L'ufficio stampa, dalla tradizione al web 2.0 -Online

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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
Descrizione

Con l'avvento dei moderni mass media e dei social media e con la diffusione capillare delle tecnologie mobili si assiste a un profondo cambiamento nell'attività anche dell'ufficio stampa, ormai non più legata soltanto alla gestione dei media tradizionali ma sempre più orientata all'online.

La multimedialità costringe l'addetto stampa a concepirsi in un ruolo diverso, più complesso. Il flusso delle informazioni non viaggia più a senso unico, gli utenti dei social sono sempre più coinvolti nella comunicazione e nel web nascono nuove figure professionali che inevitabilmente costringono l'addetto stampa ad interagire. Dall'elaborazione del comunicato stampa, orientata anche al web e all'integrazione con gli strumenti social, ai rapporti con i media, dall'organizzazione della conferenza stampa, con mezzi tradizionali e non, ai social media come strumento di comunicazione efficace fino ai contenuti di una pressroom professionale.

Saranno questi alcuni dei temi affrontati durante il corso. Si darà, poi, ai partecipanti, la possibilità di esercitarsi sulla scrittura di comunicati stampa e di confrontare il proprio elaborato con quello proposto dal professionista, sia in formato cartaceo che a video.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è far sì che i partecipanti acquisiscano competenze per lavorare nel settore della comunicazione aziendale e in particolare dell'ufficio stampa.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a neolaureati, professionisti della comunicazione, del marketing e del web marketing che intendono acquisire competenze legate all'attività di ufficio stampa, sempre più richieste nell'attuale panorama lavorativo.

· Requisiti

Non sono richiesti particolari requisiti per quanto riguarda la preparazione di base. E' necessario avere un pc connesso a internet per usufruire del corso.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

E' un corso completo che offre la possibilità di acquisire tutte le basi per lavorare nell'ambito dell'attività di ufficio stampa, conoscere i suoi principali strumenti, interlocutori e, grazie al taglio esperienziale ,anche il modo più efficace per affrontare determinate situazioni che via via possono venirsi a creare nella quotidianità lavorativa..

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la sua richiesta verrà contattato tramite mail. Le invieremo il programma del corso fornendole le informazioni generali. Se mostrerà interesse, un referente della formazione la contatterà telefonicamente per approfondire le sue motivazioni e presentarle i dettagli del percorso formativo.

Opinioni

D

03/06/2016
Il meglio Grazie. Mi sono trovato davvero bene, è un corso completo e la docente è molto comunicativa, per cui si ha l’impressione di essere in aula e si colgono bene anche le sfumature e i chiarimenti più sottili che non rientrano nel testo. Per me davvero un’ottima esperienza.

Da migliorare Nulla

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E

10/04/2016
Il meglio Il corso è fatto molto bene, le lezioni sono brevi e danno una panoramica interessante del mestiere. Interessanti anche gli esempi pratici di comunicato stampa e su cui esercitarsi. Brava la docente, si vede che ha esperienza e durante le lezioni dà molti consigli utili.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Redazione comunicato stampa
Organizzazione conferenza stampa
Relazioni mass media
Giornalismo
Social media

Professori

Docente QLC
Docente QLC
Docente

Programma

PROGRAMMA

LEZIONE 1 - L'ATTIVITÀ DI UFFICIO STAMPA: OBIETTIVI E STRUTTURA, DIFFERENZA TRA COMUNICARE E INFORMARE -Cos’è e cosa fa un ufficio stampa? -Cosa vuol dire comunicare? -Cosa vuol dire informare? -Cos’è una notizia? -L’ufficio stampa orientato al web -Il passaggio da contenuto a notizia -A chi si rivolge l’ufficio stampa? -Struttura dell’ufficio stampa


LEZIONE 2 - L'UFFICIO STAMPA E L'INFORMAZIONE VERSO L'ESTERNO: IL COMUNICATO STAMPA -L’informazione verso l’esterno -Il comunicato stampa -Struttura del comunicato stampa -Caratteristiche del comunicato stampa -Il taglio della notizia -Il comunicato stampa: altre caratteristiche


LEZIONE 3 - I RAPPORTI CON I MEDIA -Mailing list -La relazione con il professionista -I rapporti con gli interlocutori del web
LEZIONE 4 - LA CONFERENZA STAMPA E LA CARTELLA STAMPA -La conferenza stampa -La cartella stampa -La conferenza stampa: altre caratteristiche -Le emergenze


LEZIONE 5 - LA CONFERENZA STAMPA: TESTATE WEB E CARTELLA STAMPA DIGITALE -Conferenza stampa e testate web -Conferenza stampa da remoto -Cartella stampa digitale
LEZIONE 6 - L'UFFICIO STAMPA E L'INFORMAZIONE VERSO L'INTERNO: LA RASSEGNA STAMPA -L’informazione verso l’interno: obiettivi -Come può informare -La rassegna stampa -La rassegna stampa online


LEZIONE 7 - L'UFFICIO STAMPA ONLINE: LA PRESS ROOM -Il sito aziendale -La press room -Le caratteristiche di una press room efficace -Altre caratteristiche di una press room efficace
LEZIONE 8 - GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE AZIENDALE -Rivista aziendale o customer magazine - La registrazione di un periodico -Newsletter -Rivista tecnica -Altri strumenti di comunicazione aziendale: circolare, libro aziendale, carta dei valori


LEZIONE 9 - LA COMUNICAZIONE AZIENDALE (INTERNA ED ESTERNA) -La comunicazione nelle imprese: alcune riflessioni di base -Comunicazione aziendale interna -Gli strumenti di comunicazione aziendale interna -Le direzioni della comunicazione interna -Comunicazione aziendale esterna -La responsabilità sociale di un’impresa -Pianificazione della comunicazione aziendale esterna -L’immagine di un’azienda -Strumenti di comunicazione aziendale esterna -Destinatari della comunicazione


LEZIONE 10 - SOCIAL MEDIA: LA STRATEGIA DI SVILUPPO INTEGRATA (PRIMA PARTE) -Premessa -Social Media Strategy -Social Media: cosa sono? -Come costruire una strategia


LEZIONE 10 - SOCIAL MEDIA: LA STRATEGIA DI SVILUPPO INTEGRATA (SECONDA PARTE) -Come costruire una strategia -Newsjacking: come trarre spunto dalla realtà per coinvolgere -Web e sentiment analysis


LEZIONE 11 - I SOCIAL MEDIA: IL PIANO EDITORIALE -Il piano editoriale: strumento di verifica


LEZIONE 12 - I SOCIAL MEDIA: LA GESTIONE DELLE CRISI

Ulteriori informazioni

Visiona un'anteprima del corso


http://www.qlconline.it/course/lufficio-stampa-dalla-tradizione-al-web-2-0/

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