L’OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI: come applicarla per aumentare i profitti in hotel e al ristorante

GP.Studios Consulting
A Forlí

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Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello avanzato
Inizio Forlí
Ore di lezione 8h
Durata 1 Giorno
Inizio lezioni 14/12/2017
  • Laboratorio
  • Livello avanzato
  • Forlí
  • 8h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio lezioni:
    14/12/2017
Descrizione

Impara le strategie e le tecniche per incrementare i profitti aziendali
diminuendo i costi. In particolare attraverso la conoscenza dei costi nel mondo alberghiero.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
14 dic 2017
Forlí
Via del Cavone, 7, 47121, Forlì-Cesena, Italia
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Inizio 14 dic 2017
Luogo
Forlí
Via del Cavone, 7, 47121, Forlì-Cesena, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Acquisire le conoscenze necessarie che ti permetteranno di orientarti in modo autonomo tra costi, ricavi e margini di profitti per sostenere un'attenta gestione economica della tua azienda.

· A chi è diretto?

Il corso è dedicato agli albergatori, ai professionisti dell’Hotellerie, ai gestori di Bed and Breakfast, residence, campeggi e tutti gli operatori di strutture ricettive.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Si tratta di un corso pratico,ricco di casi concreti,che rendono i concetti molto più vicini ai partecipanti e che apre a nuovi scenari commerciali. Il corso,riservato ad un massimo di 8 partecipanti, permette la massima interazione con l'esperto presente in aula.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena ricevuta la richiesta, sarà contattato dalla nostra responsabile commerciale che le fornirà tutti i dettagli del corso, informazioni su modalità e date d'iscrizione e metodi di pagamento.

· Come si svolgerà la giornata in aula?

Il corso consiste in 8 ore di formazione in aula in presenza di un docente esperto del settore. L'interazione con il docente è molto alta grazie al numero ristretto di partecipanti. Il materiale necessario durante la giornata verrà fornito direttamente in aula. Coffee break e light lunch inclusi.

Cosa impari in questo corso?

Pricing Alberghiero
Gestione costi
Budget
Budget aziendale
Analisi costi
Segmentazione del mercato
Differenziazione di prezzo
Differenziazione di prodotto
Food cost
Full cost

Professori

Carlo Pecoraro
Carlo Pecoraro
Food & Beverage Manager

Laurea in Comunicazione Multimediale, specializzazione in Svizzera con il Master in Hospitality Business Management. Si è occupato di gestione e startup in ambito Food&Beverage tra Abu Dhabi, Dubai e Londra, occupandosi tra le tante attività del reclutamento e della formazione per lo staff dei 16 ristoranti del JW Marriott Marquis di Dubai. In Gp.Studios ricopre il ruolo di Senior F&B Manager e si occupa di consulenza e formazione per tutta l’area F&B in particolare startup di nuovi format.

Programma

IL CORSO AFFRONTA I SEGUENTI ARGOMENTI:

I costi nel mondo alberghiero

•La divisione corretta dei centri di costo di un albergo;
•Il monitoraggio costante dei costi.

Lo storico come strumento di monitoraggio ed analisi

•Come costruire uno storico atto al monitoraggio periodico dei costi per ogni area di appartenenza (Camere, Bar, Ristorante, Breakfast, ecc.);
•Saper leggere ed interpretare glistorici;

Food cost

•I principali costi del reparto di cucina;
•L’importanza del Food Cost, specialmente in tempi di crisi.

Le differenze tra food cost e full cost

•Come valutare e quantificare lo scarto dei cibi;
•Le bevande: come calcolarne il costo;
•L’incidenza delle guarnizioni;
•L’incidenza dei condimenti, come calcolarla.

Costruzione degli standard

•Come si costruisce uno standard di Food Cost;
•L’impostazione di un foglio di calcolo in funzione del Food Cost;
•Come si costruisce lo standard di un piatto;
•Il controllo incrociato tra acquisti e vendite.


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