Corso attualmente non disponibile

L’incertezza interpretativa e applicativa in tema di soccorso istruttorio

Preparazione concorso pubblico

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Concorsi pubblici

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

PROGRAMMA
Normativa di riferimento. Analisi dei requisiti di partecipazione alla gara e cause di esclusione: difficoltà interpretative e ricostruzione della volontà legislativa europea e nazionale. Aspetti più controversi e possibile contenzioso. Lettura dell’art. art. 46 co. 1 e confronto con l’art. 39 dl. 90/2014. Procedimento condotto dal RUP.
Contenuto della Richiesta di integrazione: termini, modalità e responsabilità del RUP anche alla luce delle norme in tema di anticorruzione. La difficile omogeneizzazione delle norme con gli adempimenti del sistema AVCPASS. Dilatazione possibile dei tempi di gara ed il rischi di responsabilità in caso di mancato rispetto del termine per l'integrazione e/o mancato rispetto del termine senza integrazione: conseguenze sulla partecipazione e sul procedimento.
Sanzioni: natura, entità e procedura per la irrogazione. Conseguenze per mancata richiesta e mancato pagamento della sanzione. Rapporto tra sanzione e cauzione.
Oggetto di soccorso istruttorio: analisi di fattispecie concrete giurisprudenza. La esclusione offerta tecnica e offerta economica. Posizione ANAC sul soccorso istruttorio: determinazione n. 1 ANAC. Posizioni giurisprudenziali contrarie all'ANAC: sentenza Tar Lazio, Roma, sez. III ter , 10 giugno 2015 n. 8143. Le responsabilità davanti alla Corte dei Conti.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L’incertezza interpretativa e applicativa in tema di soccorso istruttorio

Prezzo da consultare