L\'Impianto Fotovoltaico a Norme CEI

Istituto Abruzzese per la Ricerca e Formazione
A Chieti

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Chieti
  • 72 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: I destinatari del corso sono tecnici, progettisti, imprese edili e di impiantistica, i Soci dell'Associazione. e tutti coloro che a vario titolo desiderano conoscere gli aspetti normativi e progettuali finalizzati alla progettazione e messa in opera di impianti fotovoltaici e alle relative tematiche riportate nel programma didattico in allegato. A fine corso verrà rilasciato l'attestato di partecipazione ed un libro di testo specifico sull'argomento.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Chieti
Via Eugenio Bruno, n. 21 , 66100, Chieti, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

[Soggetto a variazione] In ragione delle esigenze lavorative di molti professionisti le lezioni si terranno il venerdì ed il sabato per un totale di 12 ore settimanali. Eventuali richieste di variazione possono essere concordate insieme al docente e agli altri partecipanti durante la prima lezione.

Programma

Lo sviluppo sostenibile è un problema con il quale l’umanità e le generazioni del terzo millennio si devono e si dovranno confrontare: l’utilizzo di energie pulite e rinnovabili si pone oggi come uno strumento concreto per salvare il futuro. L’interesse mondiale per le energie rinnovabili si è affermato in particolar modo dopo la sottoscrizione del Protocollo di Kyoto e l’impegno mondiale verso la diminuzione di agenti inquinanti ha aperto le porte all’espansione delle energie alternative che sono le energie, in alternativa a quella combustibile fossile, dalle quali si riesce a ricavare energia elettrica e tra le quali spicca il fotovoltaico, che ha avuto un forte sviluppo tecnologico ed è probabile che avrà un incremento notevole nei prossimi anni. L’impianto fotovoltaico sfrutta l’energia rinnovabile del sole per la produzione di energia elettrica: i pannelli fotovoltaici sono posizionati in luoghi di luce, anche se non è necessario il diretto raggio solare. Grazie agli inverter, l’energia solare viene incanalata e trasformata per la produzione di energia elettrica.

Il corso fornisce le nozioni indispensabili per il dimensionamento, la progettazione e la messa in servizio degli impianti fotovoltaici, evidenziando le soluzioni dei problemi pratici e le modalità di stesura della documentazione tecnica di progetto di un impianto completo. Il corso ha un taglio estremamente pratico ed operativo: alla spiegazione teorica dei vari principi seguono sempre esempi pratici tratti dalle applicazioni in azienda e dall\'esperienza maturata sul campo dai nostri tecnici.

I destinatari del corso sono tecnici, progettisti, imprese edili e di impiantistica e tutti coloro che a vario titolo desiderano conoscere gli aspetti normativi e progettuali finalizzati alla progettazione e messa in opera di impianti fotovoltaici e alle relative tematiche riportate nel programma didattico in allegato. A fine corso verrà rilasciato l\'attestato di partecipazione ed un libro di testo specifico sull\'argomento.

[Soggetto a variazione] In ragione delle esigenze lavorative di molti professionisti le lezioni si terranno il venerdì ed il sabato per un totale di 12-18 ore settimanali. Eventuali richieste di variazione possono essere concordate insieme al docente e agli altri partecipanti durante la prima lezione.

PROGRAMMA:

  • IL QUADRO ATTUALE DELLE ENERGIE RINNOVABILI
  • IL MERCATO DEL FOTOVOLTAICO
  • IL QUADRO ATTUALE DELLA NORMATIVA AGEVOLATIVA IN ITALIA
  • PROGETTO PRELIMINARE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
  • I PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEL FOTOVOLTAICO
  • ITER AUTORIZZATIVI
  • ESEMPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
  • SCHEMI FOTOVOLTAICI
  • GLI INVERTER, QUADRI ELETTRICI, CONDUTTURE ELETTRICHE
  • PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO
  • SISTEMI DI ANCORAGGIO
  • OPPORTUNITA’ LAVORATIVE

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

La quota di iscrizione può essere versata tramite: - Bonifico Bancario (copia del bonifico deve essere consegnata dal partecipante alla prima lezione) - Assegno Circolare (da consegnare al docente alla prima lezione)


Alunni per classe: 18

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto