Laboratori Tecnico Scientifici per l'Economia, la Statistica e la Matematica Applicata

Corso

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    10 Mesi

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Piazzale Aldo Moro, 5, 00185

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il progetto
Il progetto Laboratori Tecnico Scientifici per l’Economia, la Statistica e la Matematica Applicata intende fornire le nozioni fondamentali per l’utilizzo di software specifici per l’applicazione di modelli economico-statistico-matematici.

Il progetto ha come principale obiettivo quello di coinvolgere studenti in corso, laureandi, laureati o dottorandi a svolgere attività di laboratorio al fine di acquisire approfondite conoscenze
per l’utilizzo di alcuni software applicativi volti a valorizzare le singole competenze in area economico-statistica.

I software che verranno presentati sono:
- MATLAB Matrix Laboratory: software integrato per calcolo numerico e analisi statistiche
- SPSS: Software per l’analisi statistica dei dati
- Ready Pro: Software gestionale per aziende e liberi professionisti
- LateX: Editor di testo scientifico

Attività di laboratorio

Le attività di laboratorio, coordinate da docenti universitari ed esperti specializzati, verranno svolte in presenza di un tutor dedicato allo specifico software.
Le potenzialità di ciascun software verranno illustrate in modo teorico nel corso delle prime due lezioni, a queste seguiranno delle lezioni volte ad utilizzare alcune applicazioni significative coordinate da specifici tutor.

Placement
La facoltà di Scienze Politiche forma figure professionali che possono trovare collocazione in vari settori quali: giornalismo, carriera diplomatica, organizzazioni nazionali e internazionali, amministrazioni pubbliche, organizzazioni non governative. La numerosità, la varietà e la competenza scientifica dei docenti della Facoltà permettono di sviluppare un’offerta formativa diversificata, che copre l’intero spettro delle discipline politologiche, economiche e sociali, passando per le aree della comunicazione e della mediazione linguistica.

In tale contesto il progetto “Laboratori Tecnico Scientifici per l’Economia, la Statistica e la Matematica Applicata” rappresenta una concreta opportunità, per chi fa ricerca di base e lavora con modelli economici, statistici e matematici, di testare ed implementare i vari con dati reali.
Il progetto nasce infatti dalla constatazione che i laureati e laureandi in discipline economiche molto spesso conoscono bene i modelli e le teorie, ma non sono sempre in grado di applicarli e testarli. Questa mancanza di competenze può influenzare lo sviluppo professionale dei laureati nelle discipline economico- statistiche.

Selezione e Iscrizioni

Ogni laboratorio prevede un numero prefissato di partecipanti che verranno selezionati sulla base di criteri definiti da una commissione giudicatrice.
Gli studenti interessati a partecipare al corso/ai corsi dovranno compilare un modulo specifico di domanda e inviare un dettagliato curriculum vitae.
Sulla base dei requisiti di ciascun candidato verrà preparata una graduatoria e verranno formate le classi per ciascun laboratorio.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laboratori Tecnico Scientifici per l'Economia, la Statistica e la Matematica Applicata

Prezzo da consultare