Laboratorio Critica Musicale

Accademia della Critica
A Roma

1.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Roma
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il LABORATORIO DI CRITICA MUSICALE dell'Accademia della Critica è il sistema più veloce ed efficace per apprendere tecniche e segreti della comunicazione, del giornalismo, della critica; per migliorare la propria preparazione musicale; per avviarsi a concrete esperienze professionali.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Andrea Doria 40, 00192, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore.

Programma

Il LABORATORIO DI CRITICA MUSICALE dell'Accademia della Critica è il sistema più veloce ed efficace per apprendere tecniche e segreti della comunicazione, del giornalismo, della critica; per migliorare la propria preparazione musicale; per avviarsi a concrete esperienze professionali.
Il LABORATORIO DI CRITICA MUSICALE è collettivo e fa leva sulle conoscenze di base di ogni iscritto per aiutarlo a costruirsi un metodo e uno stile personali, stimolando la capacità di lettura e di ascolto analitico e associando il rigore all'intuito e alla personalità individuale.

Oltre a sollecitare esperienze descrittive e analitiche dei fenomeni musicali, il Laboratorio offre anche una formazione di base sulle tecniche di scrittura e comunicazione. I due livelli sono impostati nel ciclo didattico alternando sedute di "scrittura guidata" a esercitazioni di carattere più prettamente musicologico, e facendo interagire i due livelli nel corso delle lezioni conclusive.

Il LABORATORIO DI CRITICA MUSICALE costituisce un'esperienza completamente distinta, per impostazione didattica generale (metodo induttivo, valorizzazione delle conoscenze di base, etc.), dal Corso di formazione professionale per Critici Musicali, e spesso funziona da trampolino di lancio per esperienze lavorative immediate. Ma è anche utile per chi ha l'esigenza di una rapida verifica delle proprie attitudini, o è ancora incerto sulla scelta professionale da intraprendere.

Docente: Vincenzo Martorella, Luigi Onori

Sede: Accademia della Critica, via Andrea Doria 40, 00192 Roma.

Durata: trimestrale.

Monte ore: 30 ore di lezioni frontali più circa 10 ore di esercitazioni guidate dal docente

Periodicità: ogni mercoledì (dalle 15.00 alle 18.00 )

Materie: Giornalismo e Comunicazione; Storia della musica; Metodologia della critica; Ascolto analitico.

Requisiti d'ammissione: diploma di scuola media superiore.

Prove di ammissione: compilazione di un questionario.

Titolo di studio rilasciato: attestato di frequenza.

Costo: € 1000,00 rateizzabili.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto