L’Uomo, L’Ape e L’Ambiente

Centro Educazione Ambientale
A Andrano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Andrano
Descrizione

Obiettivo del corso: Avvicinamento al mondo delle api.
Rivolto a: Classi 1-2-3 media inferiore, tutte le classi scuola media superiore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Andrano
Castello Spinola-Caracciolo , 73032, Lecce, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Dalla scoperta della biologia e dell’affascinante comportamento delle api, alle diverse tappe dell’annata apistica, dalla conoscenza dei fiori utilizzati ai prodotti dell’alveare, il programma è un susseguirsi di momenti di apprendimento e di esperienze emotive di sicuro impatto e di grande valore educativo.

Dall’apicoltura moderna, razionale e biologica, si passerà ad un breve percorso nella storia ed evoluzione delle tecniche apistiche nel Salento. Ciò è possibile grazie alla visita presso un apiario storico dove arnie di pietra (qualcuna ancora attiva), ospitavano le famiglie di api.
Nella sala didattica del Castello di Andrano, infine, i ragazzi verranno coinvolti in una gara a squadre: il “Gioco dell’Ape” utile oltre che a divertire, il gioco serve a facilitare i processi di memorizzazione e consapevolezza dell’esperienza svolta in apiario.
Una breve escursione lungo la strada che porta a “Torre Lupo”; qui i vecchi pascoli, ormai abbondonati dalle greggi, sono la meta delle api bottinatrici. Nella stupenda zona panoramica è possibile, quindi, l’osservazione della flora apistica: le piante i cui fiori sono visitati dalle api per ricavarne polline e nettare.
Nota: gli utenti indosseranno tuta e maschera messi a disposizione del CEA. In caso di cattive condizioni atmosferiche non saranno possibili le attività in apiario che verranno sostituite da giochi, visione di filmati ed altre attività laboratoriali
PERIODO CONSIGLIATO: aprile-giugno
COSTO: 10 (mattinata) o 13 € (intera giornata) a persona
DURATA: 4 o 7 ore

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 25