L'editor "indie". Come si diventa e cosa fa un editor freelance
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Durata
1 Mese
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Studiare i trend, intuire un potenziale, immaginare che quanto visto possa diventare un libro. E poi questo libro costruirlo, gomito a gomito con l'autore; è il mestiere dell'editor. Un mestiere fatto di ricerca, di curiosità, di pazienza, di passione per l'editoria e per la parola scritta. Un mestiere che si può svolgere anche da freelance. Come? Ce lo racconta Marianna Aquino, editor della sezione varia presso BUR.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Ampliare la conoscenza del settore editoriale italiano e fornire le basi tecniche per poter operare come editor, anche in modalità freelance.
A neolaureati in materie umanistiche, interessati a lavorare in ambito editoriale. A traduttori, autori, giornalisti, redattori freelance, interessati ad approfondire le tecniche di editing e a introdurre un nuovo servizio tra quelli proposti ai propri clienti.
è preferibile essere in possesso di una laurea in materie umanistiche
Langue&Parole è uno dei pochi centri in Italia a offrire corsi online che abbinano lezioni di gruppo e lezioni private
Verrai contattato tramite mail
Al termine del corso, L&P rilascerà un attestato di partecipazione a chi avrà completato almeno un'esercitazione delle due previste.
Opinioni
Materie
- Editing e correzione di bozze
- Scrittura
- Consulente editoriale
- Editoria
- Correttore bozze
- Progettazione editoriale
- Valutazione editoriale
- Redattore
- Case editrici
- Libro
Professori
Chiara Beretta Mazzotta
Editor
Dopo gli studi in psicologia e una esperienza in una casa di produzione cinematografica, si è formata nel mondo editoriale. Nel 2006 ha creato l’agenzia Punto&Zeta. Nel 2017 ha dato il via a un nuovo progetto fondando Beretta Mazzotta Agenzia Editoriale. Oggi si occupa di scouting e di consulenza per gli autori, gli editori e gli agenti letterari, e tiene corsi di formazione. Giornalista pubblicista, collabora dal 2009 con il periodico Meridiani; cura, dal 2011, il lit magazine BookBlister e dal 2010 ha una rubrica di consigli di lettura in onda il sabato su Radio 105, nel corso del programma
Programma
Lavorare fuori “casa”. La filiera, i ruoli, le collaborazioni
- La lunga filiera editoriale: com'è cambiata la “catena di montaggio” che produce un testo (ruoli, interazioni)
- L’editor indie versus editor dipendente: lavori simili o molto diversi? Cosa cambia fuori o dentro la casa editrice?
- Conoscere gli editori: essere all’esterno delle case editrici non significa non conoscerle alla perfezione (dialogare con gli agenti e con i librai)
- Dentro la casa editrice: la redazione (redattori, caporedattore, direttore editoriale, editor; narrativa, saggistica, varia, classici…)
- Fuori dalla casa editrice: agenti letterari, scout, lettori, correttori bozze, traduttori…
- Una domanda fondamentale: sono tagliato per lavorare in proprio?
Editor freelance, l’agenzia editoriale e l’agenzia letteraria: lavorare da soli, in team o creare un network
- L’editor freelance: quando l’editor fa l’editor e basta. Cosa significa lavorare da soli? Con chi si collabora (case editrici, agenzie letterarie, agenzie editoriali)?
- Agenzia editoriale: le professionalità che lavorano al suo interno
- Agenzia letteraria: l’agente che rappresenta (contratti, trattative, diritti), l’agente che fornisce anche servizi editoriali (la “tassa” di lettura)
- Differenza tra agenzia editoriale e letteraria: due realtà in competizione o complementari? Come possono collaborare?
L’autore
- Ho scritto un manoscritto: l’autore improvvisato (dal timido al bullo, i due estremi di un problema); l’esordiente; lo scrittore; il selfpublisher
- Il contatto: interagire con l’autore; la ricezione del testo (cosa chiedere all’autore?)
- Lavorare il testo: lettura dei dattiloscritti, valutazione (criteri di selezione e schede di lettura), consulenza editoriale (domande e risposte), editing (il lavoro sul testo vero e proprio)
- Farsi pagare: dare valore al proprio lavoro
- Etica: come si aiuta un autore? Quali sono le cose da non fare? (L’editoria non è una scienza esatta)
Submission: proporre un (buon) testo
- Fine lavori: quando è pronto un testo? Potenzialità editoriali e identità della proposta
- Presentare il testo all’agente letterario (materiali, formulazione della proposta)
- Presentare il testo all’editore (materiali, formulazione della proposta). Ma non è compito dell’agente? (Il ruolo dello scout e il rispetto dei collaboratori)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
L'editor "indie". Come si diventa e cosa fa un editor freelance