L'Ultima Parola, tra Autorita' e Responsabilita' Terapeutica: Conduzione e Conclusione di Seduta Secondo un Modello Costruzionista Sociale

Itff - Istituto di Terapia Familiare di Firenze
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Firenze
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
VIA MASACCIO, 175, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Programma

Richiesti crediti ECM

Sabato 23 Settembre 2006 – dalle 9,30 alle 18,30

HOTEL LONDRA – Via Jacopo da Diacceto, 16/20

(100 mt. Stazione S.M.Novella lato destro
Gianmarco Manfrida: Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Firenze; in Psicologia Università di Roma; in Magistero a Indirizzo Sociologico Università di Firenze. Specializzazione in Psichiatria Università di Firenze.

Dal 1980 medico psichiatra nei servizi pubblici; dall’aprile 1998 al marzo 2001 Responsabile Unità Operativa di psichiatria Firenze 3, Direttore GISMA adulti.

Training di terapia Relazionale Sistemica e Training Didattico quadriennale presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma (dir. Prof. Luigi Cancrini); soggiorni di approfondimento in Inghilterra presso l’ Institute of Family Therapy di Londra. Dal 1985 Direttore del Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato, sede formativa del Centro Studi romano, riconosciuta dal M.U.R.S.T.

Autore di oltre 90 pubblicazioni in Italia e all’estero; nel 1998 è stato pubblicato il suo libro: “La narrazione psicoterapeutica: invenzione, persuasione e tecniche retoriche in terapia relazionale”(Franco Angeli). Socio ordinario della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale, di cui è stato membro del direttivo nazionale dal 1993 al 2000; della European Family Therapy Association, dove è stato eletto membro del board nel periodo 1996-2000; della American Academy of Family Therapy. Svolge incarichi di insegnamento di Psicoterapia Relazionale Sistemica nella Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’ Università di Siena e dell’Università di Firenze. E’ membro del comitato scientifico delle riviste Ecologia della Mente, Psicobiettivo, Il Vaso di Pandora, Redes (Spagna).

Il seminario. Mentre negli anni ’70 i terapeuti familiari si ispiravano a Paradosso e Controparadosso di Mara Selvini Palazzoli e coll. e si sforzavano di imitarne le magistrali restituzioni sistemiche alla fine di ogni seduta, negli anni ’80, con l’ affermarsi di un approccio costruttivista radicale la terapia è stata vista come una conversazione in cui il terapeuta può essere potenzialmente catalizzatore di un cambiamento, ma è bene si astenga da una partecipazione direttiva. Di conseguenza, la conclusione di seduta affidata al terapeuta, riassuntiva e propositiva al tempo stesso, è divenuta una pratica rara.

La rivalutazione negli anni ’90 di un approccio clinico maggiormente responsabilizzante per i terapeuti rende possibile il recupero all’ interno di un modello costruzionista sociale di un approccio indirizzato alla persuasione che rivaluta la tecnica delle restituzioni terapeutiche conclusive.

In questo seminario sarà proposto un esame di diversi finali di seduta, anche della stessa terapia; ne saranno considerati gli elementi persuasivi, in termini di retorica classica e di modelli pubblicitari più moderni, e discusso il rapporto con la conduzione dell’ intero incontro.

Particolare rilievo verrà dato alle modalità non verbali di presentazione dell’ intervento conclusivo da parte dei terapeuti.

Oltre alla utilizzazione di VHS e di materiale illustrativo di quanto più varia provenienza possibile, è prevista l’ elaborazione in piccoli gruppi, con successiva discussione generale, di un intervento conclusivo sulla base di una simulata o dell’ esame di un nastro videoregistrato.

Bibliografia consigliata

G, Manfrida, La narrazione psicoterapeutica: invenzione, persuasione e tecniche retoriche in terapia relazionale, Angeli, Milano, 1998

G. Manfrida, "Il nero uccello della notte, l' etica kantiana e il disagio della civiltà: depressione, vita e musica tra Dowland, Beethoven e Mahler", Ecologia della Mente, 1,2002

G. Manfrida, interventi in Costruttivismo e psicoterapie. Cinque scuole a confronto, a cura di M.L.Nuzzo, peQuod 2002

Gianmarco Manfrida, intervista a: scuole di psicoterapia.

Gianmarco Manfrida, “Allievi e didatti nel cinema e in terapia relazionale: modelli cinematografici e teorie dell’ apprendimento”, Ecologia della Mente, in pubblicazione

QUOTE DI ISCRIZIONE - ECM - QUOTA INCLUSA IVA

Allievi, Ex Allievi e Tirocinanti ITFF

Ex Allievi CSAPPR - NO - 66,00

Allievi ed Ex Allievi ITFF e CSAPPR - SI - 78,00

Allievi altre Scuole ed Esterni - NO - 78,00

Allievi altre Scuole ed Esterni - SI - 90,00

Didatti e Tutors Tirocinii ITFF e CSAPR - SI - 66,00


OPPURE

Al Centro Studi ed Applicazione Psicologia Relazionale, mediante assegno circolare o bancario oppure vaglia postale

Specificando la qualifica e i dati anagrafici per la fatturazione nonchè numero di Partita IVA se in possesso


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto