L'Editoria ai Tempi di Internet. il Consulente Letterario, il Redattore nelle Case Editrici

4.0
2 opinioni
  • Consiglio questo corso a tutti coloro che che sono affascinati dal mondo del libro e dell'editoria, ho scoperto la complessità delle realtà editoriali e delle figure che ci ruotano attorno. Molto interessante.
    |
  • Il corso mi è parso fin da subito molto interessante e formativo, in quanto organizzato in moduli che illustrano le diverse attività di una casa editrice, le figure che vi lavorano, le questioni commerciali, le varie mansioni da svolgere, dagli aspetti più teorici a quelli più pratici, con esercitazioni e materiale utile all'apprendimento. Le varie lezioni sono chiare e coinvolgenti. Periodicamente si svolgono delle prove (correzione bozze, recensione, comunicato stampa ecc.) e al termine si ha la possibilità di partecipare ad uno stage presso una casa editrice indicata dall'agenzia letteraria. Questo è l'aspetto maggiormente positivo per il fatto che l'esperienza di stage è sempre formativa, in quanto offre la possibilità di apprendere in modo diretto, partecipando attivamente alle fasi del lavoro, e inoltre consente di creare dei contatti di lavoro. Positivo anche il fatto che venga rilasciato un attestato di partecipazione finale.
    |

Corso

A Roma

640 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    42h

  • Durata

    2 Mesi

L’Agenzia Letteraria Herzog, con il patrocinio della provincia di Roma, presenta su emagister.it la 26ª edizione del corso: L’Editoria ai tempi di Internet, un corso altamente qualificante, rivolto a laureati e laureandi che intendono entrare nel mondo del lavoro ricoprendo il ruolo di editore web, redattore e consulente letterario per case editrici.

Il percorso formativo avrà luogo a Roma e prevede un totale di 42 ore di lezioni frontali e laboratori di esercitazione distribuiti in due mesi di corso con frequenza il lunedì e il giovedì pomeriggio. Gli studenti considerati più meritevoli avranno la possibilità di svolgere uno stage presso case editrici selezionate dall’Agenzia Herzog. Al termine della didattica, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La didattica si aprirà con un’analisi dell’industria editoriale in generale, approfondendo il concetto di editoria digitale ed ebook. Si parlerà del ruolo del web editor e dei prodotti editoriali sul web; successivamente, si passerà ad analizzare la struttura di una casa editrice e degli organi che ne fanno parte, illustrando le varie figure connesse con il lavoro redazionale. In particolare, si parlerà del ruolo del traduttore e delle norme legislative sulla traduzione nonché del lavoro di editing della traduzione. Per quanto riguarda le esercitazioni pratiche, gli alunni potranno applicare quanto appreso durante le lezioni teoriche circa la realizzazione della scheda di valutazione di un libro, le modalità di editing, la correzione di bozze e la redazione di comunicati stampa.

Informazioni importanti

Documenti

  • REDAZIONALE EDITORIA.doc

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Bixio 83 (uscita Metro P.za Vittorio), 00183

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

La partecipazione al corso non richiede alcun titolo pregresso. Sono ammessi studenti universitari, laureandi e laureati di tutte le facoltà.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.0
  • Consiglio questo corso a tutti coloro che che sono affascinati dal mondo del libro e dell'editoria, ho scoperto la complessità delle realtà editoriali e delle figure che ci ruotano attorno. Molto interessante.
    |
  • Il corso mi è parso fin da subito molto interessante e formativo, in quanto organizzato in moduli che illustrano le diverse attività di una casa editrice, le figure che vi lavorano, le questioni commerciali, le varie mansioni da svolgere, dagli aspetti più teorici a quelli più pratici, con esercitazioni e materiale utile all'apprendimento. Le varie lezioni sono chiare e coinvolgenti. Periodicamente si svolgono delle prove (correzione bozze, recensione, comunicato stampa ecc.) e al termine si ha la possibilità di partecipare ad uno stage presso una casa editrice indicata dall'agenzia letteraria. Questo è l'aspetto maggiormente positivo per il fatto che l'esperienza di stage è sempre formativa, in quanto offre la possibilità di apprendere in modo diretto, partecipando attivamente alle fasi del lavoro, e inoltre consente di creare dei contatti di lavoro. Positivo anche il fatto che venga rilasciato un attestato di partecipazione finale.
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

A. P.

5.0
27/06/2017
Il meglio: Consiglio questo corso a tutti coloro che che sono affascinati dal mondo del libro e dell'editoria, ho scoperto la complessità delle realtà editoriali e delle figure che ci ruotano attorno. Molto interessante.
Da migliorare: Niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:

Luana Vizzini

3.0
01/10/2012
Il meglio: Il corso mi è parso fin da subito molto interessante e formativo, in quanto organizzato in moduli che illustrano le diverse attività di una casa editrice, le figure che vi lavorano, le questioni commerciali, le varie mansioni da svolgere, dagli aspetti più teorici a quelli più pratici, con esercitazioni e materiale utile all'apprendimento. Le varie lezioni sono chiare e coinvolgenti. Periodicamente si svolgono delle prove (correzione bozze, recensione, comunicato stampa ecc.) e al termine si ha la possibilità di partecipare ad uno stage presso una casa editrice indicata dall'agenzia letteraria. Questo è l'aspetto maggiormente positivo per il fatto che l'esperienza di stage è sempre formativa, in quanto offre la possibilità di apprendere in modo diretto, partecipando attivamente alle fasi del lavoro, e inoltre consente di creare dei contatti di lavoro. Positivo anche il fatto che venga rilasciato un attestato di partecipazione finale.
Da migliorare: L'aspetto più negativo riguarda il fatto che gli stage non sono retribuiti, laddove dovrebbero esserlo. Questo è un problema comune, che riguarda molti stage , e specialmente in quest'ambito, in quanto - inutile nasconderlo - l'editoria non sta vivendo un buon periodo. Lo stage e l'attestato, inoltre, non danno la garanzia di trovare lavoro, ma anche questo è normale. Resta comunque un'esperienza formativa di ottimo livello.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Lavoro redazionale
  • Norme legislative sulla traduzione
  • Diritti d'autore
  • Editoria Digitale
  • Ruolo del web editor
  • Struttura di una casa editrice
  • Analisi dell'industria editoriale
  • Piccola editoria indipendente
  • Funzioni dell'ufficio stampa
  • La distribuzione e il rapporto con le librerie
  • Nozioni di grafica editoriale
  • Aspetti tipografici
  • Confezione del libro
  • Caratteristiche dell'ebook
  • Tecniche di correzione di bozze
  • Modalità di editing di un libro
  • Realizzazione della scheda di valutazione
  • Redazione del comunicato stampa
  • Prodotti editoriali del web editor
  • Editing di traduzioni

Professori

Alessandro De Simone

Alessandro De Simone

Lavora presso Alphabet City

Giuseppe  D'Antonio

Giuseppe D'Antonio

correttore di bozze, editor, consulente letterario

Giuseppe D'antonio ha lavorato e collabora con importanti case editrici italiane in qualità di editor e correttore di bozze; da tempo è consulente letterario dell'Agenzia letteraria Herzog e docente di correzione di bozze ed editing

Patrizia  Renzi

Patrizia Renzi

Lavora presso Castelvecchi Editore

Sergio Bianchi

Sergio Bianchi

Lavora presso DeriveApprodi

Programma

Durante il corso - in cui verranno prese in esame anche le nuove tendenze dell'editoria web - saranno effettuate delle esercitazioni pratiche (correzione di bozze, editing, comunicato stampa, scheda di valutazione, ecc.) in modo da qualificare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato editoriale.

PROGRAMMA

  • Che cos'è una casa editrice. Funzioni, organizzazione e finalità.
  • L'agenzia letteraria.
  • Il problema della traduzione; il diritto d'autore e le norme legislative.
  • L'ufficio stampa.
  • La distribuzione e le librerie.
  • Gli aspetti tipografici, l’allestimento e la confezione del libro
  • La grafica editoriale
  • L'editoria elettronica: dal cartaceo all'e-book.
  • Il web editor.

Parte integrante del corso saranno le esercitazioni pratiche:

  • la correzione di bozze
  • il controllo delle cianografiche
  • i segni del correttore
  • le varie modalità di riscrittura del testo: l'editing di un testo italiano
  • l’editing di una traduzione
  • la scheda di valutazione
  • il comunicato stampa
  • i prodotti editoriali del web editor


Ai più meritevoli saranno proposti stage curriculari, prove redazionali e segnalazioni presso le case editrici: Cavallo di Ferro Editore, Compagnia delle Lettere, DeriveApprodi, Edizioni della Sera, Editori Internazionali Riuniti, Edizioni Estemporanee, Edizioni Socrates, Elliot Edizioni, Fazi, Gargoyle Books, Ginevra Bentivoglio EditoriA, Il Filo, Lithos Editrice, Purple Press, Valter Casini Editore e presso il sito di consulenza letteraria Il Rifugio degli Esordienti.

Le case editrici che parteciperanno al corso:

  • Alphabet City
  • AracneEditrice
  • CastelvecchiEditore
  • Cavallo di ferro Editore
  • Compagnia delle Lettere
  • DeriveApprodi
  • Edizioni Esordienti Ebook
  • Edizioni della Sera
  • Editori Internazionali Riuniti
  • Edizioni Estemporanee
  • Edizioni Socrates
  • Elliot Edizioni
  • Fazi
  • Gargoyle Books
  • Ginevra Bentivoglio EditoriA
  • Il Rifugio degli Esordienti
  • Lithos Editrice
  • Edizioni della Sera
  • Purple Press
  • Valter Casini Editore

Ulteriori informazioni

Ai più meritevoli saranno proposti stage curriculari, prove redazionali e segnalazioni presso le case editrici Cavallo di Ferro Editore, Compagnia delle Lettere, DeriveApprodi, Edizioni della Sera, Editori Internazionali Riuniti, Edizioni Estemporanee, Edizioni Socrates, Elliot Edizioni, Fazi, Gargoyle Books, Ginevra Bentivoglio EditoriA, Il Filo, Lithos Editrice, Purple Press,  Valter Casini Editore e presso il sito di consulenza letteraria Il Rifugio degli Esordienti.
I corsisti, inoltre, potranno concorrere al “PREMIO HERZOG” (pari a € 300 per il 1° classificato e a 200,00 per il 2° classificato).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L'Editoria ai Tempi di Internet. il Consulente Letterario, il Redattore nelle Case Editrici

640 € IVA inc.