L\'uso Dell\'informatica Nei Disturbi Specifici Dell\'apprendimento

Imparola Società Cooperativa Sociale Onlus
A Matera

30 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Matera
  • 5 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Verrà presentata una metodica di studio che può essere utilizzata dagli studenti con DSA per raggiungere l'autonomia nello studio, migliorando la propria capacità di acquisire e mantenere i contenuti affrontati.
Rivolto a: Il corso è rivolto a operatori nell'area della disabilità e dello svantaggio, insegnanti curriculari e di sostegno, dirigenti scolastici, genitori, logopedisti, terapisti della riabilitazione, studenti della scuola secondaria superiore e universitari. Il corso potra' essere riconosciuto tra i crediti associati al tirocinio indiretto del Corso di Laurea in Scienze della Formazione dell'Universita' delgli Studi della Basilicata.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Matera
via Cappuccini, 15, 75100, Matera, Italia
Visualizza mappa

Programma

“Gli strumenti compensativi, parlando di dislessia e dei DSA, sono strumenti che permettono di compensare difficoltà di esecuzione di compiti automatici derivanti da una disabilità specifica mettendo il soggetto in condizioni di operare più agevolmente. Gli strumenti compensativi permettono quindi di raggiungere un buon grado di autonomia, cioè danno la possibilità di informarsi, apprendere e comunicare senza necessariamente dipendere da un mediatore”. G. Stella (2001)


PROGRAMMA


Ore 15.15 – Registrazione partecipanti

Ore 15.30 – Introduzione e presentazione

Dott. Carlo Calzone – Direttore UOC Neuropsichiatra infantile - ASM

Dott.ssa Mariangela Bruno – Presidente Imparola

Dott.ssa Erika Cotugno – Presidente Il Sicomoro

Ore 16.00 - Dott. Giuseppe Pellegrino – Responsabile formazione Cooperativa Anastasis, Bologna

- Introduzione alla problematica dei DSA

- Uso del computer con sintesi vocale

- La sintesi vocale e lo studio delle lingue

- Accesso alle informazioni attraverso:

- libro cartaceo ed il libro digitale

- internet

- l’uso di supporti multimediali

- L’uso di mappe concettuali

- Cenni relativi alla didattica specifica per la matematica

- Ore 19:30 Discussione e conclusione dei lavori



OBIETTIVI


Il corso ha l’obiettivo di presentare una serie di strumenti informatici e strategie metacognitive al fine di favorire un percorso di crescita verso l’autonomia di soggetti con DSA.

Tali tematiche saranno affrontate con un approccio pratico e operativo, proponendo una sintesi degli strumenti hardware e software utili come strumenti compensativi nei casi di DSA, applicati allo studio.

Durante la lezione verranno date indicazioni didattiche al file fornire agli insegnanti strumenti concreti che favoriscano l’apprendimento da parte di allievi con DSA. Verranno sintetizzate le circolari ministeriali di riferimento che indicano quali strumenti compensativi e dispensativi devono essere messi in campo.

Verrà presentata una metodica di studio che può essere utilizzata dagli studenti con DSA per raggiungere l’autonomia nello studio, migliorando la propria capacità di acquisire e mantenere i contenuti affrontati.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto