Corso esperienziale intensivo

L'Intervento Clinico attraverso il Disegno e il Gioco

Isfar Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca
A Firenze

386 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Firenze
  • 20 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    09/06/2017
Descrizione

Spesso i professionisti del settore educativo e socio-sanitario si interrogano su quali possano essere gli strumenti, le modalità diagnostiche e di intervento più efficaci con bambini e adolescenti che presentano diversificati disagi e difficoltà. Può accadere che il mondo degli specialisti si approcci con un modus operandi tecnico, artificiale, lontano dal punto di vista e dai reali bisogni dei più piccoli, rimanendo così distante e non fornendo un aiuto concreto centrato sull'infanzia.

Questo workshop intende far riscoprire il valore che il disegno e le attività ludiche hanno all'interno di uno scambio relazionale capace di promuovere il cambiamento e il benessere della persona.

Affinché gli operatori siano capaci di usare il disegno e il gioco nell'ambito della propria attività clinica è necessario che si confrontino con aspetti teorici quali il linguaggio grafo-pittorico nel percorso di sviluppo cognitivo e affettivo del bambino, lo sviluppo e la funzione dell'espressione grafica, il ruolo del gioco nell'evoluzione della persona e apprendano anche attraverso esperienze pratiche l'osservazione e le modalità di relazione più adatte.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea, Master, Dottorato

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
09 giugno 2017
Firenze
VIA DEL MORO 28, 50123, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La formazione si propone di far riscoprire il valore che il disegno e le attività ludiche hanno all’interno di uno scambio relazionale di tipo professionale. In particolare i partecipanti potranno: • Conoscere lo sviluppo del segno grafico e della funzione ludica • Acquisire abilità per osservare, valutare e intervenire attraverso il disegno e il gioco • Saper promuovere la rappresentazione di sé, la socializzazione e il cambiamento • Saper instaurare dinamiche di scambio interpersonale

· A chi è diretto?

Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri infantili, Pedagogisti clinici, Psicomotricisti funzionali e altri professionisti e studenti di area sanitaria o socio-educativa.

· Requisiti

Per accedere al corso è necessario specialisti ed operatori dell'area sanitaria e socio-educativa (anche in formazione).

· Titolo

Al termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di formazione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L'ISFAR è un ente di formazione che dal 1996 eroga corsi, workshop, master, congressi ed eventi su tutto il territorio nazionale allo scopo di formare e aggiornare futuri professionisti o già specialisti nell'ambito sanitario, socio-educativo e legale; intendiamo da sempre offrire ai nostri utenti una preparazione teorico-pratica che sia realmente utile per valorizzare la preparazione universitaria, per aggiornarsi o per operare meglio nel proprio lavoro. Sempre attenti ai diversi e nuovi bisogni formativi abbiamo l'obiettivo di professionalizzare gli operatori di vari settori disciplinari offrendo loro la possibilità di acquisire metodi tecniche strumenti e modalità esecutive che possano renderli abili a rispondere nella pratica alle differenti esigenze di singoli coppie e gruppi. Il nostro corpo docente è qualificato e specializzato ed ha una esperienza utile per poter trasmettere competenze e abilità. I nostri valori sono preparazione, professionalità, umanità e passione, punti di forza che guidano la progettazione dei nostri servizi e prodotti.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta richieste informazioni vi verrà inviata per email la nostra risposta: la persona verrà tenuta aggiornata tramite la newsletter isfar delle formazioni di interesse e dell'intera offerta formativa.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Attività ludiche
Pensiero creativo
Saper usare il disegno come strumento di cambiamento
Saper valutare ed osservare il gioco del bambino
Saper impiegare il gioco in funzione della crescita cognitiva
Conoscenze sul gioco e la sua evoluzione nello sviluppo personal
Conoscenze sullo sviluppo grafo-pittorico
Come usare il disegno nell'assessment clinico
Infanzia
Attivita ludiche bambini
Psicologia clinica
Psicoterapia infantile
Psicologia infantile
Interpretazione del disegno infantile
Disegni bambini
Analisi disegno infantile

Professori

Maria Raugna
Maria Raugna
Psicologa, Psicoterapeuta

La Prof.ssa Maria Raugna, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicodiagnosi e Psicologia della scrittura, è Perito grafico a base psicologica, Pedagogista Clinico, Consulente Tecnico presso il Tribunale Ordinario di Milano.

Programma

PROGRAMMA

Il corso, dal carattere teorico-pratico, sviluppa le seguenti tematiche:

• Il linguaggio grafico-pittorico nel percorso di sviluppo cognitivo e affettivo del bambino

• Lo sviluppo dell’espressione grafica: dallo scarabocchio alla rappresentazione in età adolescenziale

• La funzione dell’espressione grafica nell’intervento clinico: il disegno come strumento di assessment e di cambiamento - Esperienze pratiche, esercitazioni e discussioni di gruppo

• Il gioco e il suo ruolo nell’evoluzione della persona

• La funzione dell’espressione ludica nell’intervento clinico: il gioco come strumento di assessment e di cambiamento - Esperienze pratiche, esercitazioni e discussioni di gruppo

• L’esperienza ludica come occasione di sviluppo del linguaggio corporeo: giochi individuali o di gruppo finalizzati all’armonizzazione dello schema corporeo

• Il gioco in funzione della crescita cognitiva

• L’espressione del pensiero creativo e del vissuto intimo: la rappresentazione ludica di contenuti dell’esperienza affettiva

• L’esperienza ludica come mezzo di socializzazione e di crescita personale

• Esperienze pratiche e role-playing





Ulteriori informazioni

Vuoi aiutare bambini e adolescenti con disagio, ma senti che non hai strumenti adatti per poter intervenire efficaciemente?

Ti piacerebbe una formazione esperienziale in cui imparare ad usare il disegno e il gioco in ambito clinico?

L’INTERVENTO CLINICO ATTRAVERSO IL DISEGNO E IL GIOCO
Sede e date: Firenze, 9-10-11 giugno 2017
POSTI DISPONIBILI
ISCRIVITI ORA!

ORGANIZZAZIONE Organizzazione didattica: il percorso formativo si articola in un week-end intensivo (venerdì, sabato e domenica) Orari: venerdì 14-18; sabato 9-13/14-19 e domenica 9-13/14-16.30 Quota di iscrizione: Euro 186,00 - Quota di frequenza: Euro 200,00 Sede della formazione Firenze: ISFAR Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca - Palazzo Giraldi, Via del Moro 28 (a 100 mt. dalla stazione ferroviaria di S.M. Novella)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto