Laboratorio Creativo per Bambini

L'Arte nel Casale
A Misterbianco

80 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per bambini
  • Misterbianco
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Acquisizioni di tecniche creative.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Misterbianco
Via delle Vinazze , 95035, Catania, Italia
Visualizza mappa

Professori

Francesco Massimo
Francesco Massimo
Maestro d'arte

Programma

Programma per Laboratorio creativo per bambini

Si dirige l’allievo verso quelle che sono le proprie potenzialità orientandolo in un percorso ambizioso, quale quello della realizzazione scenica, in cui si valorizza il lavoro dell’allievo, mettendolo in condizione di diventare egli stesso il vero protagonista dell’attività all’interno del corso medesimo.
Con l’impiego di materiali artistici di vario genere ed adeguate dimostrazioni del loro utilizzo, vengono trasmesse al bambino e ai ragazzi le metodologie più appropriate per realizzare Murales su pannelli, Presepi Artistici in carta pesta ed in sagome, realizzazione di scenografie per recite, studio e creazione di parete didattiche, vetrate artistiche a sfondo scenografico, mascheroni in carta pesta, produrre finte vetrate con fogli di acetato, plexiglass e retini colorati, rivestire degli oggetti con la tecnica del Dècoupage, oggetti decorati per feste, realizzazione di motivi decorativi su magliette con l’ausilio di Stencil e sagome, rilevare impronte da varie superfici, creare mosaici con tessere, spugnette e materiali organici, sviluppare effetti di texture su oggetti usuali, produrre varie forme e oggetti attraverso la lavorazione e decorazione dell’argilla, ed altri materiali plastici e supporti di vario genere.
Migliorare la conoscenza cognitiva del fanciullo mediante l’uso e le diverse combinazioni dei colori, sviluppare il concetto di comunicazione, favorire la coordinazione occhio-mano e lo sviluppo del senso estetico.

Attraverso la manipolazione sviluppare la percezione tridimensionale, il contatto diretto con la materia, la coordinazione delle braccia delle mani e delle dita.

Lo scopo è fare sviluppare nel bambino la capacità creativa facendo acquisire, con l’esperienza empirica, la consapevolezza che molte cose possono essere create con mezzi semplici e con l’utilizzo delle proprie capacità manuali.
Il bambino può trasmettere in maniera soggettiva soltanto sé tempestivamente condotto in circostanze fertili di stimoli e strumenti adeguati.

Il corso base si sviluppa nella durata di 16 ore mensili con due incontri settimanali della durata di 2 ore circa.
Il Docente seguirà gli alunni individualmente in base alle esigenze e attitudini artistici dei partecipanti.
Il corso è comprensivo di Materiali


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto