteria Commerciale Export - Coloro che vogliono acquisire conoscenza delle basi di una gestione delle vendite all’Export.

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Viale Milano Fiori, 20090, Milano, Italia
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Programma

L’ATTIVITÀ DI VENDITA EXPORT
Pianificare e progettare l’azione commerciale in un mercato estero: strumenti di immediata applicabilità nell’attività di Export
Durata del corso: 2 giorni
Orario d'aula: 9.00-13.00/14.00-17.00
A chi è rivolto:
- Addetti Marketing/Vendite
- Area Manager Senior/Junior
- Addetti di Customer Service Export
- Addetti alla Segreteria Commerciale Export
- Coloro che vogliono acquisire conoscenza delle basi di una gestione delle vendite all’Export
Cosa si ottiene:
- strumenti essenziali per acquisire le informazioni necessarie sui mercati esteri di interesse e per orientare le scelte dell’Azienda verso le migliori opportunità
- metodologie che, a fronte dell’analisi dei diversi mercati esteri, permettano la definizione delle priorità di azione, l’impostazione di un budget e l’organizzazione dei dati in un database export

PROGRAMMA DEL CORSO:
Primo giorno
COME TROVARE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER UNA EFFICACE PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EXPORT NELLA PROPRIA REALTÀ AZIENDALE
Quali dati ricercare e perché
Reperimento delle informazioni per i mercati esteri
Risorse informative disponibili su INTERNET
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA RETE DI
VENDITA EXPORT
Export Management
Dimensionamento della rete di vendita e la scelta delle miglior struttura (diretta, indiretto e mista)
Gestione della rete Export: obiettivi e valutazione delle performance

Secondo giorno
IL BUDGET E L’ATTIVITÀ DI VENDITA EXPORT
Definizione del budget di vendita per l’export e differenze rispetto al “budget Italia”
Budget operativo Export: processo di formulazione ed elaborazione
Classificazione dei costi Export per: mercato, prodotto, distribuzione, promozione
Costi fissi Export e costi variabili Export
Reporting e analisi dei risultati
Pagamenti internazionali
Rischio paese, rischio commerciale e recupero crediti
Regolamento dei rapporti Export di debito/credito
Pagamenti utilizzati nell’Export
CRM - CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - E DATABASE EXPORT
Database Export e la gestione dei Clienti Estero
Sistema Informativo di Marketing Export

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 10

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