L'ufficio stampa, dalla tradizione al web 2.0

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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Milano
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    1 Mese
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Con l'avvento dei moderni mass media e dei social media e con la diffusione capillare delle tecnologie mobili si assiste a un profondo cambiamento nell'attività anche dell'ufficio stampa, ormai non più legata soltanto alla gestione dei media tradizionali ma sempre più orientata all'online.

La multimedialità costringe l'addetto stampa a concepirsi in un ruolo diverso, più complesso. Il flusso delle informazioni non viaggia più a senso unico, gli utenti dei social sono sempre più coinvolti nella comunicazione e nel web nascono nuove figure professionali che inevitabilmente costringono l'addetto stampa ad interagire. Dall'elaborazione del comunicato stampa, orientata anche al web e all'integrazione con gli strumenti social, ai rapporti con i media, dall'organizzazione della conferenza stampa, con mezzi tradizionali e non, ai social media come strumento di comunicazione efficace fino ai contenuti di una pressroom professionale.

Saranno questi alcuni dei temi affrontati durante il corso, insieme ad esercitazioni sulla scrittura del comunicato stampa, sia in aula che a casa e allo studio di esempi tratti dal web sui diversi argomenti trattati. I partecipanti saranno organizzati in piccole classi per favorire maggiormente il lavoro d'aula dal taglio pratico.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Milano
via C. Torre 29, 20143, Milano, Italia
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Ogni sabato mattina

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è far sì che i partecipanti acquisiscano competenze per lavorare nel settore della comunicazione aziendale e in particolare dell'ufficio stampa.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a neolaureati, professionisti della comunicazione, del marketing e del web marketing che intendono acquisire competenze legate all'attività di ufficio stampa, sempre più richieste nell'attuale panorama lavorativo.

· Requisiti

Fornirsi di un proprio pc.

· Titolo

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (solo a chi partecipa al 75% delle lezioni).

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il percorso formativo è caratterizzato da un forte taglio pratico, con attenzione alle esigenze del singolo per lo sviluppo delle sue competenze attraverso esercitazioni non scolastiche.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la sua richiesta verrà contattato tramite mail. Le invieremo il programma del corso fornendole le informazioni generali. Se mostrerà interesse, un referente della formazione la contatterà telefonicamente per approfondire le sue motivazioni e presentarle i dettagli del percorso formativo.

Opinioni

D

25/07/2016
Il meglio Grazie. Mi sono trovato davvero bene, è un corso completo e la docente è molto comunicativa, per cui si ha l’impressione di essere in aula e si colgono bene anche le sfumature e i chiarimenti più sottili che non rientrano nel testo. Per me davvero un’ottima esperienza.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

25/07/2016
Il meglio Ho seguito nel mese scorso il corso L’ufficio stampa dalla tradizione al web 2.0 tenuto dalla dottoressa Lilli Moggio. Il corso è stato molto interessante e ben strutturato, ho trovato davvero intelligente il fatto che le ore di lezione siano state divise tra teoria e pratica, dando modo ai partecipanti di potersi esercitare. Inoltre la dottoressa Moggio è sempre stata molto disponibile, correggeva i nostri compiti e ci ha dato preziosi consigli proprio per quanto riguarda la scrittura dei comunicati stampa, cosa che sicuramente ci potrà essere utile in ambito lavorativo..consiglio assolutamente questo corso, Qlc è una società davvero affidabile e seria.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

25/07/2016
Il meglio Il corso è fatto molto bene, le lezioni sono brevi e danno una panoramica interessante del mestiere. Interessanti anche gli esempi pratici di comunicato stampa e su cui esercitarsi. Brava la docente, si vede che ha esperienza e durante le lezioni dà molti consigli utili

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
N

25/07/2016
Il meglio Ho frequentato questo corso tra gennaio e febbraio di quest’anno e l’ho trovato estremamente utile e interessante. Oltre alla teoria, affrontata in modo molto approfondito, diversi momenti del corso sono dedicati alla pratica, con esercitazioni in classe, a casa e piccoli lavori di gruppo. Vengono continuamente proposti esempi presi dall’attualità e le lezioni sono molto interattive. Bravissima la docente, Lilli Moggio, molto preparata e disponibile. Consiglio questo corso a chiunque voglia approfondire il campo dell’ufficio stampa, per capire bene come funziona e come lavora.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

12/03/2016
Il meglio Ho seguito nel mese scorso il corso L’ufficio stampa dalla tradizione al web 2.0 tenuto dalla dottoressa Lilli Moggio. Il corso è stato molto interessante e ben strutturato, ho trovato davvero intelligente il fatto che le ore di lezione siano state divise tra teoria e pratica, dando modo ai partecipanti di potersi esercitare. Inoltre la dottoressa Moggio è sempre stata molto disponibile, correggeva i nostri compiti e ci ha dato preziosi consigli proprio per quanto riguarda la scrittura dei comunicati stampa, cosa che sicuramente ci potrà essere utile in ambito lavorativo. Consiglio assolutamente questo corso, Qlc è una società davvero affidabile e seria.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
N

07/03/2016
Il meglio Ho frequentato questo corso tra gennaio e febbraio di quest’anno e l’ho trovato estremamente utile e interessante. Oltre alla teoria, affrontata in modo molto approfondito, diversi momenti del corso sono dedicati alla pratica, con esercitazioni in classe, a casa e piccoli lavori di gruppo. Vengono continuamente proposti esempi presi dall’attualità e le lezioni sono molto interattive. Bravissima la docente, Lilli Moggio, molto preparata e disponibile. Consiglio questo corso a chiunque voglia approfondire il campo dell’ufficio stampa, per capire bene come funziona e come lavora.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

11/05/2015
Il meglio La storia di un Paese come l’Italia abbonda di successi e grandi conseguimenti storico-artistici. Un Paese nel quale l’immenso patrimonio artistico, costituito da oltre 6000 musei e siti culturali, è stato costretto troppo spesso a fare i conti con i disagi economici, le difficoltà finanziarie e, non ultima, una moderata indifferenza da parte delle Istituzioni pubbliche.

Da migliorare niente.

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E

21/04/2015
Il meglio Mi sono affacciato a questo corso con un po’ di scetticismo, più che altro legato al timore che non fosse all’altezza delle mie aspettative. E invece ho subito riscontrato una grande professionalità, sia a livello organizzativo. Ottima, infine, anche la scelta di definire un numero chiuso, che ha permesso al corso di non risultare dispersivo.

Da migliorare io non cambierei niente.

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F

05/03/2015
Il meglio Ho frequentato in febbraio un corso per ufficio stampa, per me è stato molto utile e interessante. Come giornalista radio avevo affrontato il tema stando dall’altra parte… Ho molto apprezzato il giusto mix tra teoria e pratica e l’ambiente informale in cui si è svolto il corso.

Da migliorare per me nulla.

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Cosa impari in questo corso?

Organizzazione conferenza stampa
Redazione comunicato stampa
Rapporti coi media
Funzioni operative ufficio stampa
Strategia strumenti social media
Agenzia di stampa
Comunicazione efficace
Editore
Editoria
Mass media
Media management
Media relations

Professori

Docente QLC
Docente QLC
Docente

Programma

PROGRAMMA

L'Ufficio Stampa e le principali funzioni operative

- Il profilo professionale dell’addetto stampa
- La gestione della comunicazione interna ed esterna
- I rapporti con i giornalisti, i centri di informazione e i nuovi interlocutori del web

Gli strumenti dell'ufficio stampa

- La mailing list
- Il comunicato stampa
- La cartella stampa
- La conferenza stampa
- La rassegna stampa
- Altri strumenti di comunicazione aziendale

L’Ufficio stampa e il web 2.0

- La Press Room (caratteristiche ed esempi significativi)
- Il comunicato stampa interattivo
- Ufficio stampa e social media: l’integrazione di attività di comunicazione


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