​La Sicurezza e Valutazione di Conformità Delle Attrezzature di Lavoro Già in Uso - corso valido ai fini dell'aggiornamento RSPP

Kiwa Cermet IDEA
A Bologna

450 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Bologna
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche e procedurali per gestire in autonomia le attività concernenti la valutazione di conformità e la definizione delle opere di adeguamento necessarie a soddisfare le vigenti norme sulla sicurezza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Ferrarese, 156 - Bologna, 40128, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza attrezzature
Valutazione confomità

Programma

​La Sicurezza e Valutazione di Conformità delle attrezzature di lavoro già in uso

corso valido ai fini dell'aggiornamento per RSPP

.

D.lgs 81/2008 emendato, titolo III, All. V e VI – Direttiva dell’Unione Europea 2009/104/CEE D.M. 2011-04-11. Verifiche periodiche attrezzature speciali All.VII D.lgs. 81/2008 art. 71, commi da 11 a 13 e conformità delle attrezzature ordinarie art. 71, commi da 1 a 10 responsabilità civili e penali di fabbricanti, integratori e impese di manutenzione

.

PresentazioneIl corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche e procedurali per gestire in autonomia le attività concernenti la valutazione di conformità e la definizione delle opere di adeguamento necessarie a soddisfare le vigenti norme sulla sicurezza. In particolare sarà trattato il complesso iter previsto all’art. 71 sulla sicurezza delle attrezzature di lavoro, in relazione alla scelta, installazione, manutenzione, modifiche e controlli per le attrezzature ordinarie, oppure controlli, manutenzione e verifiche per le attrezzature comprese nell’elenco dell’allegato VII. Nella terza giornata saranno trattate le problematiche relativi alle responsabilità civili e penali riguardo alla progettazione, realizzazione di opere di messa a norma, sarà inoltre definito un percorso di tutela in caso di contenzioso riguardo alla conformità della macchina alla sicurezza delle attrezzatureIl programma del corso prevede la trattazione di numerosi esempi pratici per risolvere i casi più frequentinei settori: Meccanica (torni, fresatrici, isole robotizzate, ecc.), carpenteria metallica (presse piegatrici, saldatrici ecc.), imballaggio (pallettizzatori, movimentazione, ecc.), lavorazione del legno (seghe a nastro, troncatrici, ecc.),mezzi d’opera, attrezzature usate nella cantieristica e nelle costruzioni. La partecipazione alla terza giornata è raccomandata per coloro che intendono procedere alla valutazione autonoma dei requisiti di sicurezza delle attrezzature..

Destinatari

Il corso si rivolge principalmente al personale tecnico: Datori di lavoro, RSPP, progettisti, installatori e manutentori di imprese meccaniche ed elettromeccaniche che operano nel settore delle attrezzature di lavoro e degli impianti.

.

Durata

16 ore

.

Programma

· Conoscenza essenziale della legislazione italiana sulla sicurezza delle attrezzature di lavoro · Conoscenza essenziale delle Direttive Comunitarie su Macchine, B.T., Atex e Attrezzature a pressione · D.M. 2011-04-11 Verifiche periodiche attrezzature, elenco Organismi e Circolare MLPS 25-05-2012 · Applicabilità del D.P.R. 37/2008 ex Legge 46/90 relativo agli impianti tecnologici nei luoghi di lavoro · Requisiti di sicurezza delle macchine usate e procedure in caso di cessione D.lgs. 81/08, art. 72 · La valenza delle norme tecniche per dichiarare la conformità dei lavori · Le procedure tecnico amministrative per l’adeguamento delle attrezzature · La valutazione dei rischi secondo lo standard ISO 12100:2010 · La sicurezza dei sistemi di comando secondo lo standard ISO 13849-1:2008 · Le macchine e i componenti di sicurezza · Progettazione degli adeguamenti e criteri di scelta delle protezioni · Le procedure per la gestione delle modifiche delle macchine · La manutenzione ordinaria e straordinaria di macchine e impianti · La manutenzione degli impianti elettrici, oleoidraulici e pneumatici · Esecuzione delle prove di sicurezza elettrica su macchine e impianti e preparazione dei rapporti di prova · La documentazione delle opere di messa a norma delle attrezzature · Criteri per l’aggiornamento delle istruzioni per l’uso · I modelli e la compilazione delle dichiarazioni di conformità dei lavori · Prova individuale di valutazione di un’attrezzatura ai sensi dell’allegato V del D.lgs. 81/2008 · Analisi e commento dei risultati della prova pratica . I partecipanti interessati ai crediti di aggiornamento per RSPP sono pregati di comunicarlo al momento dell'iscrizione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto