L'Illustrazione Editoriale Politico/Sociale

Accademia dell'Illustrazione e della Comunicazione Visiva
A Roma

735 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 60 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Progettare, realizzare, impaginare illustrazioni per quotidiani e periodici con particolare attenzione alla efficacia del messaggio e alla forza di comunicazione dell’immagine tenendo conto del contesto letterario e grafico nel quale l’immagine ha vita. Lavorare contemporaneamente alla ricerca di un segno e di una espressività personali.
Rivolto a: giovani illustratori e professionisti che hanno la necessità di affinare le tecniche e i linguaggi tipici dell'illustrazione editoriale politico/sociale. Tutti coloro che hanno l'interesse avere gli strumenti necessari per entrare in contatto e proporsi al mondo dell'editoria quotidiana e periodica dove l'illustratore ricopre un ruolo centrale nella linea editoriale della testata.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via della Consulta 1, 00100, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza di livello medio delle tecniche di disegno e dell’illustrazione. Il corso è realizzato per allievi che hanno già una formazione di base riguardante il mondo dell'illustrazione e per illustratori professionisti che desiderano approfondire le loro conoscenze nel settore dell'illustrazione editoriale politico/sociale.

Professori

Francesca D'Ottavi
Francesca D'Ottavi
Illustratrice

illustratrice professionista, specializzata nell’illustrazione editoriale e scientifica. Ha pubblicato per i maggiori editori italiani ed esteri. Tra i numerosi lavori nel 2007 realizza più di 20 illustrazioni in digital painting per la collana edita anche dal gruppo ESPRESSO , HISTORY ’24 ,editor MCRAE BOOKS. Vince il concorso CALENDAR ART di BUFFETTI realizzando le illustrazioni del calendario Buffetti 2008.

Giancarlo Montelli
Giancarlo Montelli
Art director e Illustratore

Illustratore in numerose case editrici e agenzie pubblicitarie. Per la RAI ha realizzato sigle e storie animate per ragazzi. Dal 1983 al 1990 ha realizzato le illustrazioni per le copertine de L’Espresso . Ha collaborato per La Repubblica e Il Venerdì, realizzando le illustrazioni di numerosi dossier e rubriche. Docente dal 1988 ha tenuto lezioni di linguaggi grafici e fotografici all’interno del Corso di Perfezionamento – Master in “New Media e Comunicazione” presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma Tor Vergata. Collabora con il quotidiano Europa.

Programma

Programma:

- Panorama editoriale

– Definizione di illustrazione editoriale e politico/sociale

– Diversi tipi e loro caratteristiche peculiari

– Studio delle più comuni tecniche nell’illustrazione politico/sociale

– Progettazione dell’illustrazione, composizione, dell’immagine, bozzetti e definitivi

– Elementi di grafica editoriale

– Esercizi di impaginazione dell’illustrazione

– Presentazione dei definitivi

– Tratto a penna (diversi tipi di tratto a penna)

– Tratto a matita

– Carboncino

– Colori ad acqua (tempere, acrilici, acquarelli)

- Uso di tecniche miste nella realizzazione di progetti particolari

– Impaginazione.

Progetto 1 – Il QUOTIDIANO:

– Struttura del quotidiano – La prima pagina – La terza pagina “CULTURA” – Ideazione della illustrazione di una terza pagina “CULTURA” del quotidiano. L’illustrazione dovrà essere una libera interpretazione dell’articolo – Grafica di riferimento: la grafica dei maggiori quotidiana nazionali – Bozzetti e definitivo – Tecniche: penna, matite, carboncini e colori ad acqua.

Progetto 2 – Il settimanale politico/sociale – la copertina:

-Ideazione della illustrazione per la copertina di un settimanale politico/sociale relativa ad argomenti di attualità. Il progetto è un esercizio di ricerca per sintetizzare in una immagine semplice ma molto efficace ciò che il dossier tratta all’interno – Bozzetti e definitivo – Tecniche: tutte – Grafica di riferimento: stampa periodica (settimanali: “Panorama”, “L’Espresso” e altri).

Progetto 3 – Il settimanale politico/sociale – l’interno:

– Questo progetto è legato al precedente. Dell’argomento scelto per la copertina l’allievo deve progettare e realizzare una illustrazione per l’interno. L’illustrazione deve trattare lo stesso argomento, ma meno sinteticamente (più raccontata) – Bozzetti e definitivo – Tecniche: tutte – Impaginazione.

Progetto 4 – IL MAGAZINE:

– Ideazione di una grande illustrazione, o più illustrazioni, relativa ad un articolo di magazine – Studio della composizione dell’immagine – Bozzetti e definito – Costruzione della pagina con titoli e bodytype – Impaginazione dell’illustrazione – Tecniche: tutte, comprese le tecniche miste.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto