L'educatore e il Teatro Sociale

Città del Sapere
A Salerno

165 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Livello base
  • Salerno
  • 3 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
Descrizione


Rivolto a: pedagogisti, educatori, insegnanti, animatori sociali e socioculturali, operatori in ambito socio-pedagogico e psico-sociale, studenti e in genere a tutti coloro che sono interessati a sviluppare una professionalità che coniughi una sensibilità psico-sociale ad una competenza teatrale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Salerno
Via del Carmine 33, Salerno, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Educatore teatro sociale
Fare teatro sociale

Professori

Antonio Stornaiuolo
Antonio Stornaiuolo
Pedagogista, esperto in teatro sociale

Programma

Corso teorico-pratico di base, al termine del quale verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Attività formativa riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione anche per i docenti.

L’incontro dell’educatore professionale col teatro pone vita a nuovi percorsi educativi attraverso l’attuazione di metodologie pedagogiche moderne, molto richieste sia sul piano sociale che lavorativo.
Il teatro è crescita psicosociale, in quanto insieme di discipline che attivano dinamiche introspettive, di riflessione, di ricerca, di espressione e permette di fissare e raggiungere obiettivi molto importanti. L’educatore professionale riveste un ruolo fondamentale. Indispensabile è, quindi, un’adeguata formazione di base per favorire l’acquisizione di nozioni teoriche e pratiche al fine di dare vita a progetti di teatro sociale. L’attore “sociale” non recita soltanto, ma interpreta un ruolo, parla di sé, esterna un proprio vissuto, cerca un senso a ciò che accade, insomma, va alla ricerca di una crescita personale. Quindi teatro per comunicare, teatro per socializzare, teatro per riscoprire il proprio sé.

Il Corso teorico-pratico avrà una durata complessiva di 30 ore (12 ore in presenza e 18 ore on-line), presso EUREKA Formazione - Corso Garibaldi 23 - Salerno (nei pressi della stazione ferroviaria).

AVVIO: 24 marzo 2013

DESCRIZIONE:
Il Corso si propone il conseguimento dei seguenti obiettivi formativi
• sviluppare competenze, abilità e sensibilità specifiche per la progettazione e realizzazione di interventi di teatro sociale;
• promuovere la conoscenza diretta di metodi, tecniche e teorie del teatro sociale;
• sviluppare competenze ed abilità specifiche di drammaturgia sociale;
• promuovere la capacità di progettazione, valutazione e conduzione dell'intervento di teatro sociale nelle sue diverse fasi (drammaturgia dell'emergenza socio-culturale, sviluppo di laboratori di teatro sociale, collaborazione con i diversi soggetti che costituiscono la rete sociale, promozione di situazioni teatrali di comunicazione, di incontro,di cambiamento).

DESTINATARI
Il corso si rivolge a pedagogisti, insegnanti, educatori, animatori sociali e socioculturali, operatori in ambito socio-pedagogico e psico-sociale, mediatori culturali, studenti universitari e in genere a tutti coloro che sono interessati a sviluppare una professionalità che coniughi una sensibilità psico-sociale ad una competenza teatrale.
Numero massimo di partecipanti: 25.

RELATORI:
Dott. Antonio Stornaiuolo, Pedagogista, presidente della Compagnia teatrale “Primomito”
Dott.ssa Antonietta Barcellona, autrice di testi teatrali
Dott.ssa Luana Izzo, esperta in teorie e tecnica della comunicazione

PROGRAMMA:

• Il teatro sociale
• Fare teatro: quali utenze possibili?
• Il ruolo dell’educatore e la conduzione del gruppo
• Mezzi espressivi/ comunicazione
• La creazione di testi teatrali
• I risvolti educativi della pratica teatrale
• Fare un progetto di teatro sociale
• L’esperienza degli attori sociali
• La dimensione e il significato dell'interpretazione dal punto di vista del soggetto che la vive

Il percorso formativo inizierà domenica 24 marzo 2013 alle ore 9:30, con l’apertura della piattaforma e lo svolgimento di una prova d’ingresso

Sono previsti otto incontri, in presenza (3) e a distanza (5), per un durata totale di 30 ore, comprensive di prova d’ingresso e finale.

Entro 15 giorni dalla fine del corso, ai partecipanti verrà inviato un attestato di partecipazione al I livello, previo superamento della prova finale.

Gli incontri formativi in presenza si terranno presso EUREKA Formazione - Corso Garibaldi 23 - Salerno (nei pressi della stazione ferroviaria).

Per la fruizione delle ore on-line i partecipanti avranno accesso alla piattaforma su www.cittadelsapere.info.

Il materiale didattico in piattaforma resterà a disposizione dei partecipanti per tutta la durata del corso.

Per la partecipazione al corso è prevista la compilazione e l'invio del modulo di adesione, da richiedere al seguente indirizzo: micaela.desiderio@gmail.com (reperibile anche nella sezione "file" del gruppo Facebook "La Città Del Sapere") e il versamento della quota di iscrizione di € 165,00 tramite bonifico, assegno o in contanti presso la sede.

Modalità di iscrizione, costi e modalità di pagamento
Il corso di "L'educatore e il teatro sociale" costa € 165,00, da versare in un'unica soluzione entro il 20 MARZO 2013. Il pagamento può avvenire preferibilmente con assegno, bonifico bancario (nella causale va indicato il titolo del corso e il nome del partecipante) o in contanti presso la sede di "Città del Sapere"- presso Agenzia di Viaggi "Pellegrini e viaggiatori", sita in Castellammare di Stabia, alla Via Galeno 52 (IV Piano).

Per ricevere la scheda di partecipazione è sufficiente inviare una mail alla segreteria.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (15). Numero max 20 partecipanti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto