L'esame Refrattivo e Funzionale del Paziente Ipovedente

Irsoo Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici
A Vinci

145 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Vinci
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso, indirizzato a medici Oculisti, Ortottisti e Ottici, è finalizzato a preparare all’esame delle funzioni visive dei soggetti ipovedenti.
Rivolto a: Il corso è accreditato con 11,2 crediti ECM per oculisti e ortottisti, la partecipazione all'evento è aperta anche a ottici e optometristi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Vinci
PIAZZA DELLA LIBERTA', 18, 50059, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Possesso di uno dei seguenti titoli: attestato di abilitazione di Ottico, Laurea in Medicina - Spec. Oftalmologia, Laurea di Ortottista-Assistente in Oftalmologia

Programma

L’esame refrattivo e funzionale del paziente ipovedente

I.R.S.O.O. - Vinci (FI), sabato 10 novembre 2012

Evento accreditato ECM per Oculisti e Ortottisti (11,2 crediti formativi)
Corso aperto anche a Ottici e Optometristi

Presentazione del corso - Il corso, indirizzato a medici Oculisti, Ortottisti e Ottici, è finalizzato a preparare all’esame delle funzioni visive dei soggetti ipovedenti. L’ipovedente infatti non può essere esaminato con le medesime procedure e gli stessi strumenti utilizzati per un paziente normovedente, ma necessita di una attenzione particolare sia alle modalità d’esame che alla valutazione delle risposte. Si tratterà sia degli esami per la visione a distanza che per quelli per la visione da vicino e per la lettura, al fine di valutare le possibilità di recupero e individuare gli ausili ottici più idonei. Vengono analizzati aspetti fondamentali come il campo visivo e le sue ripercussioni sulle prestazioni visive, la sensibilità al contrasto, l’abbagliamento, l’acuità visiva. Vengono poi descritti i test e le procedure per eseguire l’esame refrattivo del paziente utilizzando anche dispositivi computerizzati. Si affrontano infine l’esame per vicino e le problematiche legate alla lettura. Viene dato ampio spazio alle prove pratiche; dopo la trattazione di ogni argomento è infatti prevista una sessione di lavoro a piccoli gruppi dove i partecipanti possono provare i vari test ed esercitarsi sulle tecniche proposte. Il corso si conclude con una verifica di apprendimento.

Argomenti trattati - Studio delle alterazioni del campo visivo nell’ipovedente e ripercussioni sulle performance visive - Valutazione della sensibilità al contrasto e dell’abbagliamento nel soggetto ipovedente - La misura dell’Acuità Visiva (AV) per lontano e l’esame refrattivo in caso di ipovisione - La misura dell’AV e l’esame refrattivo in pratica: adattamento delle tecniche refrattive e di misura dell’AV all’ipovedente - La misura dell’AV e l’esame refrattivo in pratica: utilizzo degli ottotipi LCD con programmi dedicati all’esame del soggetto ipovedente - La misura dell’AV per vicino - La lettura nell’ipovisione: presentazione delle varie tipologie di test e procedure - Manipolazione tests e pratica - Misura dell’AV e della capacità di lettura con vari mezzi e metodi - La determinazione dell’ingrandimento e dell’ausilio ottico.

Relatori - Giovanni Giacomelli, Giuseppe Migliori, Roberto Volpe.

Articolazione del corso - Il corso è articolato in 8 ore di lezione, con inizio alle ore 9.00 e termine alle ore 18.45 circa. Le lezioni si terranno presso l'Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici di Vinci (FI).

Crediti ECM - L’evento è accreditato ECM per Oculisti ed Ortottisti-assistenti in oftalmologia (crediti formativi: 11,2). I crediti formativi ECM potranno essere rilasciati solo ai partecipanti tenuti all’aggiornamento ECM e appartenenti alle categorie per le quali l’evento è accreditato. Ai fini dell’attribuzione dei crediti ECM è inoltre necessario che il partecipante:

· abbia compilato e sottoscritto correttamente il modulo di iscrizione al corso e fornito la documentazione richiesta;

· sia in regola con il pagamento della quota di iscrizione;

· abbia preso parte all’intera durata dell’evento ed apposto la propria firma sui registri di presenza ad ogni entrata/uscita;

· abbia compilato, sottoscritto e restituito il questionario di verifica dell’apprendimento e risulti avere superato la prova;

· abbia compilato e restituito la scheda anonima di valutazione dell’evento (questionario di valutazione della qualità percepita).

Modalità di iscrizione - Per iscriversi al corso occorre inviare alla segreteria IRSOO (possibilmente a mezzo fax al n° 0571-56520) la scheda di iscrizione corredata della ricevuta dell'avvenuto pagamento della quota del corso. Scadenza per le iscrizioni: 31/10/2012. Il corso prevede un massimo di 24 iscritti; per l'ordine di iscrizione verrà considerata la data di ricezione, da parte della segreteria IRSOO, del modulo di iscrizione completo della ricevuta di pagamento della quota del corso. Si precisa che l’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; l’IRSOO declina pertanto ogni responsabilità qualora il corso dovesse essere spostato o annullato, fermo rimanendo il rimborso della quota di iscrizione già versata per il corso.

Costo del corso - La quota di iscrizione al corso, comprensiva di materiale didattico e del pranzo, è di Euro 145,00.

Ai soci P.R.I.S.M.A. e agli ex-studenti IRSOO (solo per corsi di Ottica e Optometria) è riservata la quota di Euro 125,00.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto