L'Editoria ai Tempi di Internet. il Consulente Letterario, il Redattore nelle Case Editrici
-
Consiglio questo corso a tutti coloro che che sono affascinati dal mondo del libro e dell'editoria, ho scoperto la complessità delle realtà editoriali e delle figure che ci ruotano attorno. Molto interessante.
← | →
-
Il corso mi è parso fin da subito molto interessante e formativo, in quanto organizzato in moduli che illustrano le diverse attività di una casa editrice, le figure che vi lavorano, le questioni commerciali, le varie mansioni da svolgere, dagli aspetti più teorici a quelli più pratici, con esercitazioni e materiale utile all'apprendimento. Le varie lezioni sono chiare e coinvolgenti. Periodicamente si svolgono delle prove (correzione bozze, recensione, comunicato stampa ecc.) e al termine si ha la possibilità di partecipare ad uno stage presso una casa editrice indicata dall'agenzia letteraria. Questo è l'aspetto maggiormente positivo per il fatto che l'esperienza di stage è sempre formativa, in quanto offre la possibilità di apprendere in modo diretto, partecipando attivamente alle fasi del lavoro, e inoltre consente di creare dei contatti di lavoro. Positivo anche il fatto che venga rilasciato un attestato di partecipazione finale.
← | →
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
42h
-
Durata
2 Mesi
L’Agenzia Letteraria Herzog, con il patrocinio della provincia di Roma, presenta su emagister.it la 26ª edizione del corso: L’Editoria ai tempi di Internet, un corso altamente qualificante, rivolto a laureati e laureandi che intendono entrare nel mondo del lavoro ricoprendo il ruolo di editore web, redattore e consulente letterario per case editrici.
Il percorso formativo avrà luogo a Roma e prevede un totale di 42 ore di lezioni frontali e laboratori di esercitazione distribuiti in due mesi di corso con frequenza il lunedì e il giovedì pomeriggio. Gli studenti considerati più meritevoli avranno la possibilità di svolgere uno stage presso case editrici selezionate dall’Agenzia Herzog. Al termine della didattica, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
La didattica si aprirà con un’analisi dell’industria editoriale in generale, approfondendo il concetto di editoria digitale ed ebook. Si parlerà del ruolo del web editor e dei prodotti editoriali sul web; successivamente, si passerà ad analizzare la struttura di una casa editrice e degli organi che ne fanno parte, illustrando le varie figure connesse con il lavoro redazionale. In particolare, si parlerà del ruolo del traduttore e delle norme legislative sulla traduzione nonché del lavoro di editing della traduzione. Per quanto riguarda le esercitazioni pratiche, gli alunni potranno applicare quanto appreso durante le lezioni teoriche circa la realizzazione della scheda di valutazione di un libro, le modalità di editing, la correzione di bozze e la redazione di comunicati stampa.
Informazioni importanti
Documenti
- REDAZIONALE EDITORIA.doc
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La partecipazione al corso non richiede alcun titolo pregresso. Sono ammessi studenti universitari, laureandi e laureati di tutte le facoltà.
Opinioni
-
Consiglio questo corso a tutti coloro che che sono affascinati dal mondo del libro e dell'editoria, ho scoperto la complessità delle realtà editoriali e delle figure che ci ruotano attorno. Molto interessante.
← | →
-
Il corso mi è parso fin da subito molto interessante e formativo, in quanto organizzato in moduli che illustrano le diverse attività di una casa editrice, le figure che vi lavorano, le questioni commerciali, le varie mansioni da svolgere, dagli aspetti più teorici a quelli più pratici, con esercitazioni e materiale utile all'apprendimento. Le varie lezioni sono chiare e coinvolgenti. Periodicamente si svolgono delle prove (correzione bozze, recensione, comunicato stampa ecc.) e al termine si ha la possibilità di partecipare ad uno stage presso una casa editrice indicata dall'agenzia letteraria. Questo è l'aspetto maggiormente positivo per il fatto che l'esperienza di stage è sempre formativa, in quanto offre la possibilità di apprendere in modo diretto, partecipando attivamente alle fasi del lavoro, e inoltre consente di creare dei contatti di lavoro. Positivo anche il fatto che venga rilasciato un attestato di partecipazione finale.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
A. P.
Luana Vizzini
Materie
- Lavoro redazionale
- Norme legislative sulla traduzione
- Diritti d'autore
- Editoria Digitale
- Ruolo del web editor
- Struttura di una casa editrice
- Analisi dell'industria editoriale
- Piccola editoria indipendente
- Funzioni dell'ufficio stampa
- La distribuzione e il rapporto con le librerie
- Nozioni di grafica editoriale
- Aspetti tipografici
- Confezione del libro
- Caratteristiche dell'ebook
- Tecniche di correzione di bozze
- Modalità di editing di un libro
- Realizzazione della scheda di valutazione
- Redazione del comunicato stampa
- Prodotti editoriali del web editor
- Editing di traduzioni
Professori
Alessandro De Simone
Lavora presso Alphabet City
Giuseppe D'Antonio
correttore di bozze, editor, consulente letterario
Giuseppe D'antonio ha lavorato e collabora con importanti case editrici italiane in qualità di editor e correttore di bozze; da tempo è consulente letterario dell'Agenzia letteraria Herzog e docente di correzione di bozze ed editing
Patrizia Renzi
Lavora presso Castelvecchi Editore
Sergio Bianchi
Lavora presso DeriveApprodi
Programma
Durante il corso - in cui verranno prese in esame anche le nuove tendenze dell'editoria web - saranno effettuate delle esercitazioni pratiche (correzione di bozze, editing, comunicato stampa, scheda di valutazione, ecc.) in modo da qualificare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato editoriale.
PROGRAMMA
- Che cos'è una casa editrice. Funzioni, organizzazione e finalità.
- L'agenzia letteraria.
- Il problema della traduzione; il diritto d'autore e le norme legislative.
- L'ufficio stampa.
- La distribuzione e le librerie.
- Gli aspetti tipografici, l’allestimento e la confezione del libro
- La grafica editoriale
- L'editoria elettronica: dal cartaceo all'e-book.
- Il web editor.
Parte integrante del corso saranno le esercitazioni pratiche:
- la correzione di bozze
- il controllo delle cianografiche
- i segni del correttore
- le varie modalità di riscrittura del testo: l'editing di un testo italiano
- l’editing di una traduzione
- la scheda di valutazione
- il comunicato stampa
- i prodotti editoriali del web editor
Ai più meritevoli saranno proposti stage curriculari, prove redazionali e segnalazioni presso le case editrici: Cavallo di Ferro Editore, Compagnia delle Lettere, DeriveApprodi, Edizioni della Sera, Editori Internazionali Riuniti, Edizioni Estemporanee, Edizioni Socrates, Elliot Edizioni, Fazi, Gargoyle Books, Ginevra Bentivoglio EditoriA, Il Filo, Lithos Editrice, Purple Press, Valter Casini Editore e presso il sito di consulenza letteraria Il Rifugio degli Esordienti.
Le case editrici che parteciperanno al corso:
- Alphabet City
- AracneEditrice
- CastelvecchiEditore
- Cavallo di ferro Editore
- Compagnia delle Lettere
- DeriveApprodi
- Edizioni Esordienti Ebook
- Edizioni della Sera
- Editori Internazionali Riuniti
- Edizioni Estemporanee
- Edizioni Socrates
- Elliot Edizioni
- Fazi
- Gargoyle Books
- Ginevra Bentivoglio EditoriA
- Il Rifugio degli Esordienti
- Lithos Editrice
- Edizioni della Sera
- Purple Press
- Valter Casini Editore
Ulteriori informazioni
I corsisti, inoltre, potranno concorrere al “PREMIO HERZOG” (pari a € 300 per il 1° classificato e a 200,00 per il 2° classificato).
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
L'Editoria ai Tempi di Internet. il Consulente Letterario, il Redattore nelle Case Editrici